Le certificazioni informatiche per gli assistenti amministrativi: cosa e quali sono

Vivere in una società digitalizzata rende indispensabile avere determinate competenze in ambito tecnologico. Non deve stupire, dunque, che anche nel campo lavorativo siano richieste dimostrazioni di suddette abilità.

Ancora di più, risulta essere necessario che i vari dipendenti che gravitano intorno al mondo scuola

siano capaci di destreggiarsi con la tecnologia. Proprio in virtù di ciò, esiste la possibilità di acquisire delle certificazioni informatiche.

Tali attestati sono in grado di mostrare le capacità del candidato di utilizzare gli strumenti digitali. Infine, l’acquisizione di certificazioni informatiche è utile agli assistenti amministrativi per scalare le graduatorie in cui sono inseriti.

 

Cosa sono le certificazioni informatiche

Le certificazioni informatiche sono delle vere e proprie dichiarazioni di padronanza degli aspetti digitali. Per ottenerle bisogna seguire specifici corsi formativi alla fine dei quali è richiesto il superamento di un test valutativo.

Nel mondo delle aziende sono da tempo pretese e ben viste e lo stesso passo è stato fatto anche per quanto riguarda l’ambiente dell’istruzione. 

Le Tabelle allegate all’Ordinanza ministeriale n. 60 del 10 luglio 2020 consentono di vedere come ogni certificazione informatica per le graduatorie scolastiche venga valutata ben 0,5 punti in più. Il MIUR, a tal proposito, ha stabilito la possibilità di acquisire fino a 4 certificazioni informatiche per un totale di 2 punti in più.

 

Quali sono le certificazioni informatiche utili agli assistenti amministrativi

L’assistente amministrativo è un componente essenziale del personale ATA. Tale figura è chiamata a coordinare i vari reparti scolastici, ma anche a svolgere mansioni burocratiche. 

L’organizzazione e l’amministrazione dell’istituto in ogni suo aspetto è, dunque, di sua competenza. Ecco perché risulta indispensabile che tale figura sia in grado di maneggiare al meglio anche l’aspetto tecnologico.

Dal 27 aprile al 18 maggio 2022 è prevista la riapertura delle Graduatorie ATA 24 mesi. Al suo interno è presente anche l’assistente amministrativo. Un modo per poter avere più possibilità di essere chiamati in un istituto è quello di accrescere il proprio punteggio con le certificazioni informatiche.

Per gli assistenti amministrativi vi è la possibilità di avere 1 punto in più in graduatoria grazie al corso di Dattilografia. Quest’ultimo indirizza gli utenti al corretto uso della tastiera in modo da non doverne guardare i tasti durante il suo impiego.

Altro corso che può tornare utile a questa tipologia di personale ATA è il corso Pekit. Il punteggio assegnato tramite questo percorso formativo equivale a 0,6 punti. Questo corso, convalidato dal MIUR, permette all’utente di avere una padronanza completa del web e del pc.

Infine, sempre del valore di 0,6 punti in più in graduatoria, per l’assistente amministrativo vi è la possibilità di ottenere la certificazione EIPASS. Essa asserisce le competenze nell’utilizzo delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Tale attestato, inoltre, è riconosciuto e apprezzato a livello europeo.                                                                                           

                                                                                                                   

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi