Come fanno i docenti a diventare docenti?

Ti sei mai chiesta “Come fanno i Docenti a diventare Docenti?”

Nel percorso di raggiungimento della Cattedra sono sicura che, almeno una volta, ti sarai posta questa domanda.

Ma allora, “come hanno fatto gli altri?” e soprattutto “come puoi riuscirci tu?”

Devi sapere che il cammino della docenza rappresenta per ciascun docente un percorso unico, individuale e di fondamentale importanza.

Per alcuni significa coronare il sogno di un’intera vita, per altri significa poter finalmente consolidare il proprio lavoro verso una carriera soddisfacente, sicura e gratificante

E se ti dicessi, che proprio in questa pagina puoi ascoltare e toccare con mano le storie dei docenti che, desiderosi di diventarlo, alla fine ce l’hanno fatta?

“Cosa hanno dovuto affrontare?
Quali e quanti percorsi hanno dovuto conseguire prima di ricevere il loro primo incarico?”

Abbiamo raccolto così le esperienze e le storie dei nostri corsisti, oggi diventati Docenti. 

Abbiamo seguito nel dettaglio ogni loro passo, ogni certificazione e punteggio acquisiti.

Abbiamo accurato e realizzato la strategia migliore per ciascuno di loro. Scelto il cammino più sicuro e veloce che li portasse a diventare Docenti nel minor tempo possibile.

Ogni testimonianza che troverai in questa pagina rappresenta un mosaico di dedizione, impegno e resilienza. 

Dalle sfide giornaliere inaspettate ai momenti di successo, ogni storia è unica nel suo genere, e può rappresentare una fonte di ispirazione per chi, come te, desidera raggiungere lo stesso obiettivo.

Vuoi anche tu realizzare il sogno di una cattedra?

Immagina il momento in cui riceverai finalmente la tua prima convocazione..

Immagina il giorno in cui per la prima volta entrerai in una classe e terrai la tua prima lezione.

E, una volta immaginato questo momento incredibile, non ti resta altro che metterti in azione per realizzarlo. 

Tutto questo con noi della Scuola Moscati è possibile.

Non si tratta di un “Se.. o semmai ..”

Ma è solo un “Quando”. 

E attraverso queste condivisioni, noi di Scuola Moscati abbiamo voluto mostrare l’impatto positivo e soprattutto realistico che la nostra formazione ha sui docenti..

.. evidenziando come ogni sforzo ed ogni piccolo passo portano poi alla realizzazione sicura di ciascun obiettivo.

Video Recensioni

Il corsista Francesco, laureato in Scienze Motorie, prima di diventare Docente lavorava come personal trainer presso una palestra.

Il suo principale obiettivo però era sempre stato quello di lavorare come insegnante.

Ecco perché ha deciso di affidarsi alla Scuola Moscati.

Francesco ci racconta quanto siano stati fondamentali per lui i 2 punti in più dati dalle certificazioni informatiche, sottolineando come l’anno precedente (quindi quando non era ancora in possesso di questi punti in più) aveva perso un incarico per pochissimo.

Ecco perché allora ha deciso poi di conseguirle, aggiungendo così 2 punti al suo punteggio GPS..  punti che saranno determinanti per l’arrivo del suo primo incarico.

Filomena, docente di musica e violino, ci racconta il suo percorso iniziale nel Mondo della Docenza.

Quando decide di contattare la Scuola Moscati, Filomena era già inserita nelle graduatorie GPS, ma con scarsi risultati.

Infatti, all’inizio lavorava più grazie alle MAD che da incarichi da GPS, ecco perché decide ad un certo punto di incrementare il suo punteggio in previsione dell’ aggiornamento.

Conseguite da noi le 4 certificazioni informatiche, aggiungendo così 2 punti in più al suo punteggio, Filomena inizia a notare qualche cambiamento. 

Seppur all’inizio riceveva qualche incarico breve nella sua stessa classe di concorso, dopo pochi mesi di servizio, era finalmente riuscita ad ottenere il suo primo incarico annuale fino al 30 Giugno, quindi fino alla chiusura delle attività didattiche.

E da lì, è iniziato poi per lei un brillante percorso verso la docenza… tutto in discesa!

Mattia, laureatosi nel 2018, aveva un unico grande obiettivo: diventare Docente. 

Ecco che allora inizia ad intraprendere vari percorsi per incrementare il suo punteggio:  Master, CLIL (corso di perfezionamento) , 4 certificazioni informatiche e Certificazione linguistica!

Già al suo primo inserimento GPS, in possesso della certificazione linguistica e di quelle informatiche, Mattia aveva già ricevuto il suo primo incarico. 

Seppur all’inizio si trattasse di brevi spezzoni, dopo aver aggiunto ancora i 3 punti dati dal CLIL e 1 punto dato dal Master, Mattia ha iniziato a ricevere incarichi completi fino al 30 Giugno!

Un’incredibile emozione.

Il docente Filippo, avendo già acquisito durante gli studi universitari 2 certificazioni informatiche, e riconoscendo l’importante valore del punteggio, decide poi di conseguire con noi le restanti due certificazioni. 

Nella sua testimonianza spiega bene il suo punto di vista: nella scalata delle graduatorie, il punteggio è essenziale. Anche uno o due punti in più possono fare una grande differenza, e a lui l’hanno fatta eccome!

Studio, punteggio e strategia sono gli ingredienti essenziali per riuscire ad ottenere incarichi annuali  sicuri come Docente!

La corsista Elisa, docente di arte, immagine e tecnologia,  ha conseguito con noi le 4 certificazioni informatiche, ottenendo così 2 punti in più in GPS

All’inizio del percorso non sapeva se questi due punti avrebbero cambiato chissà quanto la sua situazione in graduatoria, ma dato l’avvicinarsi dell’aggiornamento e il costo conveniente, ha deciso di buttarsi.

Cosa è successo dopo? Quei due punti in più avevano iniziato a farle superare parecchie posizioni, fino a quando la sua casella email non ha iniziato a riempirsi di tantissime convocazioni!

All’inizio brevi e poi sempre più completi. 

Ecco il suo prezioso consiglio: Accetta tutto, SEMPRE!

Antonella, docente già da 7 anni, ci porta la sua testimonianza sul percorso che le ha permesso oggi di essere un’insegnante a tempo pieno!

Il dato incredibile che riporta dalla sua esperienza da Docente è che solo quando ha deciso di incrementare il suo punteggio GPS, conseguendo le certificazioni informatiche, i suoi incarichi brevi o fino al 30 Giugno, si sono poi magicamente tutti trasformati in incarichi al 31 Agosto! 

Ecco perché ci tiene a sottolinearlo: lo studio, la dedizione ed il punteggio sono essenziali per migliorare sempre più la propria carriera da docente!

La sua è una storia incredibile. 

Il corsista Sergio, prima di intraprendere il percorso nel Mondo Scuola e di inserirsi nelle GPS, faceva un altro mestiere. Era un videomaker!

Dunque, il suo percorso è iniziato completamente da ZERO. 

Laureatosi a 40 anni, decide di incrementare il suo punteggio con diverse certificazioni in vista dell’inserimento in GPS

Cosa è accaduto? Già al suo primo inserimento, ha ricevuto un incarico annuale!

Sergio è la testimonianza vivente che NON è mai troppo tardi per cambiare mestiere. NON è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni.

E anche quando ti sembra che “ormai non ci sia più niente da fare” è proprio lì che devi rimboccarti le maniche e andare avanti!

Sergio lo sottolinea: farsi seguire da persone competenti e preparate è il primo passo per ottenere il successo. Ed è esattamente ciò che ha fatto.

Altra storia straordinaria quella della docente Filomena!

Lei ha iniziato a lavorare come Docente dopo ben 20 anni dalla sua laurea. 

Non avendo avuto chiari da subito i suoi sogni, Filomena aveva iniziato a svolgere altri mestieri.. fino a quando non capì che ciò che voleva fare davvero era essere una Docente!

Così, il suo percorso inizia dal principio: 24 CFU, inserimento in GPS e poi corsi, corsi e corsi!

Solo così è riuscita già dopo pochi mesi a ricevere i suoi primi incarichi… e adesso, non cambierebbe il suo lavoro con niente al mondo!

Esempio di coraggio e determinazione. Brava Filomena!

Laura, Docente giovanissima laureata in Scienze della Formazione Primaria. 

Mentre ancora frequentava l’Università, decide di ampliare le sue conoscenze ed aumentare il suo punteggio conseguendo con noi le 4 certificazioni informatiche

Lei stessa afferma di aver notato i benefici e i vantaggi di aver conseguito 2 punti in più. Proprio perché in graduatoria ci sono tantissimi docenti e anche solo mezzo punto in più ti consente di differenziarti e di scalare tante posizioni!

Docente di sostegno con una passione per l’innovazione, ci racconta la sua straordinaria esperienza con la Scuola Moscati.

Determinata a fare la differenza nelle vite dei suoi studenti, Elena ha intrapreso un percorso di formazione che le ha permesso non solo di arricchire le sue competenze con 4 certificazioni informatiche, ma anche di trasformare radicalmente il suo approccio didattico.

Questi progressi non solo hanno arricchito le sue lezioni, rendendole più dinamiche e accessibili, ma hanno anche avuto un impatto decisivo sulla sua carriera: grazie a questi due punti aggiuntivi ottenuti dalle certificazioni, Elena è riuscita a distinguersi tra i suoi colleghi, entrando di ruolo.

La sua storia è un esempio luminoso di come l’aggiornamento professionale e l’innovazione siano le chiavi per eccellere nel mondo dell’insegnamento.

Ancora immersa nei suoi studi universitari, Serena ha già dimostrato una lungimiranza e una determinazione ammirevoli.

Iscrivendosi alla Scuola Moscati, ha colto l’importanza cruciale di arricchire il proprio bagaglio formativo attraverso l’acquisizione di certificazioni.

Questa scelta strategica non solo le ha permesso di aumentare il suo punteggio nelle graduatorie, ma le ha aperto le porte a opportunità significative non appena ha concluso il suo percorso di studi. La storia di Serena è un potente promemoria che, nell’ambito educativo, la preparazione e l’anticipazione sono essenziali per costruire le fondamenta di una carriera di successo.

La sua esperienza sottolinea l’importanza di abbracciare le sfide e di prepararsi al futuro con coraggio e visione.

Appena laureata, Chiara ha capito l’importanza di arricchire il proprio profilo professionale e non ha perso tempo.

La sua scelta di conseguire le certificazioni informatiche e di approfondire la lingua spagnola con la Scuola Moscati prima di avventurarsi nel mondo delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) si è rivelata decisiva.

Questo impegno non solo ha arricchito il suo bagaglio culturale ma ha avuto un impatto concreto sulla sua carriera, consentendole di ottenere un incarico annuale nella sua classe di concorso, le discipline pittoriche.

Chiara testimonia che, nel mondo dell’insegnamento, anche solo due punti in più possono fare la differenza.

Marco, con un passato lavorativo lontano dall’insegnamento, ha intravisto una nuova direzione per la sua vita professionale grazie alle certificazioni informatiche e all’apprendimento dell’inglese presso la Scuola Moscati.

Questa trasformazione gli ha aperto le porte a opportunità inaspettate, permettendogli di essere selezionato dalle GPS per la sua classe di concorso in musica.

La storia di Marco dimostra che con la giusta formazione, è possibile rivoluzionare la propria carriera e abbracciare la propria passione.

Pasquale ha ritrovato la sua vocazione di insegnante durante il lockdown, grazie alla Scuola Moscati.

La decisione di aggiornare il suo profilo con 24 CFU e quattro certificazioni informatiche ha rappresentato il trampolino di lancio per sbloccare la sua situazione nelle GPS e ottenere incarichi annuali.

La sua storia è un potente promemoria che non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni e rinnovarsi professionalmente.

Già inserita nelle GPS, Rita ha compreso l’importanza di non fermarsi mai sul fronte della formazione.

Le quattro certificazioni informatiche acquisite con la Scuola Moscati le hanno permesso di scalare rapidamente le posizioni in graduatoria, trasformando incarichi brevi in opportunità annuali.

La sua esperienza sottolinea come, nel mondo dell’insegnamento, un piccolo incremento di punti possa tradursi in grandi cambiamenti.

Francesca, partita da zero nel mondo dell’insegnamento, ha scelto di affidarsi alla Scuola Moscati per le sue quattro certificazioni informatiche.

Questa decisione si è rivelata vincente, permettendole di ottenere immediatamente un incarico.

La sua è una testimonianza di come l’investimento in formazione possa aprire le porte a nuove e gratificanti opportunità professionali.

La storia di Alessio è un viaggio incredibile da una vita senza esperienza d’insegnamento fino a ottenere un incarico annuale grazie all’acquisizione di 11 punti tra certificazioni e crediti formativi con la Scuola Moscati.

La sua trasformazione è un chiaro esempio di come l’ambizione e la formazione possano concretamente realizzare i sogni più grandi.

Insegnante da anni, Laura ha dimostrato che il percorso di crescita e formazione non conosce fine.

Grazie alle certificazioni informatiche e al conseguimento di un livello C1 in inglese con la Scuola Moscati, ha non solo incrementato il suo punteggio in GPS ma anche migliorato significativamente la qualità delle sue offerte lavorative, avvicinandosi a scuole più desiderate e vicine a casa.

Già ben posizionata nelle GPS, Carla ha scelto di non sedersi sugli allori. Con le quattro certificazioni informatiche ottenute attraverso la Scuola Moscati, ha puntato sia a migliorare il suo punteggio sia a rafforzare le proprie competenze.

Il suo impegno dimostra come il desiderio di miglioramento personale possa portare a significativi progressi professionali, rendendo Carla un modello di dedizione e passione per l’insegnamento.

Valeria si è avvicinata al mondo dell’insegnamento con determinazione e una strategia ben chiara.

Affidandosi ai tutor della Scuola Moscati per i 24 CFU, le certificazioni informatiche e il corso di spagnolo, ha tracciato un percorso diretto verso il successo professionale.

La sua esperienza ribadisce l’importanza di una preparazione accurata e di un supporto qualificato per navigare con successo nel sistema educativo, sorprendendosi positivamente dell’incarico annuale ottenuto fin da subito, contro ogni aspettativa.