Possibile proroga per l’aggiornamento GPS 2024

Orologio che simboleggia il Tempo che scorre

Una possibile proroga al 24 giugno per l’aggiornamento GPS 2024: è questa la notizia che, nelle ultime ore, sta facendo il giro del web. Da capire, quanto di fondato ci sia in questa news che, se vera, risulterebbe gradita a tutti gli aspiranti docenti che si stanno affrettando ad accumulare punteggio al fine di scalare le graduatorie.

Una proroga attesa

Come ben sappiamo, a disciplinare il prossimo aggiornamento delle GPS per il biennio 2024/2026 è l’ordinanza ministeriale n.88 del 16 maggio 2024. L’OM definitiva, arrivata dopo la pubblicazione di tre bozze, ha dettato fra le altre cose anche il termine ultimo di presentazione delle domande. Si tratta del 10 giugno alle ore 23.59.

In merito alle tempistiche, i sindacati avevano suggerito al Ministero di estendere il tempo per la compilazione della domanda a 30 giorni. Una richiesta, questa, fatta prima della pubblicazione dell’OM definitiva e in altre occasioni. Tuttavia, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha confermato la finestra temporale di 20 giorni. Una scelta fatta per garantire maggiore certezza di avere gli elenchi pronti all’inizio dell’anno scolastico.

La notizia di una possibile proroga per l’aggiornamento GPS è stata lanciata, sui suoi canali social, dal sindacato territoriale Cisl Scuola Bari. Lo stesso ha, inoltre, avanzato anche un’ipotetica data: il 24 giugno. Una possibilità non esclusa neanche dalla sigla nazionale Cisl Scuola.

Resta da chiedersi, dunque, se la notizia sia fondata. Circola voce che l’ipotesi sia al vaglio del Ministero ma dobbiamo prendere atto del fatto che niente di ufficiale è stato ancora pubblicato. Ad oggi, quindi, il 10 giugno viene confermata come data ultima possibile per l’inoltro delle istanze.

Tempo che scorre

Come aumentare il punteggio nelle GPS

Sia che la possibile proroga venga confermata, sia che rimanga il 10 giugno come data ultima di presentazione delle domande di aggiornamento, resta ancora del tempo per guadagnare punteggio e scalare le liste. Come? Frequentando, ad esempio, i seguenti corsi (sintetizzati coi relativi punteggi)

• Master (1 punto);
  • Master italiano L2 (3 punti);
  • Corsi di Perfezionamento (1 punto);
  • Certificazioni Linguistiche (fino a 6 punti).

Da precisare, tuttavia, che il Corso di Perfezionamento Clil – che da solo vale 1 punto – abbinato ad una Certificazione linguistica, permette di ottenere ben 3 punti.

Ovvero:

• B2 (3 punti) + CLIL (3 punti) = 6 punti;
  • C1 (4 punti) + CLIL (3 punti) = 7 punti;
  • C2 (6 punti) + CLIL (3 punti) = 9 punti.

GUARDA LA GUIDA COMPLETA ALLA COMPILAZIONE DELL’ISTANZA