Ecco i percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU: le pagine delle Università

Stanno per partire i percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU: le pagine delle Università iniziano ad essere aggiornate, nell’attesa dei relativi bandi.

Sono partiti i percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU: le pagine delle Università continuano ad essere aggiornate con i relativi bandi.

A tal proposito, ricordiamo che il Presidente del Consiglio dei Ministri, con proprio decreto del 4 agosto 2023, ha definito le nuove modalità per la formazione iniziale dei docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

I percorsi abilitanti previsti

Il DPCM 4 agosto 2023 definisce il percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione dei docenti. Parliamo di insegnanti per posto comune, compresi gli ITP, delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

ll MUR, poi, ha finalmente pubblicato l’atteso decreto n.621 del 22 aprile 2024 che determina, inoltre, i criteri e i contenuti dell’offerta formativa. Nonché i costi massimi a carico degli interessati, i criteri e le modalità di svolgimento della prova finale.

Dunque, le Università si sono adoperate per attivare i percorsi di formazione abilitanti che possono essere da:

• 60 CFU/CFA per gli aspiranti docenti laureati o, comunque, iscritti ad un corso di laurea magistrale;
  • 30 CFU/CFA;
  • 36 CFU/CFA per coloro che hanno acquisito i vecchi 24 CFU entro il 31 ottobre 2022.

Per quanto riguarda i 30 CFU/CFA, gli stessi prevedono 4 diversi percorsi formativi:

• per gli aspiranti docenti con un servizio presso le istituzioni scolastiche statali di almeno 3 anni scolastici, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre, nei 5 anni precedenti e per coloro che hanno sostenuto la prova del Concorso straordinario bis;
  • per gli aspiranti docenti che non hanno conseguito i vecchi 24 CFU entro il 31 ottobre 2022 e intendono partecipare all’ultimo concorso della fase transitoria con il requisito dei 30 CFU/CFA;
  • per gli aspiranti docenti vincitori del concorso a cattedra (al quale hanno avuto accesso grazie al requisito dei 30 CFU/CFA);
  • per i docenti già abilitati su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, nonché ai docenti in possesso della specializzazione sul sostegno.

Le pagine delle Università per regione

In riferimento ai percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU, vediamo le pagine delle Università che, presto, renderanno noti i bandi.

Abruzzo

Basilicata