Le classi di concorso 60 CFU Uniss

Le classi di concorso 60 CFU UnissLe classi di concorso 60 CFU Uniss rappresentano un tassello fondamentale in un contesto ben definito. Esse si collocano all’interno dei percorsi abilitanti 60 CFU Uniss.

Ciò li inserisce in un quadro più ampio di formazione e abilitazione destinata ai docenti italiani. Infatti, l’istituzione universitaria sassarese ha avviato il processo di accreditamento presso il ministero.

Lo scopo è di implementare una nuova modalità di preparazione e abilitazione pensata per i futuri insegnanti. I corsi di 60 CFU sono mirati specificamente alla scuola secondaria di I e II grado.

Il tutto suscita un vivo interesse tra coloro che ambiscono a intraprendere questa carriera professionale. È importante sottolineare che l’Università di Sassari non è l’unica ad adottare questa prospettiva.

Altre istituzioni stanno seguendo una strada simile, evidenziando la rilevanza e l’ampia adesione a questo nuovo approccio formativo. Basti pensare alle classi di concorso 60 CFU Unifi.

Tale situazione rappresenta una risposta concreta alla crescente domanda di docenti qualificati per la scuola secondaria.

Inoltre, offre un’opportunità di specializzazione e preparazione che si allinea alle esigenze del mondo dell’istruzione e dei suoi protagonisti.

La tabella delle classi di concorso 60 CFU Uniss

Le classi di concorso 60 CFU Uniss mirano a formare i prossimi educatori del nostro Paese. Questo obiettivo richiede, però, l’approvazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Nel frattempo, l’università sta procedendo richiedendo l’accreditamento per determinate classi di concorso.

Inoltre, l’Uniss ha messo a disposizione degli utenti una pagina web con cui rimanere aggiornati sul da farsi. Qui di seguito, pertanto, è presente l’elenco dettagliato di quali siano queste classi di concorso.

Classe di Concorso Disciplina
A11 Discipline letterarie e latine
A12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado
A22 Italiano, Storia e Geografia nella scuola secondaria di II grado
A28 Matematica e Scienze
A50 Scienze naturali, chimiche e biologiche
A51 Scienze, tecnologie e tecniche agrarie
AA24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (Francese)
AA25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di I grado
AB24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (Inglese)

L’offerta formativa dell’Università degli Studi di Sassari risulterà ridotta rispetto ad altri atenei, come dimostrano i dati attuali.

Tuttavia, l’istituzione è vincolata ad aspettare le comunicazioni e gli aggiornamenti dal MIM, senza poter intervenire diversamente.

SCARICA il PDF del DPCM 60 CFU (Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023)