Il concorso ITP dopo dicembre 2024

Il concorso ITPL’istruzione contemporanea è in continua evoluzione, richiedendo un impegno costante per rimanere al passo con le più recenti innovazioni. Tuttavia, sorge la domanda su cosa riserverà il futuro al Concorso ITP dopo il 31 dicembre 2024.

Fino a quella data, sarà sufficiente possedere un diploma per accedere a questa categoria professionale. Ciò nonostante il diploma stesso debba garantire l’accesso a specifiche classi di concorso

In seguito, gli aspiranti ITP dovranno affrontare nuove modalità di accesso. Tuttavia, è opportuno procedere con metodo.

Gli insegnanti tecnico-pratici si distinguono per la loro competenza nell’integrare abilità pratiche e conoscenze tecniche.

La loro specializzazione si concentra principalmente nei laboratori delle scuole secondarie di II grado. Qui contribuiscono in modo significativo a equilibrare teoria e pratica.

I suddetti professionisti collaborano attivamente con i loro colleghi insegnanti. Il tutto contribuendo a plasmare un percorso educativo completo e integrato.

Nel valutare il ruolo del docente ITP con servizio, è cruciale porre attenzione a un aspetto fondamentale. Si tratta del Concorso straordinario ter ITP.

Cosa accade al Concorso ITP dopo il 31 dicembre 2024?

Il panorama dell’istruzione tecnico-pratica in Italia sta per subire importanti cambiamenti. Tale situazione sta per avvenire a seguito della recente normativa: ovvero, il Decreto Ministeriale n. 246 del 19 dicembre 2023.

In questo contesto, si introduce il Concorso ITP con tutte le sue sfaccettature. Lo stesso è regolamentato da questo provvedimento che stabilisce la tabella di corrispondenza dei titoli di quinto e sesto livello EQF.

I suddetti titoli vengono conseguiti al termine dei percorsi formativi presso gli innovativi ITS Academy. Ciò in relazione alle classi di concorso necessarie per accedere alle selezioni per insegnanti tecnico-pratici.

Questo è confermato dalla normativa e specificamente indicato nell’articolo 4, comma 10, della Legge n. 99 del 15 luglio 2022.

Il decreto include una tabella che stabilisce la correlazione tra i titoli di accesso relativi alle figure professionali nazionali degli ITS Academy. Esse sono suddivise per ciascuna area tecnologica e, se applicabile, per gli ambiti specifici a livello nazionale.

È cruciale sottolineare che il possesso dell’abilitazione specifica per una delle classi di concorso elencate nella tabella sarà decisivo. Esso diventerà un requisito fondamentale per partecipare al Concorso ITP.

Le nuove disposizioni entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2025, applicabili ai concorsi banditi da quella data in poi.

Tuttavia, per i concorsi già indetti prima di questa data, i requisiti previsti rimarranno invariati. Questo come stabilito dalla normativa attualmente in vigore per le classi di concorso.

Le certificazioni particolari ottenute entro il 31 dicembre 2024 per il Concorso ITP rimarranno comunque valide. Saranno requisiti utili per un periodo determinato. Così da poter aderire ai concorsi indetti successivamente a quella data.

Decreto tabella di corrispondenza dei titoli di quinto e sesto livello EQF (ITS Academy)

Tabella di corrispondenza (ITS Academy)