Le classi di concorso 60 CFU Unipr

classi di concorso 60 CFU Unipr

Le classi di concorso 60 CFU UniprNel prossimo ciclo di assunzioni di docenti, un ruolo chiave sarà ricoperto dalle classi di concorso con 60 CFU Unipr. Queste si collegano inevitabilmente ai percorsi abilitanti 60 CFU Unipr.

Tale iniziativa è parte dell’impegno dell’Università degli Studi di Parma nel fornire una formazione innovativa. La stessa è stata ideata per coloro che aspirano a diventare insegnanti nella scuola secondaria di I e II grado.

Questo approccio pionieristico non è limitato alla sola Università di Parma. Anche altri atenei stanno adottando questa sfida, dimostrando il crescente interesse e impegno nel migliorare la formazione degli insegnanti.

Una dimostrazione lampante di ciò sono le classi di concorso 60 CFU Unifg.  Parallelamente a ciò, l’Università di Parma ha sviluppato una pagina web dedicata.

In tal modo dà agli aspiranti docenti un punto di riferimento costante. Ciò per rimanere aggiornati sulle nuove direttive del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La suddetta risorsa rappresenta un mezzo prezioso per accedere alle informazioni più recenti e decisive. Le stesse sono relative al percorso di formazione e selezione degli insegnanti.

Classi di concorso 60 CFU Unipr: la tabella

Le classi di concorso 60 CFU Unipr richiedono un’analisi attenta del contesto in cui si collocano. Si può notare, per esempio, come le loro fondamenta siano saldamente ancorate nella legislazione italiana.

Infatti, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2023 ha delineato i percorsi formativi iniziali. Essi servono ai futuri insegnanti della scuola secondaria.

Lo ha fatto ridefinendo le regole di accesso alla professione docente attraverso il Decreto Legislativo n. 36/2022.

Quest’ultimo, a propria volta, è stato trasformato nella Legge n. 79/2022, apportando modifiche al Decreto Legislativo n. 59/2017.

Una delle novità introdotte da questo Decreto riguarda l’istituzione di processi abilitanti di diverse entità, tra cui quelli da 60 CFU, 30 CFU e 36 CFU.

In questo contesto, l’Università degli Studi di Parma ha avanzato la richiesta di accreditamento di alcune classi di concorso. Esse sono elencate nella tabella sottostante.

La suddetta iniziativa rappresenta un passo significativo. Esso si muove verso la definizione e la regolamentazione dei requisiti necessari per intraprendere la professione di docente.

La tabella

Ecco, dunque, la tabella con le classi di concorso 60 CFU Unipr.

Classe di Concorso Disciplina
A-01 Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado
A-11 Discipline letterarie e latine
A-12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado