Docente Posto Comune: Chi è e Graduatoria GPS

docente posto comune

La scuola, con la sua complessità, è un universo ricco di sfaccettature tutte da esplorare. E uno dei suoi aspetti fondamentali riguarda il concetto di docente di posto comune che rappresenta, tra l’altro, un elemento cruciale per chiunque voglia entrare a far parte delle  Graduatorie Provinciali per le Supplenze che giocano un ruolo fondamentale nel processo di conferimento degli incarichi di supplenza a tempo determinato e sono aperte agli aspiranti docenti di ogni ordine e grado.

Ma cos’è esattamente un docente di posto comune? Si tratta di un insegnante della scuola Primaria o Secondaria con accesso a una specifica classe di concorso, cosa che gli consente di insegnare una disciplina precisa, ma che deve essere supportato dai titoli culturali acquisiti durante il percorso di formazione. In altre parole, rappresenta il ponte che gli consente di trasmettere conoscenze specifiche in un ambito educativo ben definito.

Il docente posto comune
Il docente posto comune è specializzato in una determinata materia.

 

 

 

 

 

 

Il docente posto comune

Tutti gli aspiranti docenti che hanno partecipato alle GPS 2024 hanno dovuto fare i conti con diversi interrogativi e dubbi, tra i quali anche quelli relativi alla figura del docente di posto comune.

Come già chiarito, questo termine si riferisce al professore che svolge la sua attività all’interno di una classe ordinaria seguendo un programma didattico standardizzato secondo le linee guida ministeriali.

Il suo ruolo principale consiste nell’istruire gli studenti su materie specifiche, adattando il suo insegnamento al livello di comprensione della classe.

L’obiettivo principale è garantire che il programma venga compreso nella sua interezza, adottando approcci didattici che stimolino l’apprendimento generale degli studenti.

Il docente posto comune si occupa di una o più classi specifiche, con una specializzazione in un determinato campo o materia.

Di conseguenza, segue attentamente gli studenti nel loro percorso di apprendimento nel corso dell’intero anno scolastico, cercando di adattare le lezioni per favorire il loro sviluppo e coinvolgimento.

 

Docente sul sostegno

Nel panorama educativo è presente anche la figura professionale del docente di sostegno votata all’assistenza degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES).

Questo esperto è punto di riferimento cruciale per adattare l’insegnamento in modo mirato alle esigenze specifiche degli alunni con cui lavora, fornendo loro un supporto individualizzato o di gruppo.

La sua azione, però, non si limita alla singola classe dal momento che lo stesso collabora attivamente con i docenti tradizionali e altri specialisti per sviluppare Piani Educativi Individualizzati (PEI).

Gli stessi sono progettati su misura, considerando attentamente le abilità e le necessità di ciascuno studente coinvolto in modo da consentire loro un percorso formativo che rispecchi le peculiarità di ogni singolo individuo.

L’operato del docente di sostegno si estende sia all’interno delle aule ordinarie – dove si adopera per integrare al meglio gli studenti con BES – sia in contesti più specifici, come laboratori specializzati.

Tale flessibilità permette di adattare l’ambiente didattico alle esigenze specifiche degli studenti, promuovendo un apprendimento inclusivo e personalizzato.

 

Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze

Nel contesto dell’assegnazione temporanea delle cattedre, la consultazione delle graduatorie GPS è essenziale per il docente posto comune.

Le supplenze GPS rappresentano, infatti, un pilastro fondamentale nel mondo dell’istruzione al fine di coprire le cattedre disponibili.

Queste sostituzioni sono parte integrante di un sistema digitalizzato progettato per ottimizzare il processo di assegnazione. 

Le graduatorie GPS sono suddivise in due fasce che forniscono una visione chiara delle opportunità offerte a coloro che partecipano a questo sistema di assegnazione.

Per la scuola dell’infanzia e primaria le fasce sono determinate nel seguente modo:

  • prima fascia, possessori del titolo abilitante;
  • seconda fascia, studenti iscritti al 3°, al 4° o al 5° anno di Scienze della Formazione Primaria. Devono avere rispettivamente 150, 200 e 250 CFU entro il termine della presentazione dell’istanza.

Per la scuola secondaria di I e II grado, invece, la suddivisione si esplicita così:

  • prima fascia, possessori dell’abilitazione all’insegnamento;
  • seconda fascia, chi detiene l’accesso alla classe di concorso a cui aspira. 

Ovviamente, le graduatorie GPS hanno una validità imprescindibile non solo per i posti comuni, ma anche per i posti sul sostegno.

 

 

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi