Luogo delle prove concorso docenti 2024

Le prove concorso docenti 2024Molte persone si sono iscritte al Concorso Straordinario TER, desiderose di intraprendere la carriera di docente. L’interesse di questi candidati si concentrano ora sulle sedi in cui si terranno le prove del Concorso docenti 2024.

Per ottenere chiarezza in merito, è fondamentale fare riferimento alle direttive stabilite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Nel corso della giornata del 19 gennaio 2024, il Ministero ha emanato nuove disposizioni riguardanti le aggregazioni regionali. Le stesse sono indicazioni cruciali per i partecipanti al concorso.

Tutte le informazioni dettagliate sulle suddette aggregazioni sono scrupolosamente descritte nei documenti ufficiali forniti dal MIM. Gli stessi sono allegati in fondo a questo articolo.

Tali allegati rappresentano una componente essenziale dei decreti ministeriali. Inoltre, sostituiscono integralmente le disposizioni incluse nei bandi di concorso originariamente pubblicati nel mese di dicembre.

La loro consultazione è imprescindibile per i candidati. Gli stessi devono essere adeguatamente informati sulle modalità di svolgimento delle prove Concorso Docenti 2024. Garantisce loro una preparazione completa e consapevole per affrontare al meglio le prove in programma.

banner pubblicitario dell'offerta per ottenere 30 CFU universitari con eCampus, utili per ottenere una seconda abilitazione all'insegnamento

Le aggregazioni per le prove concorso docenti 2024

Sono stati delineati alcuni criteri. Ciò a fronte dell’ingente numero di richieste pervenute per partecipare al concorso finalizzato all’accesso ai ruoli del personale docente.

Essi si applicano sia alla scuola dell’infanzia e primaria, sia alla scuola secondaria, coprendo sia i posti comuni che i posti di sostegno.

In relazione alle prove del concorso per docenti nel 2024, si sta attuando la formazione di gruppi. Gli stessi sono mirati a individuare gli Uffici Scolastici Regionali responsabili delle diverse fasi dei singoli concorsi.

Per la scuola dell’infanzia e primaria, ci si attiene a quanto stabilito dal Decreto del Direttore Generale per il personale scolastico n. 2576 del 6 dicembre 2023.

Per la scuola secondaria di I e II grado, invece, è necessario osservare il Decreto del Direttore Generale per il personale scolastico n. 2575 del 6 dicembre 2023.

È importante sottolineare che la prova scritta si svolge nella Regione corrispondente a quella indicata nella richiesta di partecipazione del candidato.

Le sedi sono stabilite dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per la specifica area geografica. La prova orale avrà luogo nella stessa Regione in cui il candidato ha presentato la sua domanda.

In alcune fasi, come dettagliato nell’Allegato 2 dei bandi, potrebbero essere previste aggregazioni territoriali in caso di disponibilità limitata di posti.

L’USR, designato come responsabile per la gestione del processo di selezione, ha il compito di approvare elenchi distinti per ciascuna Regione.

AGGREGAZIONE INFANZIA E PRIMARIA

AGGREGAZIONE SECONDARIA DI I E II GRADO

Preparati al meglio per il Concorso straordinario ter! Clicca ora sul link sottostante del Corso di preparazione e raggiungi il tuo obiettivo di diventare docente nella scuola italiana.

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO TER

Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola dell’infanzia e primaria