Corsi di formazione docenti riconosciuti dal Miur

Come sappiamo, per poter entrare a far parte del mondo docenti, la strada più comune è quella delle graduatorie. Per scalare le graduatorie è necessario accumulare punteggio. E per accrescere il proprio punteggio è necessario acquisire determinate competenze che soltanto i corsi riconosciuti dal Miur possono dare.

Al momento esistono diversi enti che offrono corsi di formazione dedicate ai docenti, ma non tutti questi enti riescono a fare ottenere il riconoscimento da parte del Ministero.

Le attività formative possono avere carattere nazionale o regionale. I titolari di queste iniziative possono presentare richiesta di riconoscimento, o – se è già stato riconosciuto – rinnovo della stessa.

Tutte le iniziative che ottengono riconoscimento saranno, poi,  diffuse sulla piattaforma per la governance della Formazione.

Quali corsi possono ottenere il riconoscimento

La richiesta di riconoscimento può essere effettuata da tutti gli enti che soddisfano l’articolo 5 della direttiva 170.

Ogni iniziativa nazionale che ha ottenuto il riconoscimento può essere trovata sulla piattaforma S.O.F.I.A.

Le iniziative a carattere regionale, per ottenere il riconoscimento il rinnovo dello stesso, dovranno rivolgersi all’Ufficio Scolastico Regionale di competenza.

La domanda di riconoscimento può essere presentata entro il 15 ottobre di ogni anno.

L’esito della stessa verrà reso noto entro la fine dell’anno scolastico nel quale è stata presentata la domanda.

La legge 107 del 2015 riconosce la formazione dei docenti come un’opportunità di sviluppo e crescita professionale, per una rinnovata credibilità sociale di contributo all’innovazione e alla qualificazione del sistema educativo.

Il valore della formazione dei docenti

La formazione in servizio è presentata come un “ambiente di apprendimento permanente per gli insegnanti ed è costituito da una rete di opportunità di crescita e di sviluppo professionale per i docenti.

Scuola Moscati propone tutti i tipi di certificazioni informatiche e di inglese, con dei percorsi formativi capaci di portarci dal livello 0 a quello di certificazione più alto.

Inoltre propone svariati corsi di perfezionamento, master e materie integrative con l’Università telematica Ecampus

Con Scuola Moscati avrai, inoltre, la possibilità di avere sempre accanto a te un tutor sempre pronto a sciogliere i tuoi dubbi e ad accompagnarti in questo percorso.

Fai click su questo link per maggiori informazioni!