Uscita bando TFA Sostegno 2023

Uscita bando TFA 2023

Uscita bando TFA Sostegno 2023L’attesa per l’uscita del bando per il TFA 2023 è notevole tra numerosi concorrenti e il motivo è molto semplice. Questo percorso formativo offre agli aspiranti docenti l’opportunità di ottenere l’abilitazione per l’insegnamento sostegno.

Il Tirocinio Formativo Attivo rappresenta la strada principale da seguire per rendere le scuole più inclusive e accessibili a tutti gli studenti. Il sistema educativo italiano si sta evolvendo costantemente al fine di garantire un’istruzione di qualità a tutti gli alunni.

Qui devono essere compresi quelli con disabilità e i Bisogni Educativi Speciali. Pertanto, acquisire l’abilitazione in questo campo è di fondamentale importanza.

Non sorprende, quindi, l’attesa attorno all’uscita del bando TFA 2023. Attraverso questo decreto, infatti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito concede agli atenei la possibilità di organizzare il TFA Sostegno.

 

I posti disponibili per il TFA

L’uscita del bando per il TFA 2023 è inserito in un contesto specifico. Il Tirocinio Formativo Attivo è un percorso universitario a numero chiuso, il che significa che non tutti possono parteciparvi.

I candidati a questo percorso devono superare una selezione iniziale basata su titoli ed esami. Solo coloro che hanno successo in questa fase possono intraprendere una formazione di un anno scolastico, composta da 8 mesi.

Al termine di ciò, qualora superino un esame di idoneità, i partecipanti possono ottenere l’abilitazione desiderata per l’insegnamento sostegno. È evidente, quindi, che essendo un percorso a numero chiuso, i posti disponibili siano limitati.

Anche in questo caso, bisogna fare riferimento alle disposizioni della normativa italiana. Infatti, con la Nota prot. N. 5882 del 15 giugno 2021, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha autorizzato un totale di 90.000 posti complessivi. Ciò è valido per il triennio 2021/2024.

Pertanto, tra il 2023 e il 2024, restano disponibili 64.126 posti per i candidati in attesa dell’uscita del bando TFA 2023. Per conoscere il numero esatto di posti disponibili per il TFA Sostegno VIII, bisogna attendere le decisioni imminenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

 

Uscita bando TFA 2023

L’uscita del bando TFA 2023 è indubbiamente fondamentale. Molti sono convinti che il documento ministeriale verrà pubblicato a breve.

È evidente che ci sia un ritardo rispetto all’anno precedente, quando le prove preselettive potevano essere organizzate nel mese di maggio. Tuttavia, vi sono buone possibilità che il bando venga emanato prossimamente.

Questo significherebbe che le prove preselettive potrebbero svolgersi nel mese di settembre o, al meglio, durante il periodo estivo.

 

Requisiti di accesso TFA

Chi attende l’uscita del TFA 2023 deve comprendere anche quali siano i requisiti di accesso al Tirocinio Formativo Attivo. La prima cosa da dire è che tali criteri non sono uguali per tutti, ma cambiano a seconda dell’ordine e grado della scuola di riferimento.

Per esempio, per la scuola dell’infanzia e primaria gli aspiranti docenti di sostegno devono avere uno di questi titoli:

  • l’abilitazione all’insegnamento. Essa deve provenire dalla laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria. È ritenuto idoneo anche un analogo titolo estero. Naturalmente, deve essere stato riconosciuto in Italia;
  • il diploma magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione. È utile anche il diploma sperimentale a indirizzo linguistico. Infine, è legittimo un analogo titolo preso all’estero e riconosciuto in Italia. Devono, però, tutti essere stati conseguiti entro e non oltre l’anno scolastico 2001/2002.

 

Nella scuola secondaria di I e II grado, invece, gli aderenti devono essere forniti una di queste qualifiche:

  • l’abilitazione su una specifica classe di concorso;
  • la laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, che dia accesso ad almeno una specifica classe di concorso, in aggiunta ai 24 CFU per l’insegnamento.

 

 

Se stai cercando di diventare insegnante di sostegno e vuoi prepararti al meglio per il TFA, il corso di preparazione per il TFA Sostegno è l’opzione giusta per te!

Scopri tutte le info sul nostro Corso di preparazione al TFA Sostegno

 

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi