Corso Opi
Riconosciuto dal MIUR

Operatore dell'Infanzia

Il corso di formazione O.P.I. ti offre l’opportunità di acquisire 1 Punto nelle Graduatorie ATA C.S. e di lavorare come Operatore dell’ infanzia presso reparti ospedalieri, asili nido, comunità per minori, istituti scolastici, cooperative sociali e case famiglia.

Banner con i loghi della valutazione di eccellenza di trustpilot e del ministero dell'istruzione e del merito
una operatrice dell'infanzia all'asilo, mentre gioca con due bambine

Corso OPI
Riconosciuto dal MIUR

una operatrice dell'infanzia all'asilo, mentre gioca con due bambine
Logo della regione campania

Autorizzato dalla
Regione Campania

graduatorie ata

• Attestato di qualifica professionale rilasciata ai sensi del D.lgs 13/2013 già art 14 legge 845/78;
  • Valido 1 Punto nelle graduatorie scolastiche ATA Collaboratore Scolastico (Tabelle Aggiorn.2024)
  • Qualifica spendibile su tutto il territorio nazionale;

Livello EQF 4– Repertorio Titoli Regione Campania.

Tabella dei titoli culturali validi come punteggio per ATA, dove la qualifica di OPI può valere fino a 1 punto

descrizione del corso

Il corso di formazione per il O.P.I. – Operatore dell’Infanzia ti offre l’opportunità di acquisire le competenze necessarie per diventare una figura professionale altamente qualificata, inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania di livello EQF 4.

Inoltre, il corso ti permette di ottenere il punteggio aggiuntivo per l’aggiornamento delle graduatorie triennali del Personale ATA degli istituti scolastici pubblici, grazie alla trattazione di testi e/o alla gestione dell’amministrazione mediante strumenti di videoscrittura o informatici, come previsto dalla ex Legge 845 del 1978 art. 14 e ss.mm.ii. Non solo, il corso ti dà anche la possibilità di conseguire punteggio aggiuntivo per i Concorsi pubblici, laddove previsto dai relativi bandi.

Scegli il nostro corso di formazione e investi nella tua carriera professionale, acquisendo le competenze che ti permetteranno di raggiungere i tuoi obiettivi professionali.

L'O.P.I. - operatore dell'infanzia

L’Operatore per l’Infanzia (OPI) è un professionista specializzato nell’interazione con i bambini, capace di interpretarne i segnali e supportarli nel loro sviluppo.

L’OPI si occupa della cura del bambino, gestendo aspetti come la routine quotidiana, l’insegnamento, i pasti, l’igiene personale e il tempo libero. Il suo ruolo è fondamentale per promuovere il benessere relazionale e psicologico durante una fase cruciale della crescita, favorendo l’emergere delle potenzialità.

Di fronte a situazioni di marginalità o disagio, l’OPI interviene organizzando attività ludiche e ricreative, strumenti essenziali per favorire la crescita, l’educazione e l’autonomia del bambino.

durata del corso e certificazione

Il nostro corso di formazione per la qualifica professionale di Operatore dell’Infanzia avrà una durata di 300 ore, che potrai completare interamente ONLINE* tramite la piattaforma Discentya in soli 4 mesi e mezzo, comprese le attività laboratoriali.

Il corso sarà articolato in modalità mista DAD/FAD:

• FAD (Formazione a Distanza) in modalità autonoma, composta da 84 ore di consultazione materiale didattico in piattaforma e svolgimento di test ed esercitazioni, per un massimo di 6 ore giornaliere;
  • DAD (Didattica a Distanza) composta da 126 ore in modalità sincrona, ovvero lezioni frontali con il docente.
  • LABORATORIO in DAD (Didattica a Distanza) composta da 90 ore in modalità sincrona. Bisognerà quindi collegarsi in un’aula virtuale. (Modalità uguale come per la DAD)

requisiti di accesso al corso

Per accedere al corso OPI, i candidati devono essere in possesso di almeno un diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità).

Corso O.P.I.

1 Punto ATA C.S.
  • Corso 100% Online
  • *Esame Online, oppure in Sede
1 Punto C.S.

Ottieni un ulteriore sconto di 50€ se paghi in unica soluzione

L'Offerta Scade tra:

Giorni
Offerta Scaduta

Valutato Eccezionale su

Domande Frequenti – FAQ

Qui sotto trovi le risposte alle domande più frequenti.

Il superamento dell’esame finale permette di conseguire il la qualifica professionale in conformità al Dlgs 13/13 già Legge 845/78

La qualifica professionale è riconosciuta dal MIM?
La Qualifica di Operatore dell’Infanzia è valida 1 puno nelle graduatorie ATA di Collaboratore Scolastico come da tabelle anni precedenti.

La Qualifica una volta conseguita non ha scadenza, e non ha bisogno di essere rinnovata.

Il corso sarà in modalità telematica come anche l’esame finale*.
I posti sono limitati.

*Salvo diverse diposizioni della Regione Campania.