La cattedra inclusiva

cattedra inclusiva

La cattedra inclusivaI Bisogni Educativi Speciali rappresentano un elemento di fondamentale importanza nell’ambito scolastico, Da qui ha avuto origine l’idea della cattedra inclusiva

Questa proposta era stata presentata per la prima volta nel novembre 2023. Sembra che nel nuovo anno ci sia l’intenzione di trasformarla in una proposta di legge concreta.

Durante il convegno biennale organizzato dal Centro Studi Erickson a Rimini, si è verificato uno sviluppo significativo. Esso ha generato grande entusiasmo tra i partecipanti, tra cui migliaia di docenti e operatori del settore.

L’innovazione proposta riguarda la ristrutturazione delle esperienze già in corso nel sostegno in molte istituzioni scolastiche.

Si prevede che molti insegnanti siano coinvolti in incarichi polivalenti. Gli stessi dovrebbero comprendere sia attività disciplinari che di sostegno

La proposta prevede la definizione chiara di tali incarichi, con una parte delle ore di servizio dedicate alle attività disciplinari. Un’altra parte alle attività di sostegno. Questo eliminerebbe ambiguità e rafforzerebbe la vera corresponsabilità.

La proposta ha ricevuto un’accoglienza positiva, segnando un passo significativo verso un approccio più integrato ed efficiente nell’ambito dell’istruzione.

La sua attuazione potrebbe portare a un notevole miglioramento della gestione delle esigenze educative speciali. Il tutto per favorire un ambiente scolastico più inclusivo e orientato al supporto degli studenti.

La proposta della cattedra inclusiva

Il fondamento della cattedra inclusiva è solidamente radicato. Infatti, il 25 gennaio 2024 segna un momento di grande importanza nella promozione dell’inclusione scolastica per le persone con disabilità.

Il luogo scelto per l’ufficiale presentazione della proposta legislativa è il prestigioso Centro multimediale “Esperienza Europa – Davide Sassoli”.

Questa proposta è denominata “Introduzione della cattedra inclusiva nelle scuole di ogni ordine e grado”.  È stata attentamente elaborata da un gruppo di esperti di alto livello.

Rappresenta, inoltre, una sfida sia dal punto di vista culturale che operativo. Ciò fungendo da catalizzatore per l’innovazione pedagogica all’interno del sistema scolastico italiano.

Il documento si propone di consolidare e potenziare una prospettiva autenticamente inclusiva. Tracciando anche un percorso che coinvolge attivamente le nuove generazioni.

La cattedra inclusiva, secondo la proposta, richiederebbe agli insegnanti di assumere un ruolo polivalente. Con una parte delle ore dedicate alle attività disciplinari e il resto alle attività di sostegno.

Nell’evento del 25 gennaio 2024, saranno presenti gli ideatori della proposta, un gruppo variegato di esperti del settore.

Tra di loro spiccano nomi come Evelina Chiocca, Paolo Fasce, Fernanda Fazio, Dario Ianes, Raffaele Iosa, Massimo Nutini e Nicola Striano. Il coordinamento dell’evento sarà affidato a Maurizio Molinari.

TFA Sostegno

La discussione relativa alla cattedra inclusiva si colloca all’interno del contesto del TFA Sostegno. Infatti, il Tirocinio Formativo Attivo è dedicato all’abilitazione degli aspiranti insegnanti in questo settore specifico.

Ottenere questa abilitazione è un passo fondamentale. Serve per partecipare al concorso finalizzato a ottenere la cattedra a tempo indeterminato nell’ambito del sostegno.

Questa è la ragione per cui molti sono in attesa del TFA Sostegno IX ciclo. Un percorso formativo, ma anche una vera e propria chiave d’accesso.

La stessa è per coloro che aspirano a diventare insegnanti specializzati nel sostegno agli studenti con Bisogni Educativi Speciali.

Tutto ciò si inserisce in un contesto più ampio di dialogo costruttivo. Esso mira a porre al centro della scuola le necessità e il diritto allo studio di ogni singolo allievo.

L’attesa del prossimo ciclo del TFA Sostegno è, dunque, motivata dalla prospettiva di contribuire a migliorare l’inclusività e la qualità dell’istruzione. Garantendo un approccio pedagogico adeguato a tutti gli studenti.

Resta da vedere come si svilupperanno gli eventi legati a questa questione e quali ulteriori sviluppi emergeranno in futuro.

Nota 10584 dell’11 dicembre 2023 – Percorsi specializzazione sostegno

Se stai già pensando al prossimo TFA Sostegno e vuoi prepararti al meglio, clicca qui e scopri il corso di preparazione più adatto alle tue esigenze.