Il Concorso secondaria 2024

Concorso secondaria 2024

Il Concorso secondaria 2024Nel panorama dell’insegnamento in Italia, si profila una grande opportunità per gli aspiranti docenti. Si tratta del Concorso secondaria 2024, parte integrante del Concorso Straordinario ter.

Tale evento, a lungo atteso, è diventato una realtà concreta grazie all’annuncio ufficiale del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il Decreto Dipartimentale n. 2575, emanato il 6 dicembre 2023, delinea le modalità di questo concorso regionale. Esso è fondato su valutazioni di merito e test

È un’occasione imperdibile per conquistare una posizione stabile nell’insegnamento, un’opportunità che richiede attenzione e preparazione accurata.

L’obiettivo principale di questa iniziativa è ridurre il significativo gap occupazionale nel settore. Inizialmente, il MIM aveva segnalato la presenza di 20.575 posti vacanti nelle scuole secondarie per l’anno accademico 2023/2024.

Tuttavia, questa stima è notevolmente aumentata a causa dell’incremento dei posti disponibili attraverso il nuovo DPCM Concorso straordinario ter.

Attualmente, si contano ben 14.438 posti aggiuntivi nel panorama educativo. Una possibilità di impiego di notevole rilevanza che si prospetta nel sistema educativo italiano.

banner pubblicitario dell'offerta per ottenere 30 CFU universitari con eCampus, utili per ottenere una seconda abilitazione all'insegnamento

Concorso secondaria 2024

I concorsi per insegnanti nella scuola secondaria hanno subito una trasformazione epocale con l’avvento del Concorso secondaria 2024.

Un significativo incremento di opportunità si è manifestato per chi sogna di diventare docente. Il tutto per merito dell’introduzione del DPCM del 15 dicembre 2023.

Questa decisione ha sbloccato una nuova chance per ben 14.438 aspiranti docenti. Essa è consentita grazie all’autorizzazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze al Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La ripartizione di questi posti avviene in due macro-categorie: 7.965 per il posto comune e 6.473 per il sostegno. Un cambiamento di tale portata promette di avere un impatto significativo sul panorama dell’istruzione. il tutto aprendo nuove prospettive nel settore dell’insegnamento.

I requisiti di accesso

Per partecipare al Concorso secondaria 2024, è necessario che i concorrenti rispettino specifici criteri di ammissibilità.

Devono soddisfare contemporaneamente i seguenti requisiti entro la scadenza per la presentazione delle domande:

• laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, diploma AFAM di II livello, o titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

Le persone idonee a partecipare al concorso devono avere almeno 3 anni di esperienza scolastica nei 5 anni precedenti, lavorando in istituti statali.

Di questi anni, almeno 1 deve essere stato dedicato alla specifica classe di concorso per cui si candidano. Inoltre, è essenziale possedere il titolo di studio richiesto per quella classe di concorso e che l’esperienza acquisita sia considerata adeguata.

Una novità interessante è che coloro che hanno ottenuto i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022, secondo le regole precedenti. Infatti, possono partecipare al concorso anche se non possiedono l’esperienza scolastica richiesta.

Quando presentare la domanda Concorso secondaria 2024?

I partecipanti al Concorso secondaria 2024 sono tenuti a porre particolare attenzione al periodo di tempo assegnato per completare l’iscrizione alle prove.

Il tutto come specificato dettagliatamente nel bando ufficiale emanato dal MIM. È essenziale sottolineare che la presentazione della domanda è vincolata a una singola Regione.

Un’indicazione che deve essere rigorosamente rispettata. Ogni azione in contrasto comporterà l’immediata esclusione dalla procedura concorsuale. La gestione del tempo rappresenta una variabile cruciale da considerare in questa straordinaria opportunità.

Dalla pubblicazione del bando sul Portale Unico del reclutamento, i candidati avranno solo 15 giorni per inviare la loro domanda di partecipazione.

Le finestre temporali sono definite e prive di ambiguità. Il periodo di apertura delle candidature inizia alle 14:00 dell’11 dicembre 2023 e si chiude alle 23:59 del 9 gennaio 2024. Questo breve intervallo di tempo richiede la massima precisione e prontezza da parte dei partecipanti.

È importante sottolineare che l’iscrizione è consentita esclusivamente in modalità telematica. Ciò conformemente a quanto previsto per un evento di tale rilevanza.

Pertanto, la conformità a questo processo è di fondamentale importanza per tutti coloro che intendono partecipare al Concorso secondaria 2024.

Preparati al meglio per il Concorso straordinario ter 2023! Clicca ora sul link del Corso di preparazione e raggiungi il tuo obiettivo di diventare docente nella scuola italiana.

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO TER 2023

Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola primaria