Percorsi abilitazione insegnamento: 60 CFU, 30 CFU e 36 CFU

Percorsi abilitazione insegnamento 60 CFU, 30 CFU e 36 CFU

Percorsi abilitazione insegnamento -60 CFU, 30 CFU e 36 CFUL’orizzonte dell’abilitazione all’insegnamento si arricchisce di nuovi percorsi formativi, prevedendo specifici percorsi da 60, 30 e 36 CFU.

La complessa bozza del DPCM 60 CFU, una volta svelata ai sindacati, ha ricevuto il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI). Il suddetto testo, un intreccio con il Decreto Legislativo rivisto dal DL 36/22, punta a bilanciare armoniosamente il regime transitorio, valido fino al 31 dicembre 2024, e il regime permanente.

L’estate 2023 si prefigura ricca di eventi, con la prossima pubblicazione ufficiale del DPCM e l’inizio del concorso straordinario ter, inserito tra le misure previste dal PNRR.

Percorsi abilitazione insegnamento: i 60 CFU

Il percorso formativo di 60 CFU è esclusivamente destinato ai laureati, ai diplomati ITP e agli studenti universitari iscritti a corsi mirati a titoli abilitanti all’insegnamento. A condizione che abbiano raggiunto almeno 180 CFU.

60 CFULaureati
 Diplomati ITP
 Studenti in corsi di studi per insegnantiAcquisizione di almeno 180 CFU

Percorsi abilitazione insegnamento: i 30 CFU

Il percorso formativo di 30 CFU, integrato nella fase transitoria del piano della Riforma Bianchi (in vigore fino al 31.12.2024), è riservato ai vincitori di concorso che possiedono già 30 CFU.

Si estende, inoltre, ai docenti con abilitazione già in mano in una differente classe di concorso o in un altro grado. E include anche i docenti specializzati e assunti su sostegno che non dispongono dell’abilitazione per la materia che insegnano.

In ultima istanza, anche gli aspiranti docenti, vincitori di concorso con titolo di accesso basato su 36 mesi di servizio, dovranno conseguire i 30 CFU.

30 CFUVincitori di concorsoIn possesso di almeno 30 CFU
 Docenti già abilitati in altra classe di concorso o in altro grado
 Docenti specializzati e assunti su sostegno senza abilitazione sulla disciplina in cui insegnano
 Vincitori dei concorsi con tre annualità di servizio

Percorsi abilitazione insegnamento: i 36 CFU

In conclusione, il percorso formativo da 36 CFU è specificatamente ideato per i docenti che, entro la fine dell’anno 2024, riescono a superare il concorso avendo come base un titolo di laurea. A condizione, tuttavia, che abbiano già totalizzato i 24 CFU entro la data del 31 ottobre 2022.

Percorso CFUDestinatariRequisiti
36 CFUDocentiLaurea e 24 CFU conseguiti entro il 31/10/2022, accesso e superamento del concorso entro il 31/12/2024

La Riforma Bianchi: diventare docenti

Il DL n. 36/2022, trasformato nella legge n. 79/2022 e modifica del D.lgs. 59/2017, ha impostato le nuove linee guida per la formazione iniziale e l’ingresso nella carriera docente per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Più precisamente, la Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti comprende:

• percorso di formazione universitaria e accademica abilitante di 60 CFU/CFA;

• concorso pubblico nazionale su base regionale o interregionale;

• periodo annuale di prova in servizio con esame finale e valutazione conclusiva.

Gli aspiranti docenti della scuola secondaria avranno accesso ai concorsi a condizione di possedere il titolo di studio adeguato e aver conseguito:

• 24 CFU entro il 31/10/2022 (fino al 31/12/2024);

• 30 CFU tramite un percorso universitario (fino al 31/12/2024);

• 60 CFU tramite un percorso universitario;

• 3 anni di servizio, anche non consecutivi, negli ultimi cinque anni, di cui uno specifico nella classe di concorso per la quale concorrono.

SCARICA la bozza DPCM 60 CFU