In attesa del nuovo decreto Miur relativo alle modalità di predisposizione e di aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) per il 2022, circolano già con insistenza le prime anticipazioni ed indiscrezioni, con importanti novità in arrivo per i docenti in merito al primo inserimento in graduatoria e all’aggiornamento del proprio punteggio. Sembrerebbe, in particolare, che il nuovo Regolamento (disciplinato dall’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, legge 3 maggio 1999, n. 124) prevedrà significativi cambiamenti rispetto al 2021 per quanto concerne gli insegnanti precari in prima e seconda fascia GPS e per i nuovi aspiranti supplenti.
Il nuovo Regolamento GPS 2022
Dopo che il CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) – nel corso della seduta plenaria n. 77 del 25.02.2022 – ha espresso il proprio parere favorevole sullo schema di decreto inviato dal Miur in merito all’aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) per l’anno scolastico 2022/23, non resta che attendere che lo stesso Ministero dell’Istruzione emani a breve il decreto contenente le tanto attese modalità di predisposizione delle GPS e le altrettanto fondamentali tabelle di valutazione dei titoli di accesso alle graduatorie stesse. Aspettando le conferme ufficiali, tuttavia, non sembrano esserci dubbi: con il nuovo “Regolamento concernente la costituzione delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124 e il conferimento delle supplenze per il personale docente ed educativo” cambiano significativamente le regole rispetto all’ultimo anno scolastico.
Costituzione delle GPS
Il nuovo Regolamento, che da qui a breve verrà ufficializzato dal Miur, disciplina non solo la costituzione delle graduatorie provinciali per le supplenze e delle graduatorie di istituto, tanto per il posto comune quanto per quello di sostegno, ma anche l’attribuzione di incarichi a tempo determinato del personale docente (sia a posto comune che di sostegno). Sappiamo benissimo, inoltre, che tutte le informazioni necessarie (tra i quali, in particolare, titoli di accesso e di servizio) vengono fornite dagli aspiranti docenti attraverso procedure informatizzate sulla base delle quali vengono poi determinati i punteggi, le posizioni e le eventuali precedenze ai fini della redazione delle GPS di prima e di seconda fascia.
GPS: Allineamento con GAE
Una delle principali novità del nuovo Regolamento dovrebbe riguardare l’allineamento – per composizione e per durata – delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) alle Graduatorie a Esaurimento (GAE). Il che significa che l’aggiornamento delle GPS, contrariamente a quanto avvenuto finora, non avverrà più su base biennale, bensì triennale.
GPS: Requisiti per la composizione delle graduatorie
Ma analizziamo adesso nel dettaglio quelli che, stando alle prime indiscrezioni relative alla bozza del decreto Miur (Regolamento GPS 2022), dovrebbero essere i nuovi criteri per la definizione delle graduatorie provinciali per le supplenze.
- Scuola dell’infanzia e primaria: Abolizione della seconda fascia e previsione di un’unica fascia riservata agli aspiranti supplenti in possesso dell’abilitazione. Stop, quindi, agli studenti del terzo, quarto e quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria rispettivamente con 150, 200 e 250 CFU (Crediti formativi universitari), precedentemente collocati in seconda fascia.
- Scuola secondaria di I e II grado: Per la prima fascia sarà necessario essere in possesso di un titolo di abilitazione. La seconda fascia, invece, comprenderà gli aspiranti supplenti in possesso del solo titolo di studio idoneo alla classe di concorso oltre ai 24 CFU, chi ha il titolo di accesso e l’abilitazione in un’altra classe di concorso o in un altro grado oppure coloro che sono già inseriti nelle graduatorie d’istituto (GI) per la medesima classe di concorso.
- Sostegno: In prima fascia troveremo quanti sono in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado. La seconda fascia, a sua volta, ospiterà chi, pur non essendo abilitato al sostegno, abbia maturato tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado (entro l’anno precedente) e che – per quanto concerne tanto la scuola dell’infanzia e primaria quanto quella secondaria di primo e secondo grado – sia in possesso o dell’abilitazione o del titolo di accesso alla GPS di seconda fascia relativamente a quel grado di istruzione.
GPS: Istanze online
Per quanto riguarda la finestra temporale per la presentazione delle relative domande inerenti le nuove Graduatorie Provinciali per le supplenze, stando alle indiscrezioni trapelate, la stessa dovrebbe essere fissata tra aprile e maggio 2022.
Gli aspiranti docenti dovranno presentare le loro istanze di ingresso o di aggiornamento del punteggio per le nuove GPS esclusivamente per via telematica utilizzando l’apposito portale Istanze Online. Sarà possibile fare domanda per una sola Provincia, ma per una o più GPS (a seconda delle classi di concorso).