Ecco il bando del concorso educazione motoria primaria

concorso educazione motoria primaria

Il concorso educazione motoria primaria Ci sono importanti novità per coloro che intendono partecipare al concorso di educazione motoria primaria. È stato ufficialmente pubblicato il bando di concorso.

Inoltre, di recente è stato emanato il DPCM del 26 giugno 2023. Tale decreto autorizza il MIM a iniziare il processo di selezione per un totale di 1.740 insegnanti di educazione motoria.

Il tutto in previsione dell’anno scolastico 2023/2024. Si tratta di un’opportunità unica che offre la possibilità di intraprendere la carriera di insegnante in questo ambito altamente qualificato.

 

banner pubblicitario dell'offerta per ottenere 30 CFU universitari con eCampus, utili per ottenere una seconda abilitazione all'insegnamento

Il bando concorso educazione motoria primaria 2023

È di cruciale importanza il recente annuncio del bando di concorso educazione motoria primaria per l’anno 2023. Questa opportunità è stata istituita in virtù dell’articolo 1, comma 329 e seguenti, della Legge n. 234 del 30 dicembre 2021.

Il Decreto Dipartimentale n. 1330 datato 4 agosto 2023 rappresenta una svolta significativa. Il suddetto decreto ha emanato il bando di concorso a livello regionale. Lo stesso, inoltre, si basa su una valutazione dei titoli e su una fase di esami.

L’obiettivo principale è coprire un totale di 1.740 posti disponibili per l’anno scolastico 2023/2024. Specificatamente si parla delle classi quarte e quinte della scuola primaria.

 

I requisiti di ammissione

È ora importante capire chi è idoneo a partecipare al concorso di educazione motoria primaria. Possono concorrere coloro che, entro le scadenze per la presentazione delle domande, soddisfino in modo congiunto i seguenti titoli:

  • laurea magistrale conseguita nella classe LM-67 «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate» o nella classe LM-68 «Scienze e tecniche dello sport» o nella classe LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie» oppure di titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009 o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • 24 CFU/CFA acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extracurricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

 

Come presentare le domande

I candidati che detengono i requisiti richiesti hanno la possibilità di presentare la propria candidatura per il concorso educazione motoria primaria. Ciò, però, solo in una singola Regione.

La fase di accettazione delle domande sarà attiva dalle ore 9:00 dell’8 agosto alle 23:59 del 6 settembre 2023. Più precisamente nel bando viene riportato che:

«i candidati possono presentare istanza di partecipazione al concorso a partire dalle ore 9:00 del giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando sul Portale Unico del reclutamento e fino alle ore 23:59 del ventinovesimo giorno successivo a quello di apertura delle istanze».

Gli aspiranti partecipanti al concorso sono tenuti a inviare la loro richiesta di partecipazione esclusivamente attraverso mezzi telematici.

Per la compilazione dell’istanza di partecipazione, è necessario essere in possesso delle credenziali SPID o della Carta d’Identità Elettronica (CIE). È altresì indispensabile essere abilitati al servizio di presentazione delle istanze online.

 

SCARICA IL BANDO CONCORSO EDUCAZIONE MOTORIA PRIMARIA

 

 

banner pubblicitario dell'offerta per ottenere 30 CFU universitari con eCampus, utili per ottenere una seconda abilitazione all'insegnamento

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi