Mondo Scuola News

Arrivato il decreto con le modifiche PEI

Condividi L'articolo

le modifiche PEIImportanti novità stanno emergendo nel campo dell’assistenza educativa. Ciò avviene grazie all’annuncio di un nuovo decreto con le modifiche PEI.

Tale acronimo indica il Piano Educativo Individualizzato. Questo strumento ufficiale è fondamentale per fornire supporto agli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES).

Il Decreto Interministeriale n. 153 del 1° agosto 2023, infatti, è stato recentemente pubblicato. Esso introduce emendamenti al Decreto Interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020.

Queste modifiche sono volte a garantire che l’inclusione scolastica sia sempre allineata alle esigenze attuali e in costante evoluzione. Si consente, così, di sostenere efficacemente gli studenti che affrontano varie sfide nell’ambito dell’istruzione.

 

Le recenti modifiche al PEI

Il recente decreto, quindi, ha cagionato delle modifiche correttive al PEI. Inoltre, questo stesso documento reca una precisa dicitura:

Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66.

Il decreto di correzione è stato stilato tenendo in considerazione il parere espresso dall’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica. Lo stesso è stato espresso durante la riunione svoltasi il 19 settembre 2022.

Questo parere verteva sulle modifiche necessarie e aggiornamenti da apportare al Decreto Interministeriale n. 182/2020. Inoltre, si estendeva anche ai modelli di PEI e alle Linee Guida a esso allegati.

Per essere più precisi, il nuovo documento incorpora integralmente i seguenti elementi:

  • Modello di PEI per la scuola dell’infanzia – Allegato A1;
  • Modello di PEI per la scuola primaria – Allegato A2;
  • Modello di PEI per la scuola secondaria di I grado – Allegato A3;
  • Modello di PEI per la scuola secondaria di II grado – Allegato A4;
  • Linee Guida concernenti la definizione delle modalità, anche tenuto conto dell’accertamento di cui all’articolo 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, per l’assegnazione delle misure di sostegno di cui all’articolo 7 del D.Lgs 66/2017 e il modello di PEI, da adottare da parte delle istituzioni scolastiche – Allegato B;
  • Scheda per l’individuazione del debito di funzionamento – Allegato C;
  • Tabella per l’individuazione dei fabbisogni di risorse professionali per il sostegno e l’assistenza – Allegato C1.

 

DECRETO INTERMINISTERIALE N. 153 DEL 1° AGOSTO 2023

ALLEGATO A1 – PEI INFANZIA

ALLEGATO A2 – PEI PRIMARIA

ALLEGATO A3 – PEI SEC 1 GRADO

ALLEGATO A4 – PEI SEC 2 GRADO

SCHEDA SUPPORTI AL FUNZIONAMENTO

TABELLA FABBISOGNI

 

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi