Cos’è la piattaforma Istanze OnLine?

Alcuni servizi sono un elemento imprescindibile per poter accedere a determinati tipi d’impiego. Chi è all’interno della scuola italiana conoscerà senz’altro la piattaforma Istanze Online messa a disposizione dal MIUR.

La sua presenza permette di svolgere con semplicità varie tipologie di procedimenti

 

amministrativi. Inoltre, essa consente agli utenti di partecipare a concorsi pubblici e di iscriversi a essi. Ecco perché chi vuole diventare una parte attiva dell’istruzione del nostro Paese è tenuto a familiarizzare con suddetta piattaforma.

 

Come funziona Istanze OnLine

Docenti e personale ATA devono comprendere come funzioni Istanze Online. Come detto in precedenza, il Servizio Istanze OnLine (alias POLIS – Presentazione On Line delle Istanze), serve a svolgere differenti procedimenti amministrativi.

Questa piattaforma poggia le proprie basi sul Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD). Ogni cittadino italiano, infatti, ha il diritto di interagire in maniera adeguata con la Pubblica Amministrazione e questo strumento permette di fare proprio questo.

Un codice utente e una password, inoltre, aiutano a identificare il singolo avventore che in questo modo può adoperare i servizi messi a sua disposizione. Istanze OnLine è il servizio impiegato dai docenti per potersi iscrivere all’interno delle GPS. Inoltre, serve anche a coloro che vogliono partecipare al concorso ATA 24 mesi.

 

Come accedere a Istanze OnLine

Non resta che comprendere come accedere a Istanze OnLine. Come si legge sul sito del Ministero dell’Istruzione, infatti, « a partire dal 28 febbraio 2021 l’accesso per i nuovi utenti ai servizi del Ministero dell’Istruzione può essere fatto esclusivamente con credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services).»

Per potersi abilitare al servizio in questione, inoltre, bisogna seguire alcune procedure. Tra di esse vi è l’utilizzo esclusivo dei propri dati che risultano essere l’unico mezzo per potervi realmente accedere. Inoltre, vi è la necessità di attendere l’arrivo di una mail ufficiale contenente il codice personale temporaneo insieme al relativo modulo di adesione.

In ogni caso, verranno indicate le mosse da compiere per poter rendere effettivo il proprio profilo. Da qui alla compilazione delle domande per l’inserimento nelle diverse graduatorie scolastiche la strada è davvero semplice. Il sito, inoltre, è dotato di una sezione riguardante l’assistenza tecnica che potrà rivelarsi utile in caso di necessità.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi