Master in Didattica Italiano L2 Online e Riconosciuto dal Miur

L'Insegnamento dell'Italiano agli Stranieri (L2)

3 PUNTI NELLE GRADUATORIE GPS

Master Online in Italiano L2 di eCampus: Validità e Normativa

Con Scuola Moscati è possibile iscriversi al Master Online di I Livello “L’insegnamento dell’Italiano agli Stranieri, L2”, organizzato dall’Università Telematica eCampus, che è riconosciuta dal MIM (ex MIUR) con DM del 30 giugno 2006).

Questo Master dedicato al mondo dell’insegnamento è disponibile a partire dall’anno accademico 2023/2024.

Il Master L2 in didattica dell’italiano come seconda lingua è stato inserito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito tra i titoli di specializzazione italiano L2, con il D.M. 130 del 06/07/2023, andando ad integrare la tabella A del D.M. 92/2016.

Caratteristiche del Master di I Livello in Italiano L2

Le caratteristiche del master sono le seguenti:

• Primo Livello, quindi accessibile a tutti coloro che sono in possesso almeno di laurea triennale;
  • per conseguire il titolo gli studenti dovranno superare con profitto sei esami da 10 domande a risposta multipla (uno per ciascun insegnamento), svolgere il tirocinio esterno obbligatorio e predisporre una tesina da discutere di fronte alla commissione esaminatrice;
  • il Master in Didattica dell’Italiano come Seconda Lingua, solo se congiunto ai titoli previsti dal vigente ordinamento della classe di concorso A023, consente l’insegnamento sulla classe di concorso A-23 (Lingua italiana per discenti di lingua straniera);
  • possibilità di ottenere fino 3 punti nelle graduatorie GPS;
  • il costo è di € 1.800,00, con una promozione per il primo anno di istituzione a € 1.500,00.

Programma del Master

MaterieSSDCFU
ACQUISIZIONE   E INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO L2L-LIN-0212
PEDAGOGIA DIDATTICA DELL’INCLUSIONEM-PED/036
ANTROPOLOGIA CULTURALE E PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONEM-DEA/016
ETNOLINGUISTICA, SOCIOLINGUISTICA E INTERCULTURAL-LIN/0112
LINGUISTICA ITALIANA APPLICATA AI CONTESTI SCOLASTICI E ALLE   ABILITÀ DI STUDIOL-FIL/LET-1212
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIOL-FIL-LET/116
TIROCINIO 3
ELABORATO FINALE 3

Valutazione del Titolo

In base alle attuali tabelle di valutazione titoli delle GPS, il Master di Italiano L2 Online:

Modalità Test di Verifica ed Esame Finale del Master

Per conseguire questo Master di I Livello riconosciuto dal MIUR è necessario:

• superare dei test di 10 domande a risposta multipla* per ogni insegnamento;
  • sostenere un tirocinio obbligatorio;
  • scrivere e discutere una Tesina Finale, dove è prevista una breve esposizione dell’elaborato alla commissione esaminatrice.

*Le domande a risposta multipla verranno estrapolate dai set presenti in area studente.

Sedi e Date Esame Finale

Avviso: ESAMI ONLINE fino a nuove disposizioni

Vengono individuate le seguenti sedi di esame: Roma, Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Firenze, Foggia, Frosinone Genova, Grosseto, L’Aquila, Lecce, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Parma, Perugia, Pescara, Pisa, Potenza, Reggio Calabria, Rimini, Salerno, Sassari, Torino, Udine, Venezia, Verona.

Ulteriori sedi potranno essere individuate al raggiungimento di un numero ritenuto idoneo, ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali, per lo svolgimento degli esami.

DATE ESAME FINALE

23 Febbraio 2024
29 Marzo 2024
17 Maggio 2024
21 Giugno 2024
26 Luglio 2024

Master L2 Italiano

eCampus
  • Corso 100% ONLINE
  • *Esame 100% ONLINE
  • Pagamento Rateizzato
  • 3 Punti GPS Graduatorie provinciali e d’istituto
  • 1 Punto Graduatorie Mobilità e trasferimenti
  • Insegnamento Classe di Concorso A-23

Contattaci al numero

Hai Bisogno
di più Informazioni?

Dettagli del Percorso

FAQ sul Master in Italiano L2 Riconosciuto dal Miur di I Livello

Il Master di I Livello in Italiano L2 è rivolto a chi possiede almeno una laurea triennale, inoltre è particolarmente indicato per acquisire competenze e conoscenze per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri.

Questo Master Universitario  in Italiano L2 è riconosciuto dal MIUR, per cui è utile per aumentare il proprio punteggio in graduatoria docenti, per esempio è particolarmente utile per chi vuole migliorare la propria posizione in GPS, perché consente di ottenere fino a 3 punti.

Questo Master Online di Livello offre una formazione completa sulla didattica dell’italiano L2, con particolare attenzione alla metodologia, alle diverse tipologie di discenti e ai contesti di insegnamento.

Vengono approfondite anche la linguistica italiana, la cultura italiana e l’interculturalità.

Le principali caratteristiche del Master in Didattica dell’Italiano L2 sono le seguenti:

• Durata: un anno
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: online
  • Costo: 1.500€
  • Possibilità di rateizzazione: sì

Il Master in Italiano L2 di I Livello di eCampus si svolge online su una piattaforma telematica dedicata.

Le lezioni sono tenute da docenti esperti e prevedono momenti di interazione e confronto tra gli studenti, sono inoltre previsti laboratori e tirocini.

• Riconoscimento e validità: il titolo è riconosciuto dal MIUR, pertanto è spendibile anche nelle graduatorie GPS, per ottenere fino a 3 punti e migliorare la propria posizione;
  • Competenze e conoscenze didattiche trasversali: il Master di Italiano L2 fornisce competenze utili non solo per chi insegna a scuola, ma anche per chi opera in altri contesti, come enti di formazione, aziende e associazioni culturali e non profit;
  • Formazione di qualità da enti leader del settore: Scuola Moscati, ente formativo con esperienza pluriennale nella didattica online, propone questo Master Universitario organizzato e tenuto da eCampus, Università Telematica con decennale esperienza nel campo della didattica a distanza di altissima qualità.

Per qualsiasi domanda sul Master è possibile contattare la segreteria della Scuola Moscati chiamando al numero 09811848023.

Master L2 Italiano

eCampus