Collaboratore scolastico ATA: i requisiti

Collaboratore scolastico a lavoro nelle aule

La figura del collaboratore scolastico (CS), una volta “bidello”, si inserisce tra i nuovi profili professionali ATA. La sua posizione è disciplinata dal CCNL, inquadrato nel comparto personale ATA (personale amministrativo, tecnico e ausiliario) tabella A. 

Vediamo insieme chi è il collaboratore scolastico e i requisiti che bisogna possedere per svolgere questo lavoro.

Il Collaboratore scolastico è una figura professionale fondamentale.

 

 

 

 

 

Banner pubblicitario della certificazione CIAD promossa da Scuola Moscati

Chi è e cosa fa il collaboratore scolastico (ex bidello)

Il collaboratore scolastico ATA si occupa dei servizi generali inerenti la scuola. I suoi compiti riguardano l’accoglienza e la sorveglianza degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche. Nonché, durante il pasto nelle mense scolastiche.

Compito importante del collaboratore scolastico è quello di vigilare costantemente l’ingresso, i corridoi, la palestra e gli spazi esterni alle aule e ai laboratori. Onde prevenire atti di violenza e vandalismo da parte di alunni.

Il CCNL afferma che è mansione ordinaria dei collaboratori scolastici anche il prestare ausilio agli alunni portatori di handicap. Ciò, nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e all’uscita da esse, nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale anche con riferimento alle attività previste dall’art. 47.

I requisiti per partecipare al prossimo bando ATA per il ruolo di CS

ll prossimo bando ATA per le graduatorie di terza fascia dovrebbe uscire nella primavera 2024, con molta probabilità a Maggio. Lo stesso servirà per l’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA, che avranno validità triennale per gli a.a.2024-2025, 2025-2026 e 2026-2027.

Le nuove graduatorie sostituiranno quelle attualmente in vigore. Quindi chi è già inserito come CS dovrà comunque presentare domanda per l’aggiornamento della propria posizione, altrimenti sarà escluso dalla graduatoria.

Prima di procedere all’aggiornamento, risulta fondamentale conoscere i requisiti per poter accedere alle graduatorie.

Titoli d’accesso richiesti e obbligatori

I requisiti richiesti per poter esercitare il lavoro di collaboratore scolastico sono il diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale. Oppure un “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi

Il suddetto Certificato deve dimostrare il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione.

Con la sottoscrizione del nuovo CCNL sono cambiati, per tutti i profili ATA e per il collaboratore scolastico, i requisiti per accedere alla professione. Per prima cosa, il titolo di studio minimo considerato è il diploma di maturità. Diverso, a seconda dei profili professionali.

A partire dal primo maggio, inoltre, per tutti i professionisti ATA è richiesto il possesso obbligatorio della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale. Fuorché per il collaboratore scolastico. Chi non è in possesso della CIAD avrà un anno di tempo per poterla conseguire.

Che titoli acquisire per aumentare il punteggio in graduatoria ATA

In previsione dell’imminente aggiornamento delle graduatorie ATA, è bene non farsi trovare impreparati e cercare di migliorare il proprio posizionamento. A tal proposito, sarebbe utile acquisire titoli, tramite specifici corsi per personale ATA

Solo così, è possibile ottenere un maggior punteggio e scalare le posizioni in graduatoria, per avere più possibilità di ottenere un incarico di lavoro. A tal fine, il personale ATA può attivarsi per la frequenza di corsi appositi.

Infatti, l’unico modo per avanzare nelle liste, sembra essere quello di ottenere delle certificazioni informatiche.

Le vediamo con i relativi punteggi e per i diversi profili:

Personale ATAPekitEipass
Assistente amministrativo0.6 punti0.6 punti
Assistente tecnico0.6 punti0.6 punti
Cuoco0.6 punti0.6 punti
Infermiere0.6 punti0.6 punti
Guardarobiere0.3 punti0.3 punti
Addetto alle aziende agrarie0.3 punti0.3 punti
Collaboratore scolastico0.3 punti0.3 punti

Qui, la tabella titoli per collaboratore scolastico elaborata dal Ministero.

Come diventare CS del personale ATA

Il concorso per il personale ATA di III fascia del 2024 rappresenta un’opportunità di reclutamento, attraverso la valutazione dei titoli accademici e professionali dei candidati. 

Basandoci sul precedente concorso del 2021, poiché il bando per il 2024 non è ancora disponibile, è importante notare che l’esperienza lavorativa non conferisce punti aggiuntivi in questo tipo di selezione.

Il concorso per la terza fascia ATA del 2024 non prevede test scritti o orali: la valutazione avviene esclusivamente sui titoli presentati. Inoltre, coloro che sono già inseriti nelle graduatorie permanenti o a esaurimento, per un determinato profilo professionale, potrebbero non essere ammessi al nuovo concorso per la terza fascia ATA.

Tuttavia, i CS che desiderano cambiare provincia possono farlo, presentando domanda di depennamento dalle graduatorie attuali. E richiedendo l’inserimento in quelle di un’altra provincia. 

Esperienze di lavoro e competenze utili per diventare collaboratore scolastico

Il collaboratore scolastico ha la possibilità di arricchire, costantemente, le proprie competenze. Sia per aggiornarsi e sfruttare le conoscenze acquisite in ambito lavorativo, sia per ottenere punteggio, ai fini delle graduatorie. Nonché per la partecipazione ai concorsi pubblici.

MAD ATA e punteggio di servizio per CS

La Messa a Disposizione, MAD, rappresenta un meccanismo attraverso il quale il personale ATA può manifestare volontariamente la propria disponibilità a coprire eventuali supplenze nelle scuole. 

Questo è particolarmente utile quando le graduatorie standard sono già state esaurite o non coprono completamente le esigenze di personale. Tramite la MAD 

si può essere chiamati a ricoprire posizioni vacanti o a sostituire temporaneamente personale assente.

La Messa a Disposizione, che può essere inoltrata in qualsiasi momento dell’anno, offre l’opportunità di aumentare il punteggio, tramite il servizio effettivamente svolto. Nel caso dei collaboratori scolastici, è possibile ottenere un massimo di 6 punti

Capacità competenze utili per il ruolo di ex bidello

Le mansioni del collaboratore scolastico includono, in primis, attività di pulizia, di sorveglianza, di prima accoglienza, di collaborazione con il personale docente per la gestione dei momenti di spostamento degli alunni.

Ci sono, poi, degli incarichi specifici inerenti una serie di attività che prevedono delle responsabilità aggiuntive. Le stesse sono volte a dare attuazione al piano dell’offerta formativa di un’istituzione scolastica, cosiddetto POF.

Questi incarichi possono consistere in servizi di primo soccorso, in collaborazione per la gestione dell’assistenza alla persona. Oppure per gestire le situazioni, soprattutto di sicurezza, di assistenza agli alunni diversamente abili.

Inoltre, il collaboratore scolastico può decidere di aumentare le proprie competenze con specifici corsi di formazione. Ce ne sono diversi: l’importante è affidarsi ad enti seri, riconosciuti dal Ministero.

Fra i più richiesti ricordiamo il corso OSA, Operatore Socio Assistenziale, e il corso ASACOM, Assistente Specialistico all’Autonomia e alla Comunicazione. Quest’ultimo, in particolare, fornisce 1 punto spendibile nelle graduatorie. 

L’Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione svolge attività di assistenza di tipo socio/educative per individui con disabilità sensoriali. Supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico/creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco. 

La sua figura ha il compito di facilitare l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività didattiche. Stimolando l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe, al fine di potenziare le loro relazioni.

SCARICA IL CCNL 2019/2021 ISTRUZIONE E RICERCA

Cerchi di entrare nel Personale ATA? Preparati per le Graduatorie 2024: aggiorna le tue qualifiche e cogli le nuove opportunità nel mondo dell’istruzione! 

Diventa Operatore Scolastico con il Corso OSA (Operatore Socio Assistenziale).

Banner pubblicitario della certificazione di alfabetizzazione digitale

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Personale ASACOM e bambini che guardano il tramonto
ATA

ASACOM: come lavorare nelle scuole

L’ASACOM è un professionista specializzato che svolge il suo lavoro a supporto degli alunni con disabilità fisiche, sensoriali o cognitive, per aiutarli a sviluppare autonomia e a migliorare le loro

Leggi Tutto »
Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi