Candidati Concorso docenti STEM: le domande

Una candidata al Concorso docenti STEM

Candidata al Concorso docenti STEM

Si avvicina sempre di più il Concorso straordinario ter. È atteso infatti a giorni il calendario delle prove d’esame. Forte l’affluenza delle domande pervenute, tanto per i posti comuni quanto per il sostegno. I candidati al Concorso docenti STEM sono in controtendenza, almeno per la scuola secondaria di secondo grado.

Ricordiamo che l’acronimo STEM, sta ad indicare le discipline scientifiche all’interno dei settori della Science, Technology, Engineering and Mathematics.

Netta discrepanza tra posti messi a bando e domande pervenute

Stando ai numeri pervenuti, ad eccezione della secondaria di I grado, il rapporto tra aspiranti e posti disponibili si differenzia nettamente dalla media. Basti pensare, infatti, che nella secondaria di I e II grado sono 24.000 i posti comuni in palio. I concorrenti sono complessivamente poco meno di 400.000 (16,6 candidati per ogni posto).

Per la secondaria di II grado 14.716 aspiranti si contendono 4.597 posti (3,2 aspiranti per ogni posto). Mentre nel I grado la situazione è nettamente diversa, addirittura con un rapporto superiore a quello complessivo (18,6 candidati per ogni posto).

I posti disponibili per il profilo STEM

CISL SCUOLA ha elaborato una tabella esaustiva che mette a confronto i posti messi a bando e il numero reale di candidati al Concorso docenti STEM:

QUI la tabella.

Totale posti banditi

Dopo la chiusura delle istanze di partecipazione, avvenuta il 9 gennaio scorso, il MIM ha compiuto un passo significativo, aggiornando il numero totale dei posti disponibili. Inizialmente, erano stati autorizzati 30.216 posti.

Con il DPCM del 15 dicembre 2023, invece, si sono aggiunti ulteriori 14.438 posti. Portando il totale a 44.654 posti per il Concorso docenti.

Non resta che attendere la pubblicazione delle date per lo svolgimento della prova scritta.

Preparati al meglio per il Concorso straordinario ter! Clicca ora sul link sottostante del Corso di preparazione e raggiungi il tuo obiettivo di diventare docente nella scuola italiana.

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO TER

Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola dell’infanzia e primaria