Mondo Scuola News

Lezione simulata: Concorso straordinario ter

Lezione simulata Concorso straordinario ter

Condividi L'articolo

Lezione simulata Concorso straordinario ter _Il bando del Concorso Straordinario ter 2023 verrà pubblicato prima delle festività natalizie. Mentre le prove d’esame verranno programmate tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio 2024. Questo concorso rappresenta un momento fondamentale per gli aspiranti docenti. Con un’enfasi particolare sulla lezione simulata prevista durante la prova orale. E considerata essenziale per valutare le abilità didattiche dei partecipanti.

 

Questo sarà il primo concorso realizzato nell’ambito della fase transitoria delineata dalla Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti. Nonché un passo importante verso il raggiungimento dell’obiettivo delle 70.000 nuove assunzioni inserito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

 

Tuttavia, è importante sottolineare che la partecipazione a questo concorso non conferirà direttamente l’abilitazione all’insegnamento. I vincitori, infatti, dovranno completare i propri crediti formativi universitari (CFU) per raggiungere i 60 CFU richiesti dalla nuova Riforma Bianchi, dopo aver superato le prove concorsuali.

 

Concorso straordinario docenti: requisiti 

Gli aspiranti docenti intenzionati a partecipare al Concorso straordinario ter dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

 

  • 3 anni di servizio (di cui uno specifico nella classe di concorso per cui ci si candida) negli ultimi 5 anni presso le scuole statali;

 

  • oppure 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

 

 

Tuttavia, per gli aspiranti docenti interessati è previsto anche l’obbligo di aver conseguito uno dei seguenti ulteriori titoli:

 

Scuola dell’Infanzia e Primaria:

 

  • laurea abilitante in Scienze della formazione primaria;

 

  • diploma di abilitazione magistrale o diploma sperimentale a indirizzo linguistico (conseguito entro il 2001/2002).

 

  • titolo di specializzazione sul sostegno.

 

Scuola Secondaria di primo e secondo grado:

 

  • laurea di accesso alla classe di concorso;

 

 

  • oppure il titolo di specializzazione (anche con riserva in attesa di riconoscimento) per i posti di sostegno. 

 

 

Lezione simulata: Concorso straordinario ter 

L’attesa per il prossimo Concorso straordinario ter 2023 sta crescendo, e con essa l’importanza di una preparazione efficace per i partecipanti. In particolare, per la lezione simulata, un elemento chiave della prova orale. 

 

Questa prova, della durata di 45 minuti, rappresenta un momento decisivo per i candidati. I quali devono dimostrare la loro abilità nell’insegnamento attraverso una presentazione su un tema assegnato dalla commissione esaminatrice 24 ore prima. E l’innovazione e l’adattabilità alle diverse esigenze educative sono tra gli aspetti che verranno valutati con maggiore attenzione.

 

Prepararsi alla lezione simulata richiede una strategia precisa e mirata. I candidati devono, infatti, esibire non solo la loro conoscenza approfondita della materia. quanto piuttosto la capacità di adattare il contenuto e le tecniche di insegnamento a un pubblico diversificato. Questo include la personalizzazione degli approcci didattici in base ai bisogni educativi speciali degli studenti e l’integrazione di tecnologie moderne.

 

L’obiettivo del Ministero dell’Istruzione e del Merito è quello di fare in modo che gli aspiranti docenti vadano oltre la semplice trasmissione di contenuti. L’accento è posto, infatti, sull’incoraggiamento di un apprendimento significativo, su misura per gli studenti, che stimoli la loro curiosità intellettuale e il pensiero critico.

 

 

Preparati al meglio per il Concorso straordinario ter 2023! Clicca ora sul link del Corso di preparazione e raggiungi il tuo obiettivo di diventare docente nella scuola italiana.

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO TER 2023

DECRETO 3 agosto 2023 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale N. 211 del 09.09.2023

PROGRAMMA CONCORSO STRAORDINARIO TER 2023 – SCUOLE SECONDARIE

TABELLE POSTI E CLASSI DI CONCORSO

Allegato A del decreto ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023

Allegato A del decreto ministeriale n. 206 del 26 ottobre 2023

Avviso Pubblico MIM per la fornitura dei quesiti della prova scritta

GUIDA COMPILAZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Articoli Correlati

Inglese

Il corso di inglese online

Corso di inglese online per docenti L’importanza del corso di inglese online cresce in vista dell’avvicinarsi delle selezioni per il reclutamento del personale docente. Lo

Leggi Tutto »
Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi