Il Concorso docenti Valle d’Aosta

Il Concorso docenti Valle d’Aosta

Il Concorso docenti Valle d’Aosta

Scade il prossimo 3 febbraio, alle ore 23.59, la possibilità di inoltrare le istanze di partecipazione al Concorso docenti Valle d’Aosta. I requisiti di accesso sono uguali a quello nazionale. I posti previsti sono 119, divisi tra 61 su posto comune, 58 sul sostegno.

La regione autonoma della Valle d’Aosta, in concomitanza col Concorso straordinario ter, che è nazionale, ha indetto un concorso per titoli ed esami. Per l’accesso ai ruoli, su posto comune e di sostegno, del personale docente della scuola Secondaria di primo e di secondo grado. 

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare al Concorso docenti Valle d’Aosta, i candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda a livello nazionale, ossia il 9 gennaio 2024:

  • Laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, diploma AFAM di II livello, o titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • Abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
  • ITP: abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso o dei requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di classi di concorso, ovvero di analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
  • Sostegno: sono ammessi coloro che abbiano superato i percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
  • Servizio presso le istituzioni scolastiche statali o dipendenti dalla Regione di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale si concorre, ovvero abbiano conseguito entro il 31 ottobre 2022 i 24 CFU/CFA previsti, quale requisito di accesso al concorso secondo il previgente ordinamento. Questo nei cinque anni precedenti ed entro il termine per la presentazione della domanda.

 

In che modo compilare la domanda

Per la compilazione della domanda al Concorso docenti Valle d’Aosta, esclusivamente on line tramite ISON, occorre: 

  • Collegarsi al sito istituzionale della Sovraintendenza agli studi sezione Concorsi docenti – Concorso ordinario 2023. Selezionare l’icona riferita alla domanda on line, entrare nella sezione “utente” per completare e/o verificare i propri dati anagrafici; 
  • Entrare nella sezione “selezioni” e scegliere la procedura concorsuale di interesse; 
  • Compilare il modulo di iscrizione on–line in tutte le sue parti; il candidato può accedere più volte alla propria domanda e compilare/modificare/correggere/cancellare i dati inseriti, utilizzando i bottoni “compila” e “salva”; 
  • Occorre cliccare, nel menù a sinistra, su “conferma e invio” una volta terminata la compilazione, al fine di inviare definitivamente la domanda di partecipazione alla procedura concorsuale; 
  • Il candidato riceve un’email di conferma di avvenuta iscrizione. Nel caso di inserimenti errati, il candidato può richiedere l’annullamento della domanda presentata, utilizzando le richieste di assistenza. Se l’ufficio accoglie tale richiesta, il candidato troverà l’icona per procedere all’annullamento sotto alla scritta “Annulla”. 

 

Preparati al meglio per il Concorso straordinario ter! Clicca ora sul link sottostante del Corso di preparazione e raggiungi il tuo obiettivo di diventare docente nella scuola italiana.

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO TER

Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola dell’infanzia e primaria

Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola secondaria

FAQ MINISTERO SECONDARIA

FAQ MINISTERO INFANZIA E PRIMARIA

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Gioco che rappresenta figure professionali sanitarie
ATA

La differenza tra ASACOM e OSA: cosa cambia?

Le figure professionali dell’Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione e dell’Operatore Socio-Assistenziale sono specializzate nel supporto diretto a persone fragili. Ci sono, però, delle sostanziali differenze tra il ruolo dell’ASACOM e

Leggi Tutto »
Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi