GPS 2024-2026: le novità dell’ordinanza ministeriale

supplente in classe con gli alunni

Il processo di aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) per il biennio 2024-2026 è entrato finalmente nel vivo, con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) che, dopo aver prodotto ben tre diverse bozze, il 20 maggio ha pubblicato l’ordinanza ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024.

 

una supplente corregge il compito di una alunna

 

Punteggio dei titoli abilitanti

Tra le principali novità relative alle Tabelle di valutazione dei titoli va segnalata l’attribuzione di un punteggio fisso di 24 punti per chi partecipa ai concorsi ordinari o conclude i corsi di abilitazione, senza differenziazione basata sul volume dei CFU acquisiti, che possono ammontare a 60, 36 o 30.

Questa decisione rappresenta una novità rispetto alla proposta preliminare, che prevedeva l’assegnazione del punteggio pieno di 24 punti unicamente ai partecipanti dei concorsi ordinari e a coloro che avevano completato i percorsi di abilitazione con un impegno formativo di 60 CFU.

Novità Graduatoria per gli abilitati in Educazione Motoria

Una delle principali novità dell’aggiornamento GPS 2024 riguarda la creazione di una specifica graduatoria dedicata ai docenti di Educazione Motoria nelle scuole Primarie, destinata a coloro che hanno ottenuto l’abilitazione professionale mediante il superamento del concorso di cattedra corrispondente.

Inserimento di un nuovo titolo di accesso

Gli aspiranti docenti in possesso di un titolo di accesso più favorevole rispetto a quello già registrato potranno aggiornare la loro qualifica attraverso un processo semplificato, notevolmente più agile rispetto a quello adottato nel 2022.

Visualizzazione del punteggio

Tra le innovazioni più significative emerge la possibilità per gli aspiranti docenti di visualizzare una stima del proprio punteggio GPS dopo aver presentato la domanda di aggiornamento, inserimento o trasferimento.

I titoli di riserva e le preferenze

A seguito degli aggiornamenti normativi intervenuti, durante la presentazione delle domande per l’aggiornamento delle Graduatorie GPS 2024-2026, sarà obbligatorio dichiarare nuovamente in maniera completa tutti i titoli che conferiscono diritto a riserve di posti o a preferenze.

Chi non aggiorna le Graduatorie GPS 2024-2026 verrà depennato?

Gli aspiranti docenti che scelgano di non procedere con l’aggiornamento delle Graduatorie GPS per il 2024 manterranno il punteggio acquisito nell’aggiornamento del 2022, tuttavia, non avendo aggiornato le proprie informazioni, perderanno qualsiasi preferenza e diritto a riserve previste dalla normativa.

I 24 CFU saranno un requisito di accesso per le GPS 2024?

Per essere inclusi nella seconda fascia delle Graduatorie GPS delle scuole secondarie di primo e secondo grado, a differenza di quanto avveniva per l’aggiornamento del 2022, non sarà più necessario possedere i “vecchi” 24 crediti formativi universitari (CFU).

Inserimento con riserva per abilitandi e specializzandi

Coloro che stanno completando i percorsi di abilitazione o specializzazione sul sostegno e otterranno il titolo entro il 30 giugno 2024 avranno la possibilità di iscriversi nella prima fascia delle Graduatorie GPS con una clausola di riserva, che dovrà essere sciolta entro il mese di luglio.

Inoltre, qualora soddisfino i criteri richiesti, questi candidati potranno anche optare per l’inserimento a pieno titolo nella seconda fascia o in prima fascia con riserva.

Riconoscimento dei titoli conseguiti all’estero

Gli aspiranti docenti che hanno ottenuto un titolo di abilitazione o di specializzazione sul sostegno all’estero possono essere inseriti con riserva nelle Graduatorie GPS, a condizione che abbiano inoltrato la domanda per il riconoscimento del loro titolo.

La novità è che, anche in attesa di sciogliere la clausola di riserva, sarà possibile per loro stipulare contratti di supplenza (con clausola risolutiva).

Aggiornamento GPS 2024-2026 e Classi di concorso accorpate

Nonostante il decreto ministeriale n. 255 del 22 dicembre 2023 abbia apportato modifiche ai requisiti di accesso per alcune classi di concorso e abbia previsto l’accorpamento di insegnamenti della scuola secondaria di primo e secondo grado con caratteristiche simili, l’aggiornamento delle Graduatorie GPS per il biennio 2024-2026 continuerà a fare riferimento ai precedenti codici delle classi di concorso.

Tuttavia, l’entrata in vigore del DM 255/2023 rimane effettiva: ad esempio, i docenti che hanno conseguito l’abilitazione nella precedente classe di concorso A-22 possono registrarsi nelle Graduatorie GPS anche come qualificati nella rinnovata classe di concorso A-12.

Aggiornamento dei titoli di servizio

Non sarà consentito apportare modifiche ai titoli di servizio già inseriti durante l’aggiornamento delle Graduatorie GPS del 2022. Sarà possibile unicamente integrare con nuovi titoli di servizio acquisiti dopo il 31 maggio 2022.

È importante sottolineare che il servizio svolto potrà essere dichiarato solo fino alla data limite per la presentazione delle domande di aggiornamento. Nel caso in cui non si accumulino i 180 giorni necessari per ottenere il punteggio pieno, gli interessati dovranno attendere l’aggiornamento delle GPS del 2026 per poter includere tale servizio.

Indicazione delle 20 scuole

Durante la procedura di aggiornamento delle Graduatorie GPS 2024-2026, i candidati dovranno selezionare 20 sedi per ogni classe di concorso a cui intendono iscriversi. Una novità significativa è che, nel momento in cui si aggiunge una nuova classe di concorso, il sistema offrirà l’opzione di importare automaticamente le sedi precedentemente scelte per un’altra classe di concorso.

Aspiranti docenti inseriti negli elenchi aggiuntivi GPS

Gli aspiranti docenti che l’anno precedente si erano inseriti negli elenchi aggiuntivi sono tenuti a presentare una richiesta esplicita per l’inserimento in prima fascia delle Graduatorie GPS. Questo trasferimento, infatti, non è automatico e richiede la compilazione e presentazione di una nuova domanda specifica per il passaggio.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi