Concorso 24 mesi ATA: scegliere le istituzioni scolastiche

concorso 24 mesi ATA

il concorso 24 mesi ATAUna procedura di grande risonanza è stata ufficialmente inaugurata, su mandato del Ministero dell’Istruzione e del Merito, mediante la nota n. 26352 del 5 aprile 2023. La stessa riguarda l’aggiornamento e l’integrazione delle Graduatorie 24 mesi ATA per l’accesso ai ruoli provinciali dei profili professionali dell’area A e B del personale ATA.

 

L’imprescindibile requisito per partecipare al concorso è la maturazione di almeno 24 mesi (23 mesi e 16 giorni) di servizio ATA nella scuola statale.

 

I bandi di concorso, che saranno pubblicati entro il 26 aprile dai singoli Uffici scolastici, saranno accessibili ai potenziali candidati tramite POLIS, dalle ore 9:00 del 27 aprile 2023 fino alle ore 23:59 del 18 maggio 2023. Inoltre, come stabilito dalla normativa vigente dal 2023, i bandi saranno pubblicati non solo sui siti degli USR, ma anche sul Portale InPa (www.inpa.gov.it), liberando le amministrazioni dall’obbligo di pubblicazione delle selezioni nella Gazzetta Ufficiale.

 

Concorso 24 mesi ATA: scegliere le istituzioni scolastiche

Per quanto riguarda la scelta delle istituzioni scolastiche per l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia per l’a.s. 2023/2024 (Allegato G), anche questa avverrà in modalità telematica

 

Tuttavia, l’istanza sarà disponibile soltanto dopo che gli Uffici Provinciali avranno completato la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria. Informazioni più precise, modalità e tempi della procedura on-line per la scelta delle sedi verranno comunicati con una successiva nota.

 

I bandi di concorso dovranno, inoltre, tenere conto delle modifiche introdotte alla legge n. 104/1992 dal d. lgs. n. 105 del 30 giugno 2022, riguardanti l’assistenza ai disabili gravi e l’eliminazione del referente unico, per garantire la massima trasparenza e imparzialità del processo selettivo.

 

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi