Cosa studiare per il Concorso Straordinario ter secondaria?

Il Concorso Straordinario ter secondariaIl tanto atteso bando Concorso Straordinario ter ha finalmente fatto la sua comparsa. Ciò è particolarmente evidente nel contesto del Concorso Straordinario ter secondaria.

Tale situazione ha scatenando un forte interesse su come prepararsi al meglio per superarlo brillantemente. La domanda centrale che preoccupa chiunque punti a raggiungere un obiettivo così significativo è una sola. Cosa bisogna studiare per avere successo?

Tra le risorse più utili spicca la guida Concorso Straordinario ter, che si configura come un elemento imprescindibile.

Attraverso questa guida, è possibile accedere a informazioni essenziali per affrontare con successo il percorso verso quella posizione tanto ambita. È ora il momento di esaminare più dettagliatamente questo cruciale argomento.

Il Concorso Straordinario ter secondaria: cosa studiare?

Il tanto atteso Concorso Straordinario ter secondaria per l’assunzione di docenti per la scuola secondaria è finalmente una realtà.

Il recente decreto ha istituito un concorso regionale basato su titoli ed esami. È stato progettato per consentire l’accesso ai ruoli docenti nella scuola secondaria di I e II grado.

L’obiettivo principale di questo concorso è colmare un totale di 20.575 posizioni vacanti entro l’anno scolastico 2023/2024. Il tutto come indicato nell’Allegato 1 del decreto stesso.

È da sottolineare che ulteriori posti potrebbero essere aggiunti attraverso decreti successivi. Ovviamente, previa autorizzazione aggiuntiva da parte dell’amministrazione.

Per ottenere l’ambita posizione, i partecipanti devono superare esami sia scritti che orali. Il bando del concorso definisce i principali argomenti delle prove. Per esempio, la parte scritta prevede 50 domande, distribuite in questo modo:

• 10 quesiti di ambito pedagogico;
  • 15 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
  • 15 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;
  • 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Prova orale scuola secondaria

Dopo la fase della prova scritta del Concorso Straordinario ter secondaria, si richiede ai partecipanti di affrontare una prova orale.

Lo scopo di questa valutazione è esaminare le competenze e le conoscenze dei candidati. Il tutto relativamente alla specifica materia della classe di concorso scelta.

Le linee guida stabilite nell’Allegato A del Decreto ministeriale sono il riferimento principale in questo processo. Oltre all’analisi delle abilità didattiche generali, viene valutata la capacità dei concorrenti di ideare progetti didattici efficaci.

Ciò include la loro competenza nell’utilizzo di tecnologie e mezzi multimediali per raggiungere gli obiettivi previsti dai programmi educativi. Durante questa fase, si affronta un esame pratico particolare: la simulazione di una lezione.

Il suddetto momento offre l’opportunità di dimostrare non solo la conoscenza teorica, ma anche la capacità pratica di creare contesti inclusivi. Inoltre, si valuta la capacità di adattare l’insegnamento alle diverse abilità degli studenti.

Nel processo di selezione per i posti di sostegno, l’attenzione si concentra sulla verifica del programma indicato nell’Allegato A. L’obiettivo è valutare la competenza dei partecipanti nel fornire supporto agli alunni con disabilità.

Si cerca di definire ambienti di apprendimento inclusivi e di sviluppare piani didattici e curriculari adatti alle diverse tipologie di disabilità. Il tutto utilizzando tecnologie e dispositivi elettronici.

Una componente cruciale di questa valutazione è rappresentata dalla prova orale, che ha una durata massima di 45 minuti.

Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola primaria

Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola secondaria

Preparati al meglio per il Concorso straordinario ter 2023! Clicca ora sul link del Corso di preparazione e raggiungi il tuo obiettivo di diventare docente nella scuola italiana.

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO TER 2023

DECRETO 3 agosto 2023 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale N. 211 del 09.09.2023

PROGRAMMA CONCORSO STRAORDINARIO TER 2023 – SCUOLE SECONDARIE

TABELLE POSTI E CLASSI DI CONCORSO