Corsi online per ottenere i 24 CFU: cosa sono e come funzionano

Se vuoi diventare docente, non ti basta avere la passione per l’insegnamento. Neppure il titolo di studio oggi è più sufficiente. Secondo quanto stabilito dalla normativa scolastica, per  partecipare al Concorso Scuola è infatti necessario aver conseguito  i 24 CFU per l’insegnamento nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Per fortuna però, il decreto ministeriale ha anche stabilito non una, ma più modalità attraverso cui il laureato non abilitato può ottenere i crediti formativi necessari. Una di queste è rappresentata dai Corsi Online per ottenere i 24 CFU.

Vediamo quindi più da vicino quali sono le istituzioni abilitate ad erogare questi corsi e, in generale, come funzionano e come fare per partecipare.

 Chi eroga i Corsi Online per ottenere i 24 CFU

I corsi online per il conseguimento dei 24 CFU per l’insegnamento sono erogati da Università Telematiche abilitate quali, ad esempio, l’Università e-Campus. Come forse già sai, si tratta di Atenei a tutti gli effetti che prevedono al loro interno un’offerta formativa molto ampia. Veri e propri percorsi di Laurea cui lo studente può accedere attraverso piattaforme avanzate di e-Learning. Gli esami sono poi generalmente sostenuti in modo frontale, recandosi in sede dinanzi ad un esaminatore.

Nel caso dei percorsi formativi per l’ottenimento dei  24 CFU, è possibile usufruire di una modalità mista (blended) Aula+E-learing, dato che la Legge consente di ottenere per via telematica solo 12 dei 24 CFU necessari per il Concorso Docenti. Tale modalità, che consente di ottenere una metà dei crediti a distanza, sfruttando il canale informatico, e l’altra metà per via frontale o diretta, garantisce il rispetto delle linee guida ministeriali per il conseguimento dei 24 CFU.

L’esame al termine del percorso sarà poi sostenuto direttamente presso una delle sedi locali dell’Ateneo online cui lo studente è iscritto.

Come funzionano i Corsi Online per l’ottenimento dei 24 CFU presso le Università Telematiche

I Corsi online per l’ottenimento dei 24 CFU sono ovviamente strutturati in modo tale da consentire al futuro docente di apprendere tutte le informazioni necessarie per l’ottenimento dei crediti che gli servono per partecipare al Concorso Docente di ruolo.

Il percorso si articola quindi in 4 diversi esami nei 4 ambiti previsti dal decreto. Tali ambiti ricalcano ovviamente gli ambiti di appartenenza di 24 CFU previsti dal MIUR, vale a dire  Antropologia, Psicologia, Pedagogia e Metodologie e Tecnologie didattiche.

Qualora lo studente non avesse però bisogno di conseguire tutti i 24 CFU, ma solo alcuni, avendo già ottenuto per via curriculare parte dei crediti, alcune Università fra cui la stessa e-Campus permettono anche di seguire dei corsi singoli corrispondenti all’area di riferimento dei crediti ancora da conseguire.

Chiaramente, dato che secondo quanto stabilito dal Decreto Scuola solo 12 dei 24 CFU possono essere conseguiti per via indiretta o a distanza, i restanti 12 dovranno comunque essere conseguiti con i corsi erogati presso una delle sedi dell’Ateneo online fisicamente presenti sul territorio. 

Dato che comunque non sussiste obbligo di frequenza, tutto il materiale relativo ai corsi sarà comunque presente sulla piattaforma e-Learning in modo che lo studente iscritto possa essere autonomo in tutte le fasi della sua preparazione.

Questo è senza dubbio un grande vantaggio per i laureati che già lavorano ma che comunque non vogliono lasciarsi sfuggire l’opportunità di partecipare al prossimo Concorso.

Come fare a partecipare ai corsi online per il conseguimento dei 24 CFU

Iscriversi e partecipare ai corsi online per il conseguimento dei 24 CFU è davvero molto semplice.

Dato che i corsi sono rivolti sia a laureati con Laurea Magistrale, Specialistica, Vecchio Ordinamento e a ciclo unico, sia a Laureandi, sia a Diplomati puoi contattare la nostra segreteria allo 0981 958268 per avere tutte le informazioni, i dettagli e i consigli per districarti al meglio nel Mondo Scuola.

Se ti stai chiedendo quali sono i costi per il conseguimento dei 24 CFU attraverso corsi online, ogni istituto ovviamente ha un suo tariffario. Per  quanto riguarda i costi applicati da e-Campus possiamo dire che sono in perfetta sintonia con i costi indicati dal Ministero e soprattutto sono “tutto compreso”. Non è quindi prevista alcuna spesa aggiuntiva come ad esempio il costo di stampa dell’attestato, la spedizione o altro! Dovrai solo versare il contributo richiesto al momento dell’iscrizione, in un’unica soluzione oppure in due comode rate, ed il gioco è fatto.

L’Università e- Campus ha predisposto anche un percorso formativo che prevede l’acquisizione di 12 CFU in modalità telematica e 12 cfu in modalità presenziale. Il percorso, della durata massima di un anno, prevede un costo di 750€ e il sostenimento di 4 esami relativi ai seguenti SSD: M-PSI/04 M-DEA/01 M-PED/01 M-PED/03.

Anche la Scuola di Alta Formazione “San Giuseppe Moscati”, in qualità di sede territoriale e-campus ha attivato una propria offerta formativa circa i 24 CFU riconosciuti MIUR al costo di 500€ con esami in oltre 30 sedi in tutta Italia.  Se vuoi ricevere gratuitamente maggiori informazioni prosegui sulla appita pagina dedicata ai 24 CFU e-Campus .

Ti potrebbe interessare anche: