Le Linee guida STEM

Le Linee guida STEMIl 24 ottobre 2023, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha diffuso un rilevante documento di riferimento per le istituzioni educative italiane. Tale testo riguarda ciò che è noto come Linee guida STEM.

Tale acronimo fa riferimento alle discipline di Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. Coprendo, così, il vasto campo del sapere scientifico.

Il documento si basa sui principi di stabilità della normativa nazionale. In particolare, è fondato sull’articolo 1, comma 552, lettera a) della Legge 197 del 29 dicembre 2022.

La comunicazione inviata alle scuole porta la firma di Giuseppe Valditara, il Ministro dell’Istruzione e del Merito. Ciò evidenzia l’importanza che il governo attribuisce a questa iniziativa.

In arrivo le Linee guida STEM

Nella data odierna, ossia il 24 ottobre 2023, è stato annunciato un nuovo quadro direttivo. Lo stesso è volto all’insegnamento delle materie STEM nelle scuole italiane.

L’obiettivo principale di questa iniziativa è l’integrazione di azioni mirate nel piano triennale dell’offerta formativa. Il tutto al fine di potenziare le competenze matematico-scientifico-tecnologiche e digitali degli studenti.  Tale trasformazione avverrà attraverso l’adozione di metodologie didattiche all’avanguardia.

La promulgazione delle nuove Linee guida STEM è la risposta ad alcune preoccupazioni nella scuola oggi. Le stesse sono state sollevate dalle carenze riscontrate negli studenti italiani in queste materie.

Le suddette mancanze sono diventate motivo di apprensione. Specialmente considerando le disuguaglianze esistenti in termini geografici, socio-economici e di genere. Il Ministro dell’Istruzione, Valditara, ha messo in evidenza l’importanza di adottare strategie innovative.

Così da coinvolgere gli studenti sin dai primi anni della loro formazione, riconoscendo l’urgenza di migliorare l’apprendimento nelle discipline STEM.

In merito, il Ministro Valditara ha affermato:

«La matematica, come le altre discipline scientifiche, non consiste nell’imparare a memoria delle formule, ma nel capire come applicarle, dal momento che l’astrazione nasce più facilmente se si pongono gli studenti davanti a problemi concreti. Bisogna superare l’idea secondo cui le STEM sono solo per pochi: se si forniscono gli strumenti per conoscerle, tutti possono comprenderle e apprezzarle».

Pertanto, diventa imperativo introdurre elementi volti a implementare il settore STEM. Quest’ultimo costituisce un elemento fondamentale per la cultura e lo sviluppo del Paese.

Nota trasmissione 4588 del 24 ottobre 2023

Linee guida STEM