Quando saranno verificati i titoli di accesso Concorso docenti?

Mentre si aspetta l’avvio delle procedure di selezione, uno dei punti critici è costituito dal controllo dei titoli di accesso Concorso docenti. Esamineremo, in questo articolo, quando questo avverrà e quali implicazioni tale processo potrebbe avere per gli aspiranti docenti.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha ricevuto un’affluenza considerevole di domande da parte dei candidati, circa 374.000, dopo aver bandito il Concorso per la scuola dell’Infanzia e Primaria e Secondaria di primo e secondo grado.

Una delle prime fasi di questo processo di selezione dovrebbe essere il controllo dei titoli di accesso Concorso docenti. La tempistica, tuttavia, è una questione variabile in base all’esperienza dei Concorsi precedenti e ai tempi della specifica procedura.

Controllo dei titoli: esiste una regola fissa?

In alcuni casi, gli USR (Uffici Scolastici Regionali) potrebbero decidere di effettuare il controllo del titolo di accesso prima della prova scritta. Tuttavia, non esiste una regola fissa e la tempistica può variare notevolmente

Ad esempio, il Concorso del 2020 ha attraversato un periodo di quasi due anni tra la presentazione della domanda e la prova. Il che rende difficile stabilire un confronto diretto.

Questo implica che i candidati potrebbero essere convocati per la prova scritta anche in assenza di un controllo preventivo del titolo di accesso. Suddetta prospettiva potrebbe portare a situazioni in cui i concorsisti partecipano alle prove senza che sia stato ancora verificato il possesso dei requisiti di ammissione.

Implicazioni per i candidati non vincitori

Un altro aspetto da considerare riguarda la verifica dei titoli dei candidati non vincitori che prenderanno il posto dei vincitori rinunciatari. I bandi del Concorso prevedono una graduatoria di merito composta esclusivamente dai vincitori

Gli stessi sono corrispondenti al numero di posti disponibili, con possibilità di integrazione per coprire i posti dei vincitori rinunciatari. È fondamentale che tutti i titoli dei candidati che supereranno le prove siano verificati attentamente

Questo è necessario anche perché molti candidati potrebbero non raggiungere il tempo indeterminato attraverso il Concorso straordinario. Potrebbero, invece, utilizzare il superamento delle prove per ottenere punti extra nelle Graduatorie di istituto (GI) o nei processi di mobilità.

Motivo di esclusione dal Concorso

In ogni caso, è importante sottolineare che il mancato possesso del titolo di accesso valido comporta l’esclusione dalla procedura, in qualsiasi fase essa intervenga. Pertanto, è essenziale che i candidati siano sicuri di avere tutti i requisiti richiesti prima di partecipare al Concorso.

Dunque, il controllo dei titoli di accesso Concorso docenti è una questione cruciale che può influenzare l’ammissione dei candidati alle prove. La tempistica di questo controllo può variare, e i candidati potrebbero essere convocati per la prova scritta anche prima che sia stato effettuato il controllo dei titoli.

Preparati al meglio per il Concorso straordinario ter! Clicca ora sul link sottostante del Corso di preparazione e raggiungi il tuo obiettivo di diventare docente nella scuola italiana.

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO TER 2023

Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola dell’infanzia e primaria