I concorsi docenti prove scritte

I concorsi docenti prove scritteSi sta avvicinando il momento della divulgazione dei calendari dei concorsi docenti e delle relative prove scritte. Promettendo così giornate intense per coloro che hanno manifestato interesse nei concorsi per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.

Il target di riferimento è costituito da coloro che hanno regolarmente presentato la loro domanda di partecipazione per entrambi i bandi. Questi individui, infatti, devono ora prepararsi per affrontare due prove scritte distintive.

La pianificazione delle fasi di valutazione per il concorso dedicato all’infanzia e alla primaria prevede date differenziate. Ciò rispetto a quelle stabilite per il concorso relativo alla secondaria.

Questo differenziamento è stato pensato esplicitamente per evitare sovrapposizioni temporali. Assicurando così che le prove scritte si svolgano in modo equo per tutti i partecipanti.

Gli aspiranti docenti sono ora in attesa dei dettagli riguardanti le date precise delle prove scritte. Elementi cruciali per plasmare il percorso di valutazione di ciascun candidato.

Concorsi docenti e prove scritte

C’è grande tensione intorno ai concorsi docenti e alle prove scritte. Questa tensione coinvolge sia coloro che aspirano a insegnare nella scuola dell’infanzia e primaria, sia coloro che mirano alla docenza nella scuola secondaria.

All’interno dei decreti emessi dal Ministero dell’Istruzione, tuttavia, è possibile riscontrare le seguenti disposizioni:

«L’amministrazione si riserva la possibilità, in ragione del numero di partecipanti, di prevedere, ove necessario, la non contestualità delle prove relative alla medesima classe di concorso e tipologia di posto, assicurandone comunque la trasparenza e l’omogeneità in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti».

Comunque, le prove scritte si configurano come entità separate, contraddistinte da domande differenziate. Solamente all’interno delle classi di concorso che affronteranno l’esame nella stessa giornata, le domande saranno uniformi.

In aggiunta, si riscontra una disparità nei requisiti di preparazione per i due concorsi. Uno rivolto all’infanzia e alla primaria, mentre l’altro alla scuola secondaria.

Di conseguenza, un aspirante insegnante che si troverà a sostenere la prova scritta per entrambe le categorie dovrà dedicare la massima attenzione al piano di studio. Questo perché esistono differenze di rilievo.

La valutazione della prova scritta seguirà i parametri definiti nei documenti di riferimento elaborati dalla Commissione nazionale. Tali criteri saranno divulgati al pubblico almeno 10 giorni prima dell’esame.

Le domande della prova scritta

Ora è necessario esaminare un aspetto finale in merito ai concorsi docenti prove scritte. L’attenzione principale di questa panoramica è dedicata al periodo disponibile per i partecipanti, limitato a un massimo di 100 minuti.

Durante questo intervallo di tempo, i candidati insegnanti devono dimostrare le proprie competenze e abilità. Il tutto attraverso la soluzione di 50 domande attentamente scelte.

La disposizione delle domande seguirà questa struttura:

• 10 quesiti di ambito pedagogico;
  • 15 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
  • 15 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;
  • 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Preparati al meglio per il Concorso straordinario ter! Clicca ora sul link sottostante del Corso di preparazione e raggiungi il tuo obiettivo di diventare docente nella scuola italiana.

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO TER

Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola dell’infanzia e primaria