I percorsi abilitanti 60 CFU Unibg

I percorsi abilitanti 60 CFU UnibgNegli ambienti educativi odierni, c’è un notevole interesse nello scrutare da vicino la formazione e la selezione degli insegnanti. Un punto focale di questo interesse è rappresentato dai nuovi percorsi abilitanti 60 CFU Unibg.

La loro peculiarità consiste nel rivolgersi a coloro che aspirano a diventare insegnanti della scuola secondaria di I e II grado. Il tutto come definito dal DPCM 60 CFU. Tale iniziativa segna un punto di svolta nella selezione degli insegnanti.

È, inoltre, sostenuta dalle leggi italiane e promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso struttura programmi. Tuttavia, per coloro che ambiscono a questa opportunità, è fondamentale avere accesso a informazioni dettagliate.

Le Linee Guida ANVUR, per esempio, forniscono indicazioni cruciali riguardo all’accreditamento iniziale dei programmi formativi abilitanti. Ciò specialmente per gli anni accademici 2023-2024 e 2024-2025.

I titoli di accesso

I percorsi abilitanti 60 CFU Unibg costituiscono un elemento chiave nella preparazione degli insegnanti per le scuole italiane.

Come detto in precedenza, sono appositamente progettati per coloro che puntano a una carriera nelle scuole secondarie di I e II grado.

L’ammissione a tali programmi formativi non è immediata per tutti gli interessati. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha delineato una serie di requisiti di accesso che i potenziali candidati devono rispettare.

Percorso CFU Destinatari Requisiti
60 CFU Laureati
60 CFU ITP Diploma fino al 31 dicembre 2024. Dal 1° gennaio 2025: laurea
60 CFU Studenti in corsi di studio per insegnanti Acquisizione di almeno 180 CFU

Le attività formative dei percorsi abilitanti 60 CFU Unibg

Un punto chiave da considerare in quanto detto finora è l’individuazione delle attività formative coinvolte. Le stesse sono imprescindibili nei percorsi abilitanti 60 CFU Unibg.

La normativa principale in questo ambito è definita dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri datato 4 agosto 2023.

Di seguito, trovata una tabella dettagliata che sintetizza i concetti essenziali riguardanti questo argomento.

Attività formative CFU/CFA
Discipline di area pedagogica 10
Tirocinio diretto e indiretto 20
Formazione inclusiva delle persone con BES 3
Disciplina di area linguistico-digitale 3
Disciplina psico-socio-antropologiche 4
Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la secondaria 2
Didattiche delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento (delle classi di concorso) 16
Discipline relative all’acquisizione di competenze nell’ambito della legislazione scolastica 2

Lo svolgimento dei 60 CFU

I percorsi abilitanti 60 CFU Unibg costituiscono un tassello importante in un quadro articolato. Essi incarnano l’impegno dell’ateneo bergamasco nel promuovere un nuovo paradigma per la selezione dei docenti.

Questo processo segue rigorosamente le direttive stabilite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Pertanto, i candidati devono seguire un percorso ben definito, che comprende i seguenti passaggi:

• percorso universitario e accademico abilitante. I candidati devono completare un percorso universitario e accademico specifico che fornisce loro le competenze e le conoscenze necessarie per svolgere l’attività docente in modo efficace;
  • concorso pubblico nazionale. Successivamente, devono partecipare e superare un concorso pubblico a livello nazionale, che costituisce un’opportunità fondamentale per dimostrare le proprie competenze e abilità nel campo dell’insegnamento;
  • periodo di prova in servizio. Una volta superato il concorso, i docenti neo-assunti affrontano un periodo di prova in servizio, durante il quale possono mettere in pratica le loro competenze acquisite, consolidando la propria esperienza sul campo.

Università degli Studi di Bergamo e 60 CFU

Con il Decreto del 4 agosto 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 25 settembre dello stesso anno, sono stati introdotti i percorsi abilitanti 60 CFU Unibg.

Questo decreto ha aperto la strada alla creazione di diverse opzioni formative, con carichi di studio di 60, 30 e 36 CFU, a seconda delle indicazioni specifiche fornite negli allegati.

Attualmente, i dettagli di questi percorsi di abilitazione all’insegnamento stanno prendendo forma. Si stanno delineando non solo le materie coinvolte e i tempi di studio, ma anche i contenuti dei programmi e le modalità di ammissione.

L’Università degli Studi di Bergamo ha reso disponibile una risorsa preziosa per gli interessati. Si tratta di una pagina web dedicata per rimanere aggiornati sul processo di reclutamento degli insegnanti in questione.

SCARICA il PDF del DPCM 60 CFU (Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023)