Segretario Coordinatore Amministrativo

Segretario Coordinatore Amministrativo

Segretario Coordinatore Amministrativo_Il ruolo del Segretario Coordinatore Amministrativo assume un’importanza cruciale sia nelle aziende pubbliche che in quelle private. Si tratta di una figura professionale di supporto che svolge una fondamentale funzione di collegamento tra la dirigenza e le aree amministrativo-contabili. 

 

Le responsabilità del Segretario Coordinatore Amministrativo includono la redazione di relazioni e verbali che riportano le decisioni degli organi direttivi. Ma anche la partecipazione alla stesura dei documenti necessari per l’acquisizione di servizi e forniture. Nonché il supporto agli uffici amministrativi e contabili nell’elaborazione del bilancio annuale.

 

Inoltre, lo stesso è anche responsabile della gestione delle relazioni esterne con enti pubblici e privati in materia amministrativa.

 

Pertanto, acquisire le competenze necessarie per ricoprire questo ruolo chiave all’interno di un’organizzazione rappresenta un’opportunità di crescita professionale, che contribuisce allo stesso tempo al successo dell’azienda.

 

Banner pubblicitario della certificazione CIAD promossa da Scuola Moscati

Mansioni e competenze del Segretario Coordinatore Amministrativo

Il coordinatore amministrativo assume un ruolo fondamentale come punto di contatto e connessione tra dipendenti, dipartimenti interni e parti esterne, quali fornitori, istituti di credito e clienti. 

 

La sua responsabilità principale consiste nella gestione delle attività amministrative e di ufficio, analizzando e migliorando processi e politiche interne per garantire un funzionamento senza intoppi dell’ufficio.

 

La maggior parte delle mansioni del coordinatore amministrativo ruota attorno alla gestione e distribuzione delle informazioni all’interno dell’ufficio. Ciò comprende comunemente rispondere alle telefonate, prendere appunti e gestire i documenti

 

Inoltre, i coordinatori amministrativi possono essere incaricati dell’invio e ricezione della corrispondenza, nonché di accogliere i clienti. In alcuni casi, possono essere responsabili del monitoraggio e della registrazione delle spese, che variano dalla creazione di fogli di calcolo alla presentazione di rapporti di spesa al responsabile dell’ufficio. 

 

Tra le mansioni di questa importante figura professionale rientrano, infine, anche la pianificazione di eventi e la gestione della documentazione dell’ufficio.

 

Segretario Coordinatore Amministrativo: i requisiti

Le competenze richieste sono estremamente variegate, motivo per cui una preparazione adeguata risulta fondamentale. Sebbene la maggior parte dei coordinatori amministrativi possieda una laurea, è tuttavia possibile accedere a tale ruolo anche con un diploma di scuola superiore.

 

Il Corso di Segretario Coordinatore Amministrativo

Il Corso di Segretario Coordinatore Amministrativo rappresenta – alla luce di quanto evidenziato nei paragrafi precedenti – una straordinaria opportunità lavorativa. In particolare, per quanti desiderano acquisire le competenze necessarie per diventare una figura professionale altamente qualificata. Nonchè inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania di livello EQF 5.

 

Nello specifico, il corso offre la possibilità di acquisire 1,5 punti nelle Graduatorie ATA Assistente Amministrativo e di ottenere un attestato di qualifica professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/2013 già art. 14 legge 845/78. 

 

Che cos’è il personale ATA?   

Il personale ATA è il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario. Ed è presente in tutti gli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria. Così come anche nelle istituzioni educative e negli istituti e scuole speciali statali.

 

Fanno parte di questa categoria:

 

  • il collaboratore scolastico;

 

  • l’assistente amministrativo;

 

  • l’assistente tecnico;

 

  • il collaboratore scolastico addetto alle aziende agrarie;

 

  • il cuoco;

 

  • l’infermiere;

 

  • il guardarobiere;

 

  • il direttore dei servizi generali e amministrativi.

 

Nell’ambito delle istituzioni scolastiche, le funzioni del personale ATA sono:

 

  • amministrative;

 

  • contabili; 

 

  • gestionali;

 

  • strumentali; 

 

  • operative; 

 

  • di sorveglianza. 

 

Va, tuttavia, precisato che il personale ATA è suddiviso in diversi profili professionali, raggruppati in quattro Aree:

 

Area A

Profilo: Collaboratore scolastico (CS)

Dove: in tutte le scuole

 

Area AS

Profilo: Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria (CR)

Dove: solo negli istituti agrari

 

Area B

Profilo: Assistente Amministrativo (AA)

Dove: in tutte le scuole

 

Sono presenti quattro figure professionali:

  • Assistente Tecnico (AT)
  • Cuoco (CU)
  • Infermiere (IF)
  • Guardarobiere (GU)

 

Area D

Profilo Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA)

Dove: in tutte le scuole.

 

Corso Segretario Coordinatore Amministrativo: punteggio Graduatorie ATA 

Come già evidenziato, il Corso di formazione per Segretario Coordinatore Amministrativo garantisce un punteggio aggiuntivo spendibile in sede di aggiornamento delle graduatorie triennali del Personale ATA. 

 

E, com’è noto, il prossimo aggiornamento è in programma per il 2024.

 

In aggiunta, il corso offre l’opportunità di ottenere un punteggio supplementare nei concorsi pubblici, qualora previsto dai rispettivi bandi. Optare per il Corso di formazione per Segretario Coordinatore Amministrativo rappresenta, quindi, un investimento mirato alla crescita della propria carriera professionale. Consentendo di acquisire le competenze necessarie per raggiungere gli obiettivi professionali desiderati.

 

Quanto dura il Corso Segretario Coordinatore Amministrativo 

Il Corso di formazione ha una durata di 300 ore, che potranno essere completate interamente online in soli 4 mesi e mezzo. Comprese le attività laboratoriali previste. 

 

Il corso sarà articolato in modalità mista DAD/FAD:

 

  • 84 ore di teoria in FAD asincrona (54 ore di teoria e 30 Key Competens); 

 

  • 126 ore di teoria in DAD/Videoconferenze Online;

 

  • 90 ore di tirocinio-stage laboratorio/videoconferenze in linea.

 

Al termine del corso, dopo il superamento dell’esame finale (che sarà svolto online), il partecipante riceverà la qualifica professionale di Segretario Coordinatore Amministrativo. Quest’ultima è valida sia in Italia che in ambito europeo (ai sensi della Legge 845/78 e delle ulteriori normative regionali di riferimento).

 

Banner pubblicitario della certificazione di alfabetizzazione digitale

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Banner della promozione per ottenere 50 euro di sconto sulla certificazione di alfabetizzazione digitale venduta da Scuola Moscati
Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi