Mondo Scuola News

Doppia iscrizione ai corsi di Laurea. Tutte le info

Condividi L'articolo

Finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo della legge che permette l’iscrizione contemporanea a due diversi corsi di laurea, laurea magistrale o master. Anche presso diversi atenei universitari, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale. Naturalmente gli studenti che ne beneficeranno di più sono gli iscritti ai Conservatori

che potranno, contemporaneamente frequentare l’Università.

Tale legge adegua la normativa italiana al resto degli altri paesi europei, che già riconoscono agli studenti la possibilità di iscriversi contemporaneamente a più corsi di studio. L’obiettivo è quello di favorire l’interdisciplinarietà, in modo da poter formare figure professionali che possano adeguarsi alla flessibilità richiesta dal mercato del lavoro sia in Italia, sia all’estero.

 

Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore

Perciò, a partire dall’anno accademico 2022/2023 è consentita l’iscrizione contemporanea a:

  • due diversi corsi di laurea, anche presso più università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale; è possibile anche una laurea triennale in contemporanea ad una laurea specialistica;
  • due corsi di diploma accademico, di primo o di secondo livello, presso le istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica;
  • un corso di laurea AFAM in contemporanea ad un corso di laurea presso un Ateneo universitario.

Tali iscrizioni simultanee sono permesse sia presso istituzioni italiane sia presso istituzioni estere.

 

Non concessa l’iscrizione contemporanea a qualunque cosa, le eccezioni

Tuttavia, non ci si può iscrivere contemporaneamente a qualsiasi cosa. Infatti, è vietata l’iscrizione contemporanea a due corsi di laurea o laurea magistrale appartenenti alla stessa classe. Né allo stesso corso di master, nemmeno presso due diverse università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale. 

Anche la specializzazione medica costituisce un’eccezione, poiché non è consentita l’iscrizione contemporanea ad un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica.

Infatti, un medico specializzando non potrà frequentare due specializzazioni di tipo medico contemporaneamente, ma soltanto una. Al più lo stesso specializzando potrà iscriversi ad un corso di master o dottorato di ricerca. Per un totale massimo di 2 percorsi.

 

Diritto allo studio

Ad ogni modo, lo studente che decide di frequentare due corsi di laurea potrà usufruire di una sola borsa di studio e delle agevolazioni di una sola Università.

Per quanto riguarda le rette universitarie, se lo studente è in possesso dei requisiti ISEE richiesti potrà beneficiare dell’esonero totale o parziale delle tasse in entrambe le Università.

Tutti coloro i quali siano già iscritti ad un corso di perfezionamento o master per l’anno accademico 2021/2022 e siano in possesso dei requisiti, e volessero tenere le prove di selezione per l’accesso ai corsi di sostegno, possono farlo senza problemi. 

Articoli Correlati

Inglese

Il corso di inglese online

Corso di inglese online per docenti L’importanza del corso di inglese online cresce in vista dell’avvicinarsi delle selezioni per il reclutamento del personale docente. Lo

Leggi Tutto »
Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi