Il Ministero dell’Università e della Ricerca, noto come MUR, ha reso pubblico l’elenco dei percorsi abilitanti accreditati. Parliamo di ben 1.492 corsi che sono validi per la formazione iniziale e l’abilitazione dei docenti.
La lista dei percorsi abilitanti
Si trova on line l’elenco dei percorsi abilitanti accreditati dal MUR. Questi ultimi sono stati proposti dalle Istituzioni Universitarie e dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, AFAM. Il tutto in relazione alle singole classi di concorso.
L’elenco in questione risulta aggiornato al 7 febbraio 2024 e sarà integrato con ulteriori ed eventuali accreditamenti. Il MUR, infatti, emanerà ulteriori due decreti aggiuntivi per autorizzare i posti per ciascun percorso abilitante. Lo farà anche per definire le quote di riserva per l’accesso ai corsi previsti dalla legge.
Ulteriori Atenei italiani, dunque, potranno esserne aggiunti dopo la ricognizione conclusa lo scorso 20 febbraio. Questo avverrà per tutte le classi di concorso per le quali nessuna Università aveva proposto i corsi, nonostante il fabbisogno.
Le diverse tipologie di percorsi abilitanti accreditati
Sono stati accreditati diversi percorsi abilitanti, per l’anno accademico 2023/24. Li vediamo insieme:
- Percorsi abilitanti da 60 CFU/CFA;
- Corsi abilitanti da 30 CFU/CFA, per i docenti con tre anni di servizio negli ultimi cinque, di cui almeno uno sulla specifica classe di concorso (riserva del 30%);
- Percorsi da 30 CFU, divenuti indispensabili per partecipare ai concorsi banditi nella fase transitoria di attuazione della Riforma del reclutamento fino alla fine del 2024;
- Corsi da 30 o da 36 CFU post concorso, utili a conseguire l’abilitazione per i vincitori dei concorsi abilitati;
- Percorsi da 30 CFU/CFA on line, riservati ai docenti già in possesso di un’altra abilitazione o di una specializzazione su sostegno, attivati senza vincoli di programmazione e sostenibilità a livello numerico, erogati dagli stessi centri accreditati per gli altri corsi abilitanti.
Il costo dei percorsi abilitanti e la loro distribuzione
Il costo dei percorsi abilitanti accreditati varia a seconda del tipo di corso che si frequenta. Il percorso da 60 CFU avrà un costo massimo di 2.500 euro. Quello da 30 CFU potrà costare non oltre i 2.000 euro. La prova finale abilitante avrà un costo massimo di 150 euro.
Sia per i corsi da 60 CFU/CFA, che per quelli da 30 CFU/CFA, a esclusione di quelli riservati ai docenti già abilitati o specializzati, le Università e le Istituzioni AFAM stileranno delle specifiche tabelle di valutazione dei titoli.
Da notare come, al di là del fabbisogno stimato dal Ministero, risulterà più semplice conseguire l’abilitazione per alcune CdC. Questo si verifica perché le stesse sono state proposte da tanti Atenei. Di contro, sarà più difficile per altre classi di concorso, in particolar modo per gli ITP.
I posti disponibili per gli aspiranti docenti saranno circa 48.000, anche se ancora non si conosce la loro esatta distribuzione.
I percorsi diventano indispensabili per abilitarsi all’insegnamento
Per ottenere l’abilitazione all’insegnamento diviene, dunque, obbligatorio frequentare dei percorsi abilitanti accreditati.
Il nuovo sistema di formazione e reclutamento della scuola secondaria di primo e secondo grado, infatti, è delineato nel D.lgs. n. 59/2017, come modificato dal DL 36/2022 (convertito in legge n. 79/2022). Lo stesso è strutturato nel seguente modo:
- un percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale;
- un concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale, cui accedono gli abilitati;
- un periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva.