I posti concorso Educazione motoria primaria

I posti concorso Educazione motoria primariaI posti concorso Educazione motoria primaria offrono un’opportunità eccezionale a tutti coloro che aspirano a questa stimolante carriera. Infatti, il bando ufficiale è stato reso disponibile.

Lo stesso elargisce informazioni vitali per la suddetta procedura. Inoltre, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 giugno 2023 ha costituito il fondamento per l’avvio della suddetta iniziativa.

Tale direttiva ha altresì conferito al Ministero dell’Istruzione e del Merito l’autorità e la responsabilità di condurre il processo di selezione. L’obiettivo principale è l’assunzione di 1.740 nuovi insegnanti di Educazione motoria primaria.

 

Posti concorso educazione motoria primaria per Regione

È fondamentale che tutti coloro che sono interessati a partecipare alla selezione comprendano l’importanza del bando emesso. Tra gli aspetti da considerare, vi è la distribuzione dettagliata dei posti per il concorso di Educazione motoria primaria.

Il Decreto Dipartimentale n. 1330 del 4 agosto 2023 ha aperto nuove ed entusiasmanti opportunità nel campo dell’istruzione. Esso ha introdotto un concorso a livello regionale che si basa su una valutazione accurata dei titoli e degli esami.

L’obiettivo principale è disciplinare l’accesso alle posizioni di insegnanti di Educazione motoria presso le scuole elementari. Questa iniziativa mira a coprire un totale di 1.740 posizioni, sia comuni che vacanti, per l’anno scolastico 2023/2024.

Tali posizioni saranno destinate alle classi quarte e quinte della scuola primaria. La suddivisione dei posti per il concorso di Educazione motoria primaria è organizzata secondo lo schema che segue:

RegioneNumero di posti
Abruzzo33
Basilicata4
Calabria34
Campania175
Emilia Romagna151
Friuli-Venezia Giulia36
Lazio183
Liguria27
Lombardia350
Marche37
Molise2
Piemonte116
Puglia122
Sardegna31
Sicilia134
Toscana101
Umbria24
Veneto180
Totale1.740

 

Requisiti di accesso

È necessario comprendere chi abbia la possibilità di competere per uno dei posti del concorso Educazione motoria primaria.

Possono prendere parte coloro i quali, entro la scadenza per la presentazione della domanda, soddisfino congiuntamente i seguenti prerequisiti:

  • laurea magistrale conseguita nella classe LM-67 «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate» o nella classe LM-68 «Scienze e tecniche dello sport» o nella classe LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie» oppure di titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009 o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • 24 CFU/CFA acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extracurricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

 

Infine, bisogna ricordare che dall’8 agosto ore 9:00 alle 23:59 del 6 settembre è possibile inviare la propria istanza di partecipazione.

 

SCARICA IL BANDO CONCORSO EDUCAZIONE MOTORIA PRIMARIA

 

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi