30 CFU per Abilitati

Scopri subito come iscriverti ai nuovi percorsi.

Compila il form e richiedi subito informazioni 👇

30 CFU per Abilitati

Il percorso 30 CFU dell’Università eCampus è riservato ai Docenti già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché ai Docenti specializzati sul sostegno.

Per accedere al percorso di formazione iniziale nell’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento è requisito indispensabile il possesso del titolo di studio con riferimento alla classe di concorso come da tabelle MIM – MIUR, l’abilitazione o specializzazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione.

Classi di Concorso Attive

L’Università eCampus ha istituito il Centro Multidisciplinare di Formazione degli Insegnanti – CEMFI in convezione con l’Accademia Belle Arti di Sanremo legalmente riconosciuta “I. Duncan” e l’Accademia del Lusso di Milano.

Iscrizioni aperte e classi di concorso attive:

A01 – Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado
A03 – Design della ceramica
A05 – Design del tessuto e della moda
A07 – Discipline Audiovisive
A08 – Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica
A09 – Discipline grafiche pittoriche e scenografiche
A10 – Discipline grafico-pubblicitarie
A11 – Discipline letterarie e latino
A12 – Discipline letterarie
A13 – Discipline letterarie latino e greco
A17 – Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado
A18 – Filosofia e Scienze umane
A19 – Filosofia e Storia
S21 – Geografia
A22 – Italiano Storia e Geografia
A23 – Lingua Italiana per discenti di lingua straniera
A24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado
A25 – Lingua inglese e seconda lingua comunitaria scuola secondaria di I grado
A26 – Matematica
A27 – Matematica e fisica
A28 – Matematica e Scienze
A46 – Scienze giuridico – economiche
A47 – Scienze matematiche applicate
A48 – Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado
A49 – Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado
A54 – Storia dell’Arte
A62 – Tecnologie e tecniche per la grafica

Modalità di Frequenza

Esclusivamente per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025 i percorsi universitari di formazione iniziale (30 CFU) possono essere svolti in modalità online con lezioni sincrone.

Modalità di frequenza: a distanza in modalità sincrona.
È consentito il 30% di assenza sul totale delle attività (articolo 2-ter, comma 4, secondo periodo, del decreto legislativo 59/2017), superato il 30% di ore di assenza non sarà possibile accedere alla prova finale.

Requisiti di Accesso

Possono accedere al nuovo percorso di abilitazione all’insegnamento MIUR:

• Docenti abilitati su altra classe di concorso e/o su altro grado d’istruzione
  • Docenti specializzati Tfa Sostegno
  • Sono, altresì, ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all’estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro il termine per la presentazione della domanda di iscrizione. Il titolo verrà rilasciato in ogni caso solo nel caso di accoglimento della domanda di riconoscimento

Il titolo di accesso alla classe di concorso di interesse può essere verificato sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, consultando in base ai titoli posseduti:

• il D.P.R. 19/2016 e D.M. 259/2017,
  • il D.M Ministeriale del 20 novembre 2023 (GU Serie Generale n. 12 del 16 gennaio 2024),
  • il Decreto 22 dicembre 2023 del Ministero dell’istruzione e del merito: Revisione e aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado in G.U. n. 34 del 10 febbraio 2024

Costi del Percorso

Tassa di iscrizione al percorso:

• € 2.000 dilazionabili
  • € 150 per la prova finale

È prevista la seguente rateizzazione

• Prima rata all’iscrizione € 1000
  • Seconda rata € 1000 saldo prima dell’esame
  • Prova finale € 150 da bonificare entro la chiusura prenotazioni alla prova finale.

Struttura del Percorso

PERCORSO DIDATTICO
30 CFU erogati in modalità sincrona online con argomenti appartenenti alle metodologie e tecnologie didattiche della classe di concorso.

FREQUENZA
Lezioni presumibilmente attivate nel fine settimana o in orario pomeridiano.
Come previsto dall’art. 7 comma 7 del DPCM del 4 agosto 2023 per accedere alla prova finale sarà necessaria una percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70% per ogni AF (Attività Formativa).

RICONOSCIMENTO CFU
Non sono previsti i riconoscimenti crediti per questo percorso.

PROVA FINALE
Prova scritta: riguardante progettazione didattica mediante anche tecnologie multimediali
Lezione simulata di cui all’allegato A del D.P.C.M. 4 agosto 2023.

La prova finale è considerata superata se il candidato consegue un punteggio pari almeno a 7/10 nella prova scritta, e 7/10 nella lezione simulata.
La commissione giudicatrice assegna fino a un massimo di dieci punti alla prova scritta e di dieci punti alla lezione simulata.

SEDE PROVA FINALE DA INDICARE NEL MODULO D’ISCRIZIONE
Novedrate – Milano, sede eCampus – Milano, sede Accademia del Lusso – Milano, sede Accademia “Duncan” di Sanremo – Padova – Torino – Firenze – Bologna – Ancona – Pescara – Genova – Sanremo, sede Accademia “Duncan” – Città di Castello – Roma – Napoli – Catanzaro – Cosenza – Reggio Calabria – Bari – Palermo – Catania – Cagliari

Con il superamento della prova finale è acquisita l’abilitazione all’insegnamento per la relativa classe di concorso.

Scuola Moscati © BIESSE SOLUTION SRL Viale A. La Falce, 85 – 87040 San Lorenzo del Vallo (CS) P.IVA 03244770784 Tel. 0981 1848023