I Percorsi 30 CFU altra abilitazione destinati ad insegnanti già qualificati potranno essere erogati anche interamente online. Ciò è applicabile a coloro che possiedono già una qualifica per insegnare in una determinata classe di concorso o grado scolastico e a quelli che hanno ottenuto la specializzazione sul sostegno.
Questo rappresenta uno dei cambiamenti apportati dalla Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti (Riforma Bianchi), particolarmente per i corsi di qualificazione da 60 CFU/CFA.
Nello specifico, l’articolo 13 del DPCM 60 CFU stabilisce che gli insegnanti già abilitati possano integrare 30 CFU/CFA nel percorso di formazione iniziale, focalizzandosi sulle metodologie e le tecnologie didattiche specifiche per la loro disciplina.
Significativamente, questo percorso esclude l’obbligatorietà di un tirocinio pratico, permettendo invece la completa partecipazione a distanza.
Di conseguenza, la struttura semplificata dei 30 CFU si propone di facilitare l’armonizzazione tra la formazione professionale e gli altri obblighi lavorativi dei docenti.
Percorsi 30 CFU altra abilitazione online
L’opzione di completare i corsi di formazione professionale da 30 CFU per ottenere ulteriori abilitazioni interamente online rappresenta un elemento favorevole per gli educatori coinvolti.
In ogni caso, per poter accedere a una seconda abilitazione, è imprescindibile che gli insegnanti possiedano il titolo accademico richiesto per la categoria specifica. Oltre alle abilitazioni già ottenute per altre categorie o gradi di istruzione.
Sarà responsabilità dei Centri multidisciplinari, designati dalle istituzioni di istruzione superiore secondo le proprie direttive statutarie e normative, anche in forma congiunta, definire i contenuti specifici dei Percorsi 30 CFU per altra abilitazione.
Questi contenuti dovranno essere ideati in modo da corrispondere alle competenze sviluppate dal docente in relazione ai CFU o CFA acquisiti. Tenendo conto delle esperienze formali, non formali e informali e delle competenze delineate nel profilo di cui all’Allegato A del DPCM 60 CFU.
Va detto, inoltre, che per i Percorsi 30 CFU per altra abilitazione non si tiene conto dei limiti di sostenibilità previsti dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Prova scritta e costi massimi
L’esame scritto previsto per i partecipanti ai Percorsi 30 CFU per ottenere un’abilitazione supplementare si articolerà nell’elaborazione di un progetto di didattica innovativa. Possibilmente integrando l’uso di strumenti multimediali digitali. Questo lavoro dovrà essere pertinente alla materia o alle materie legate alla classe di concorso per la quale si consegue l’abilitazione.
In riferimento ai costi dei suddetti percorsi, il DPCM 60 CFU stabilisce un costo massimo di 2.000 euro, che sarà totalmente a carico degli iscritti. In aggiunta, si prevede una spesa massima aggiuntiva di 150 euro per sostenere la prova finale.
SCARICA il PDF del DPCM 60 CFU (Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023)