Valore diploma ITS punteggio ATA

Valore diploma ITS punteggio ATASi pone spesso la domanda su come il diploma ITS e il punteggio ATA possano influenzarsi a vicenda. Specialmente per coloro che ambiscono a entrare nel personale ATA.

Una terminologia che abbraccia il corpo amministrativo, tecnico e ausiliario attivo nelle scuole di tutta Italia. Tutto ruota intorno all’imminente apertura delle candidature per il reclutamento del personale ATA nel 2024.

In particolare per le Graduatorie ATA terza fascia, la cui validità si estende per tre anni. L’ultimo periodo di inserimento in queste graduatorie risale al 2021.

Da qui si comprende l’ansia tra gli aspiranti professionisti del settore che attendono con speranza l’opportunità di accedere a un ruolo così rilevante.

Banner pubblicitario della certificazione CIAD promossa da Scuola Moscati

Diploma ITS punteggio ATA

Prima di addentrarsi nel tema del diploma ITS punteggio ATA, è essenziale che i potenziali candidati abbiano chiare alcune nozioni fondamentali.

Per il 2024, è prevista l’apertura delle Graduatorie ATA terza fascia. Indispensabili per l’introduzione di nuove figure nel campo del personale ATA.

Tuttavia, hanno anche il ruolo di aggiornare il punteggio del personale già presente. Questa apertura è fondamentale per implementare le novità del CCNL 2019-21.

Il tutto richiedendo ai partecipanti di comprendere quali titoli saranno valutati in queste liste. Questo ci porta al tema del diploma ITS nel punteggio ATA, ma c’è una nota importante da sottolineare.

Il diploma ITS non contribuirà in termini di punteggio nelle prossime Graduatorie ATA terza fascia. Infatti, all’interno del quadro di valutazione dei titoli per questa categoria specifica, il diploma ITS non è menzionato.

È interessante notare che neanche le certificazioni linguistiche saranno considerate nella valutazione delle graduatorie ATA.

D’altra parte, la laurea è considerata per il punteggio. Sia una laurea triennale che magistrale daranno un bonus di 2 punti

Tuttavia, è fondamentale che i candidati siano consapevoli che verrà preso in considerazione solamente un titolo di questo tipo.

Le graduatorie ATA

Dopo l’enunciazione delle regole riguardanti diploma ITS punteggio ATA, è opportuno sottolineare alcune cose molto importanti.

Infatti, il prossimo aggiornamento del personale ATA del 2024 si applicherà alla terza fascia. Le graduatorie ATA si differenziano infatti in base a criteri specifici:

• Graduatorie provinciali permanenti, o ATA 24 mesi, che servono per assegnare il ruolo a tempo indeterminato. Inoltre, vengono impiegate per stabilire a chi debbano toccare le supplenze annuali;
  • Graduatorie ed elenchi provinciali a esaurimento, per le supplenze annuali o quelle temporanee;
  • Graduatorie di circolo e d’istituto, o terza fascia, adottate per accordare le supplenze temporanee.

I requisiti di accesso del personale ATA

C’è un modo efficace per esaminare in dettaglio il diploma ITS punteggio ATA. Questo consiste nell’approfondire l’Ipotesi di CCNL.

All’interno di questo documento, vengono elencati e dettagliati i requisiti necessari per le diverse posizioni occupazionali del personale ATA:

• collaboratore scolastico, diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione;
  • operatore scolastico, attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale o, in alternativa, diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.
  • assistente amministrativo, diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale;
  • assistente tecnico, diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale;
  • cuoco, diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale;
  • guardarobiere, diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale;
  • infermiere, laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale;
  • operatore dei servizi agrari, attestato di qualifica professionale di Operatore agrituristico od Operatore agroindustriale od Operatore agro-ambientale od Operatore agro-alimentare o equipollenti e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

SCARICA L’IPOTESI DI CCNL 2019/2021 ISTRUZIONE E RICERCA

CORSO EIPASS 7 MODULI USER

Banner pubblicitario della certificazione di alfabetizzazione digitale