I percorsi 60 CFU per la formazione dei futuri insegnanti stanno per avviarsi. Tali percorsi sono cruciali per preparare gli insegnanti del sistema scolastico italiano.
Le università stanno assumendo un ruolo centrale nell’attuazione di questi corsi abilitanti. C’è grande attenzione anche per quanto riguarda il numero di posti disponibili in questi percorsi.
Infatti, numerose università in diverse regioni del Paese hanno annunciato di essere pronte a ospitare i prossimi corsi di abilitazione per aspiranti docenti.
Questo nuovo metodo di reclutamento degli insegnanti è flessibile. Infatti, si adatta alle varie caratteristiche dei candidati e offrendo opportunità personalizzate.
Le istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) hanno anche presentato le loro proposte al Ministero dell’Università e della Ricerca. Le stesse riguardano le classi di concorso da attivare nei loro contesti.
Su un totale di 1.545 richieste pervenute, il Ministero ha dato il via libera per la realizzazione di 1.510 corsi abilitanti. Ora, è importante comprendere le specificità di ciascuna situazione presa in esame.
Struttura percorsi 60 CFU
Le università stanno adottando un nuovo approccio nella selezione dei docenti. Lo fanno integrando percorsi abilitanti 60 CFU in un contesto altamente specifico.
Questa mossa rappresenta l’impegno delle istituzioni accademiche nel favorire modalità di selezione del personale docente più avanzate.
La procedura, in stretta conformità con le direttive ministeriali, richiede ai potenziali candidati di seguire un percorso preciso:
- completamento di un percorso universitario e accademico abilitante;
- partecipazione a un concorso pubblico nazionale;
- svolgimento di un periodo di prova in servizio.
Questa collaborazione tra le istituzioni accademiche e le linee guida ministeriali rappresenta un passo significativo. Ciò serve per l’evoluzione del processo di reclutamento degli insegnanti.
L’obiettivo è promuovere un approccio innovativo e rigoroso nella formazione e nella selezione dei futuri docenti.
I vari percorsi 60 CFU per docenti
L’ingresso nel mondo dell’insegnamento è un percorso più intricato di quanto si possa immaginare. Gli aspiranti docenti si trovano di fronte a una molteplicità di scelte. Tuttavia, è fondamentale comprendere che non hanno piena discrezionalità su di esse.
Le direttive fissate dal MIM delineano i requisiti indispensabili per avviare questo cammino. A seconda della propria formazione accademica, i candidati possono optare tra diverse vie di preparazione, come i percorsi 60 CFU.
È essenziale rispettare le linee guida stabilite dal MIUR. Di conseguenza, le opzioni percorribili si delineano nei seguenti modi:
- 60 CFU, che diverranno un requisito imprescindibile per quanti vogliano abilitarsi nella docenza. Saranno messi in pratica dal 1° gennaio 2025;
- 30 CFU, volti a quanti abbiano già nel proprio curriculum vitae l’abilitazione all’insegnamento o una specializzazione per una differente classe di concorso;
- 30 CFU, una fase transitoria. Rivolta a coloro che abbiano all’attivo almeno 3 anni di servizio alle proprie spalle presso le scuole paritarie o statali. Oltre a ciò, degli stessi, almeno 1 anno nella specifica classe di concorso;
- 30 CFU, si tratta anche qui di una fase transitoria. Questa volta è destinata ai neo-laureati che non hanno acquisito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022. Dopo il corso iniziale, potranno aderire al concorso nazionale fino al 31 dicembre 2024;
- 36 CFU, per tutti coloro che posseggano il titolo di accesso unito ai 24 CFU.
Criteri di accesso percorsi 60 CFU
I percorsi 60 CFU rappresentano un pilastro imprescindibile per chi punta a costruire una solida carriera nel campo dell’istruzione. Questi percorsi, attentamente strutturati, sono gestiti con precisione dall’organizzazione del MIM.
Un’analisi della tabella allegata mette in luce un elemento significativo: la mancanza di un insieme uniforme di regole. Al contrario, emergono indicazioni differenziate in base ai vari percorsi, alle istituzioni e ai soggetti coinvolti.
Questa varietà di criteri di ammissione dipende strettamente dall’utente preso in considerazione.
Percorso CFU | Destinatari | Requisiti |
60 CFU | Laureati | – |
60 CFU | ITP | Diploma fino al 31 dicembre 2024. Dal 1° gennaio 2025: laurea |
60 CFU | Studenti in corsi di studio per insegnanti | Acquisizione di almeno 180 CFU |
In attesa del parere dell’ANVUR sui percorsi 60 CFU
Attualmente, il MUR ha avviato 1.510 programmi, nonostante siano state presentate 1.545 proposte complessive. Tuttavia, l’approvazione definitiva è ancora in sospeso, in attesa dell’ANVUR entro la fine del 2023.
Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, si è registrato un progresso significativo verso l’autorizzazione finale. La stessa è programmata per il lancio nella primavera del 2024.
Inoltre, si offre qui una panoramica della distribuzione dei vari programmi tra le università italiane.
REGIONE | UNIVERISITÀ | NUMERO POSTI |
ABRUZZO | 31 | |
L’AQUILA | 13 | |
TERAMO | 6 | |
CHIETI E PESCARA | 12 | |
CALABRIA | 47 | |
CATANZARO | 5 | |
UNICAL | 31 | |
REGGIO CALABRIA | 11 | |
CAMPANIA | 106 | |
NAPOLI FEDERICO II | 33 | |
NAPOLI L’ORIENTALE | 6 | |
SALERNO | 40 | |
GIUSTINO FORTUNATO | 9 | |
PEGASO | 18 | |
EMILIA-ROMAGNA | 77 | |
BOLOGNA | 21 | |
FERRARA | 9 | |
MODENA-REGGIO EMILIA | 14 | |
PARMA | 33 | |
FRIULI-VENEZIA GIULIA | 19 | |
TRIESTE | 10 | |
UDINE | 9 | |
LAZIO | 186 | |
LUMSA | 19 | |
LINK CAMPUS | 22 | |
UNICAMILLUS | 4 | |
UNICUSANO | 4 | |
TUSCIA | 10 | |
CASSINO | 39 | |
FORO ITALICO | 2 | |
SAPIENZA | 9 | |
TOR VERGATA | 20 | |
UNIVERSITÀ EUROPEA | 14 | |
GUGLIELMO MARCONI | 7 | |
UNINT | 10 | |
ROMA TRE | 26 | |
LOMBARDIA | 112 | |
CATTOLICA | 19 | |
BERGAMO | 25 | |
MILANO | 15 | |
MILANO BICOCCA | 12 | |
PAVIA | 17 | |
E-CAMPUS | 24 | |
MARCHE | 62 | |
CAMERINO | 17 | |
MACERATA | 31 | |
URBINO | 14 | |
MOLISE | 30 | |
MOLISE | 30 | |
PIEMONTE | 33 | |
TORINO | 33 | |
PUGLIA | 82 | |
BARI | 41 | |
FOGGIA | 20 | |
SALENTO | 21 | |
SARDEGNA | 26 | |
CAGLIARI | 17 | |
SASSARI | 9 | |
SICILIA | 130 | |
KORE ENNA | 24 | |
CATANIA | 28 | |
MESSINA | 40 | |
PALERMO | 38 | |
TOSCANA | 63 | |
FIRENZE | 14 | |
SIENA | 17 | |
PISA | 22 | |
SIENA STRANIERI | 7 | |
IUL – UNIVERSITÀ TELEMATICA | 3 | |
TRENTINO ALTO ADIGE | 32 | |
BOLZANO | 18 | |
TRENTO | 14 | |
UMBRIA | 13 | |
PERUGIA | 13 | |
VENETO | 108 | |
CA’ FOSCARI VENEZIA | 45 | |
PADOVA | 38 | |
VERONA | 25 | |
CORSI | ISTITUZIONI AFAM | 353 |
TOTALE | 1510 |
SCARICA il PDF del DPCM 60 CFU (Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023)