Concorso scuola, fino al 30 aprile green pass base

Come sappiamo ormai da tempo, dal 31 marzo ci sarà la cessazione dello stato di emergenza. Perciò, a partire dal 1° aprile, ci sarà un allentamento delle regole da rispettare.

Tuttavia, fino al 30 aprile per partecipare ai concorsi pubblici bisognerà comunque avere il cosiddetto green pass base. Ovvero la

certificazione verde che viene fornita indipendentemente che si tratti di vaccinazione, tampone o guarigione.

Al momento sono in pieno svolgimento le prove scritte relative al concorso ordinario scuola secondaria, che già da regolamento prevedevano l’accesso col green pass base.

L’obbligo vaccinale rimarrà, invece, in vigore fino al 15 giugno 2022 per le categorie di lavoratori pubblici esposti al rischio contagio e per gli over 50.

Quindi, anche per il personale scolastico rimane l’obbligo vaccinale fino al 30 aprile 2022. Mentre per il personale sanitario e delle RSA l’obbligo vaccinale è esteso fino al 31 dicembre 2022.

banner pubblicitario dell'offerta per ottenere 30 CFU universitari con eCampus, utili per ottenere una seconda abilitazione all'insegnamento

Misure di prevenzione per le scuole

Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, se in presenza di almeno quattro casi le lezioni proseguono in presenza. Ed educatori e bambini che abbiano superato i sei anni d’età saranno tenuti ad indossare mascherine FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con un soggetto positivo. Al quinto giorno, in caso di comparsa dei sintomi andrà effettuato un test.

Gli studenti delle scuole primarie e secondarie,  in isolamento per covid possono seguire l’attività scolastica nella modalità di didattica digitale integrata accompagnata da specifica certificazione medica che attesti le condizioni di salute dello studente. Per essere riammessi in aula occorre un test con esito negativo.

Le altre misure di carattere generale comprendono:

• l’utilizzo obbligatorio della mascherina, ed eccezione per i bambini fino a sei anni d’età,
  •  il rispetto della distanza di sicurezza,
  •  il divieto di accedere nei luoghi scolastici se positivi o se la temperatura corporea supera i 37,5 °C,
  • il ritorno delle gite, le possibilità di uscite didattiche, viaggi di istruzione e partecipazione a manifestazioni sportive.