Personale ATA e Segretario Coordinatore Amministrativo

Personale ATA, il Corso Segretario Coordinatore Amministrativo

Il Corso di Segretario Coordinatore Amministrativo rappresenta un’importante opportunità per coloro che desiderano acquisire le competenze necessarie per diventare una figura professionale altamente qualificata e inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania di livello EQF 5.

Il corso offre la possibilità di acquisire 1,5 punti nelle Graduatorie ATA, rappresentando un’occasione imperdibile per coloro che aspirano ad un lavoro nel settore dell’amministrazione e della scuola. 

Il corso consente, infatti, di ottenere un attestato di qualifica professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/2013 già art 14 legge 845/78, valido per 1,5 punti nelle graduatorie scolastiche ATA Assistente Amministrativo e spendibile su tutto il territorio nazionale.

Corso Segretario Coordinatore Amministrativo
Il corso di Segretario Coordinatore Amministrativo offre la possibilità di acquisire 1,5 punti nelle Graduatorie ATA.
Banner pubblicitario della certificazione CIAD promossa da Scuola Moscati

Cos’è il personale ATA?   

Il personale ATA è nient’altro che il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario. Ed è presente in tutti gli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, nonché nelle istituzioni educative e negli istituti e scuole speciali statali.

Nello specifico, svolge funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza collegate all’attività delle istituzioni scolastiche e comprende:

  • Collaboratore scolastico;
  • Operatore scolastico;
  • Assistente amministrativo;
  • Assistente tecnico;
  • Operatore dei servizi agrari;
  • Cuoco;
  • Infermiere;
  • Guardarobiere;
  • Direttore dei servizi generali e amministrativi.

Il sistema di classificazione del personale ATA è articolato in quattro aree, cui corrispondono quattro differenti livelli di conoscenze, capacità, abilità, competenze professionali, responsabilità e autonomia: 

  • Area dei collaboratori;
  • Area degli operatori;
  • Area degli assistenti;


  • Area dei funzionari ed elevata qualificazione.

 

Le novità del Personale ATA

Tra i cambiamenti principali introdotti dall’ipotesi del CCNL Istruzione e Ricerca 2019-2021 è da menzionare l’obbligo – a partire dal 30 aprile 2025 – di conseguire la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale per accedere alle Graduatorie ATA. 

Cambiano, tuttavia, anche altre requisiti di accesso. Per la posizione di cuoco, ad esempio, non sarà più sufficiente una qualifica, ma si richiederà un diploma di scuola secondaria.

Ma vediamo, nello specifico, come cambiano i requisiti del Personale ATA:

RUOLO

REQUISITI

Assistente amministrativo

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado; 
  • Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Assistente tecnico

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale; 
  • Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Cuoco

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina; 
  • Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Guardarobiere

  • Diploma di qualifica professionale di operatore di moda; 
  • o Diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda”;
  • Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Infermiere

  • Laurea in scienze infermieristiche o titolo equivalente;
  • Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Collaboratore scolastico

  • Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale; 
  • o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017.

Operatore scolastico

  • Attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali; Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017;
  • Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Operatore dei servizi agrari

  • Attestato di qualifica professionale di Operatore agrituristico o Operatore agro industriale o Operatore agro-ambientale o Operatore agro-alimentare o equipollenti; 
  • Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Personale ATA, il Corso Segretario Coordinatore Amministrativo

Il Corso di formazione per Segretario Coordinatore Amministrativo consente di ottenere un punteggio aggiuntivo per l’aggiornamento delle graduatorie triennali del Personale ATA degli istituti scolastici pubblici, previsto per il 2024

Inoltre, il corso offre la possibilità di assegnare un punteggio aggiuntivo per i concorsi pubblici, laddove previsto dai relativi bandi.

Il ruolo del Segretario Coordinatore Amministrativo è fondamentale in ogni azienda, sia pubblica che privata. Si tratta di una figura professionale che svolge un’importante funzione di interfaccia tra gli organi direttivi e le aree amministrativo-contabili. Fornendo supporto ai servizi amministrativi e collaborando con la direzione e le altre funzioni aziendali nelle attività di gestione e coordinamento dei servizi generali.

Durata del Corso Segretario Coordinatore Amministrativo e Certificazione

Il Corso di formazione ha una durata di 300 ore, che possono essere completate interamente online in soli 4 mesi e mezzo, comprese le attività laboratoriali previste. 

Il corso è articolato in modalità mista DAD/FAD, suddiviso in 84 ore di teoria in FAD asincrona (54 ore di teoria e 30 Key Competens), 126 ore di teoria in DAD/Videoconferenze Online e 90 ore di tirocinio-stage laboratorio/videoconferenze in linea.

Al termine del corso, una volta superato l’esame finale online, il partecipante riceverà la qualifica professionale di Segretario Coordinatore Amministrativo. Quest’ultima è valida sia in Italia che in ambito europeo, ai sensi della Legge 845/78 e delle ulteriori normative regionali di riferimento.

La certificazione di valore rilasciata al termine del corso rappresenta un importante valore aggiunto per la propria carriera professionale, consentendo di accedere a numerose opportunità di lavoro e di crescita professionale. 

La figura professionale del Segretario Coordinatore Amministrativo, infatti, è sempre più richiesta dalle aziende pubbliche e private, grazie alle sue competenze altamente specializzate.

E in quest’ottica il Corso Segretario Coordinatore Amministrativo rappresenta un’opportunità unica per coloro che desiderano investire nella propria formazione e nella propria carriera professionale. Acquisendo le competenze necessarie per diventare una figura professionale altamente qualificata e aggiornata sulle ultime novità in campo amministrativo.

Banner pubblicitario della certificazione di alfabetizzazione digitale

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Banner della promozione per ottenere 50 euro di sconto sulla certificazione di alfabetizzazione digitale venduta da Scuola Moscati
Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi