Richiesta (Nicola B.):
Nell’anno 2021/2022 insegno presso un CFP di Verona. Sul contratto di assunzione non è menzionata alcuna materia di insegnamento, bensì solo la qualifica di Formatore – Tutor e l’inquadramento del livello contrattuale di riferimento ai corsi di formazione professionale del Veneto. Di
fatto, però, le materie che insegno vengono codificate con i codici CMST1 e 2CAM (a cui corrispondono lezioni di matematica) e CDIG (che di fatto corrisponde a lezioni di informatica sia teoriche che di laboratorio). Sulla base di quanto detto, la corrispondenza di matematica CMST1 e 2CAM alla classe di concorso A047 è immediata, mentre la corrispondenza di informatica CDIG alla classe di concorso A045 mi risulta meno immediata. Per questo chiedo una vostra verifica, in quanto più esperti di me nell’elaborazione del punteggio di servizio per le graduatorie.
Risposta (Francesca):
Confermiamo che il servizio di insegnamento prestato nei centri CFP (Centri di Formazione Professionale) vale ai fini del punteggio delle GPS, purché i corsi rientrino nell’ambito dei percorsi di diritto/dovere all’istruzione. In sostanza i corsi fino al compimento del 18esimo
anno di età dello studente.
Lei chiede conferma e approfondimento sulle equivalenze tra gli insegnamenti CFP e le Classi di Concorso degli istituti Professionali Statali.
Per fare ciò, e per dichiarare correttamente tali servizi in sede di GPS – visto che dal contratto non si evince nulla al riguardo – è necessario che il CFP emetta alla cliente un certificato riportante materia insegnata insieme ai codici di identificazione del corso autorizzato dall’Assessorato competente. Quindi, è importante che le informazioni che ci ha dato circa i codici delle materie insegnate siano ufficializzate dall’Ente.
Fatta questa doverosa premessa, andiamo al nocciolo della questione. La correlazione tra aree formative dell’ordinamento di IFP e gli insegnamenti e le Classi di Concorso dell’ordinamento degli IP (Istituti Professionali) sono contenute nel DM 18/01/2011 n. 4 (recepimento intesa Stato-Regioni del 16/12/2010).
Negli allegati sono riportate le equivalenze tra gli insegnamenti CFP e le Classi di Concorso IP. Dette equivalenze sono:
MATEMATICA: CLASSE DI CONCORSO MATEMATICA A-
26 (EX 47/A Matematica);
INFORMATICA E LABORATORIO: CLASSE DI CONCORSO
A-41 Scienze e tecnologie informatiche (ex 42/A Informatica).