Le prove scritte concorsi docenti 2024

Prove scritte concorsi docenti 2024

Le prove scritte concorsi docenti 2024Quando ci si riferisce alle prove scritte concorsi docenti 2024 è fondamentale dettagliare alcuni aspetti cruciali. Infatti, il tanto atteso Concorso Straordinario ter è finalmente diventato una realtà tangibile.

L’attesa da parte degli aspiranti docenti è stata ricompensata. Ora il Ministero dell’Istruzione e del Merito si è attivamente impegnato per rendere operativo questo importante concorso.

Il bando ufficiale del Concorso Straordinario 2023 è stato finalmente reso pubblico. Il tutto suscitando grande entusiasmo tra coloro che da tempo aspettavano questa opportunità.

Il Decreto Dipartimentale n. 2575 del 6 dicembre 2023, fornisce le linee guida per la realizzazione di un concorso regionale. Lo stesso è basato su prove scritte e titoli

Tale opportunità offre la prospettiva di ottenere una cattedra a tempo indeterminato nel campo dell’istruzione, una possibilità da non sottovalutare.

Da qui deriva la necessità di comprendere a fondo le prove scritte per i concorsi docenti del 2024. Ciò avviene sia per la scuola dell’infanzia e primaria, sia per la scuola secondaria.

Prova scritta unica per posto comune e sostegno

Il 9 gennaio 2024 ha segnato la chiusura della finestra per l’iscrizione al concorso dedicato agli aspiranti insegnanti.

Ora, la tappa successiva consiste nelle prove scritte concorsi docenti 2024. I candidati non affronteranno una fase preselettiva, bensì una dettagliata prova scritta.

Il punteggio della stessa avrà un impatto significativo sulle sorti dei partecipanti. I vincitori saranno successivamente inseriti in una specifica graduatoria di merito. Ciò avverrà senza ulteriori categorie di idoneità o abilitazioni per coloro che non riusciranno a primeggiare.

Un aspetto importante è che la prova scritta sarà la stessa per tutti. Ciò indipendentemente dalla destinazione dei posti, che siano per posti comuni o sostegno nella scuola secondaria.

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e primaria, va sottolineato un dettaglio aggiuntivo. I candidati che sceglieranno di partecipare a entrambi i concorsi affronteranno le due prove scritte.

Questo perché si svolgeranno in giorni diversi. Ciò è dovuto al fatto che in tale circostanza, i concorrenti parteciperanno a due bandi distinti e separati.

Infine, è fondamentale ricordare che le prove scritte concorsi docenti 2024 avranno luogo in una precisa Regione. Quella in cui gli aspiranti docenti hanno presentato la propria domanda.

La struttura prove scritte concorsi docenti 2024

È ancora un mistero la configurazione delle prove scritte per i concorsi docenti del 2024.

I partecipanti dovranno affrontare un periodo di esame della durata di 100 minuti. Durante gli stessi dovranno rispondere a un totale di 50 domande suddivise in diverse categorie.

La suddivisione avviene nel seguente modo:

• 10 quesiti di ambito pedagogico;
  • 15 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
  • 15 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;
  • 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Preparati al meglio per il Concorso straordinario ter 2023! Clicca ora sul link sottostante del Corso di preparazione e raggiungi il tuo obiettivo di diventare docente nella scuola italiana.

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO TER 2023

FAQ MINISTERO SECONDARIA