Cos’è l’anzianità di servizio

Tra i vari elementi che compongono la carriera di un docente vi è l’anzianità di servizio. Non sempre questo elemento riceve la giusta attenzione, pur ricoprendo un ruolo di vitale importanza.

Per chi svolge la funzione di precettore all’interno della scuola italiana risulta conveniente conoscere i propri diritti in merito. L’anzianità di servizio, infatti,

 

permette agli insegnanti di ruolo di avere anche un incentivo sul proprio stipendio.

 

Come si calcola l’anzianità di servizio

La piattaforma Istanze Online è utile per calcolare l’anzianità di servizio del docente che ne fa richiesta. Le domande riferite alla scuola dell’infanzia e secondaria di I e II grado sono le medesime. Mentre quella relativa alla scuola primaria appare leggermente diversa.

Nel primo caso si calcolano il numero complessivo di servizi che il docente in questione ha effettivamente prestato nel corso del tempo. Il tutto a partire dalla decorrenza giuridica della nomina al ruolo che ricopre. A ogni anno vengono assegnati 6 punti.

L’anzianità deriva da due elementi: dal numero di anni di servizio di ruolo prestato in un ruolo diverso e dalla retroattività giuridica della nomina non coperta durante l’effettivo servizio. Ogni anno effettuato in un altro ruolo conta 6 punti, mentre nel secondo caso abbiano una valutazione di 3 punti per annualità.

Tra le altre cose che vengono richieste vi è l’anzianità del servizio antecedente al ruolo che consente l’assegnazione di 6 punti per anno. La quantità di annualità di servizio di ruolo (almeno 3) senza soluzione di continuità nella scuola di titolarità, invece, dona 2 punti ogni anno entro il quinquennio e 3 punti ogni anno superiore a tale periodo.

Vengono contati anche gli anni svolti sul sostegno. Qui notiamo come le annualità di retrodatazione giuridica della nomina non coperta da servizio vengano valutate 3 punti, mentre per ruolo e pre-ruolo il punteggio è di 6 punti all’anno. Infine, vi è la sezione relativa al punteggio aggiuntivo che può raggiungere i 10 punti.

La sezione relativa alla scuola primaria, invece, contiene quattro voci in più tra cui gli anni di servizio di ruolo e pre-ruolo prestato in scuole uniche o di montagna e quelli effettuati come specialista per l’insegnamento di una lingua straniera.

 

Criteri da ricordare per l’anzianità di servizio

Altri elementi da considerare sono gli anni che fanno riferimento al dottorato di ricerca, alle borse di studio o agli assegni di ricerca ricevuti da enti statali, pubblici o stranieri.

Inoltre, si considerano anche le annualità di incarichi come ricercatore a tempo determinato del personale docente già di ruolo, ai sensi della legge 240/10 e s.i.m. art 24 comma 9 bis. Infine, si può esaminare anche il periodo svolto in scuole statali appartenenti ad altri Paesi dell’Unione Europea.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi