Siamo ente accreditato

Corso Operatore
Socio Assistenziale O.S.A

L’operatore Socio-Assistenziale è un operatore che, in possesso di adeguata preparazione culturale e professionale, svolge la sua attività prevalentemente nell’assistenza diretta e di cura dell’ambiente di vita, sia a domicilio dell’utente che nelle strutture di cura residenziali.

Corso Segretario
Coordinatore Amministrativo

Il corso di formazione per il Segretario – Coordinatore Amministrativo ti offre l’opportunità di acquisire le competenze necessarie per diventare una figura professionale altamente qualificata, inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania di livello EQF 5

Autorizzato dalla
Regione Campania

Validità MIUR nelle Graduatorie ATA C.S

  • Attestato di qualifica professionale rilasciata ai sensi del D.lgs 13/2013 già art 14 legge 845/78;
  • Valido 1 punto nelle graduatorie scolastiche ATA Collaboratore Scolastico
  • Qualifica spendibile su tutto il territorio nazionale;

Livello EQF 3– Repertorio Titoli Regione Campania.

Descrizione del Corso

Il corso di formazione per l’ Operatore Socio – Assistenziale ti offre l’opportunità di acquisire le competenze necessarie per diventare una figura professionale altamente qualificata, inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania di livello EQF 3.

Inoltre, il corso ti permette di ottenere il punteggio aggiuntivo per l’aggiornamento delle graduatorie triennali del Personale ATA degli istituti scolastici pubblici, grazie alla trattazione di testi e/o alla gestione dell’amministrazione mediante strumenti di videoscrittura o informatici, come previsto dalla ex Legge 845 del 1978 art. 14 e ss.mm.ii. Non solo, il corso ti dà anche la possibilità di conseguire punteggio aggiuntivo per i Concorsi pubblici, laddove previsto dai relativi bandi.

Scegli il nostro corso di formazione e investi nella tua carriera professionale, acquisendo le competenze che ti permetteranno di raggiungere i tuoi obiettivi professionali.

L'Operatore – Socio Assistenziale

L’operatore Socio-Assistenziale è un operatore che, in possesso di adeguata preparazione culturale e professionale, svolge la sua attività prevalentemente nell’assistenza diretta e di cura dell’ambiente di vita, sia a domicilio dell’utente che nelle strutture di cura residenziali.

Opera in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l’autonomia personale dell’utente nel rispetto della sua autodeterminazione. E’ in grado di affrontare situazioni di bisogno particolari mediante assistenza capillarizzata sul territorio, evitando da una parte, disagi alle persone in stato di bisogno e alle loro famiglie e, dall’altra, il sovraffollamento e l’uso improprio delle strutture sanitarie e ospedaliere.

Svolge la sua attività in strutture pubbliche e private e/o convenzionate, in maniera organizzata in cooperative sociali o in modo autonomo.

Durata del Corso e Certificazione

Il Corso avrà una durata di 300 ore (in circa 4 mesi e mezzo), di cui:

– n. 216 ore di Teoria/Laboratorio in DAD (da svolgere interamente ONLINE in modalità sincrona)
– n. 84 ore di Teoria in FAD (che l’allievo svolgerà interamente ONLINE in autonomia in modalità asincrona)

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale che sarà svolto Online, sarà rilasciata nello stesso giorno la qualifica professionale di Operatore Socio Assistenziale, valida sia in Italia che in ambito europeo, ai sensi del D. Lgs. 13/2013 (già Legge 845/78) e ss.mm.ii.

Validità MIUR nelle Graduatorie ATA C.S

  • Attestato di qualifica professionale Socio Assistenziale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/2013 ex art. 14 legge 845/78;
  • Valido 1 punto nelle graduatorie scolastiche ATA Collaboratore scolastico
  • Qualifica spendibile su tutto il territorio nazionale;

Valutazione Titoli

Il titolo è valutato rispettivamente :

  • 1 Punto ATA Collaboratore Scolastico

Qualificandosi grazie al Corso O.S.A. attivato in collaborazione con Ente accreditato alla Regione Campania, si acquisirà la qualifica professionale di Operatore Socio Assistenziale spendibile nelle Graduatorie ATA C.S. e per accedere ai corsi di riqualificazione OSS (operatore socio-assistenziale) secondo la vigente normativa regionale.

Gli operatori socio assistenziali svolgono la loro attività lavorativa come dipendenti o come liberi professionisti in strutture socio-assistenziali come: case di riposo e residenze per anziani, centri diurni, comunità per minori, istituti per portatori di handicap, ma anche in case di cura e cliniche. I detentori di qualifica OSA possono anche lavorare a domicilio.

Requisiti d’accesso : Licenza di scuola media inferiore.

Allo studente verrà rilasciato l’attesto di Operatore Socio Assistenziale – OSA valido in Italia ed in Europa ai sensi dell’art. 6 del D.lgs 13/2013 già legge 845/78

Corso Operatore
Socio Assistenziale

1 Punto ATA C.S
700 Anzichè 1197€
  • 1 Punto ATA Collab. Scolastico
  • Corso 100% Online
  • Esame100% Online
  • Qualifica Valida MIUR
  • Livello EQF 3
1 Punto

Ottieni un ulteriore sconto di 50€ se paghi in unica soluzione

L'Offerta Scade tra:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Offerta Scaduta

contattaci allo

Hai Bisogno
di più Informazioni?

Valutato Eccezionale su

Domande Frequenti – FAQ

Qui sotto trovi le risposte alle domande più frequenti.

Il superamento dell’esame finale permette di conseguire il la qualifica professionale in conformità al Dlgs 13/13 già Legge 845/78

La Qualifica O.S.A è valida 1 punto nelle graduatorie ATA di Collaboratore Scolastico come da tabelle anni precedenti.

La Qualifica una volta conseguita non ha scadenza, e non ha bisogno di essere rinnovata.

Il corso sarà in modalità telematica come anche l’esame finale.
I posti sono limitati

Prepararti per Vincere il
Concorso TFA Sostegno 2023

Giovedì 18/05
ore 18:30

Webinar in diretta nazionale

Parteciperanno:

Francesco Palumbo
Resp. tutor area mondo scuola

Laura Benedetto
Docente TFA sostegno

Webinar di presentazione
Corso di preparazione
TFA Sostegno 2023
Giovedì 18/05 Ore 18:30