In vista dell’imminente pubblicazione dei due decreti ministeriali già presentati ai sindacati da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), si attendono chiarimenti in merito alla definizione delle quote di riserva e alle autorizzazioni per l’avvio dei percorsi universitari abilitanti, in considerazione della capacità di ogni università di offrire tali percorsi.
Nel frattempo, la CISL Scuola ha elaborato un documento che riassume l’offerta formativa e i posti disponibili per ciascuna classe di concorso.
Più nel dettaglio, sulla base delle informazioni rilasciate dal Ministero dell’Università e della Ricerca verso la fine di febbraio, il dipartimento sindacale della CISL Scuola ha creato un dettagliato elenco che illustra i percorsi formativi abilitanti disponibili nelle varie regioni italiane per la scuola Secondaria di primo e secondo grado. Inoltre, il documento specifica anche la sostenibilità delle università, ovvero il numero massimo di partecipanti ammessi per ciascun percorso.
In totale, ai percorsi abilitanti (di cui il MUR ha diffuso l’elenco in data 29 febbraio) potranno essere ammessi 51.583 aspiranti.
PERCORSI ABILITANTI PER CLASSE DI CONCORSO
ELENCO CLASSI ACCREDITATE PER CIASCUNA ISTITUZIONE
ELENCO PERCORSI ABILITANTI RIELABORAZIONE CISL SCUOLA