Assistente Amministrativo ATA: Tutti i Requisiti

assistente amministrativo ata requisiti

Nel tessuto della comunità scolastica, una figura essenziale è rappresentata dall’assistente amministrativo ATA, per accedere alla quale sono richiesti requisiti specifici.

Non è da tutti poter aspirare a ricoprire questo ruolo all’interno del personale ATA. L’assistente amministrativo svolge un compito vitale, occupandosi direttamente della gestione burocratica dell’istituzione. Tuttavia, per poter ambire a tale posizione, è necessario rispettare precisi criteri stabiliti dal CCNL 2019-21.

Assistente Amministrativo ATA
Le responsabilità dell’Assistente Amministrativo spaziano dalla gestione dei documenti e della contabilità all’organizzazione dei magazzini.
Banner pubblicitario della certificazione CIAD promossa da Scuola Moscati

Chi è l’Assistente Amministrativo

Con l’onere della gestione contabile scolastica sulle sue spalle, l’assistente amministrativo si trova di fronte a una serie di responsabilità.

Queste vanno dalla supervisione delle paghe al coordinamento delle pratiche pensionistiche e dei permessi per il personale. Un compito così cruciale richiede una precisione e una competenza impeccabili.

Inoltre, il ruolo non si limita solamente al personale didattico e non didattico, ma si estende anche alla gestione della documentazione degli studenti iscritti presso l’istituto.

Ogni dettaglio burocratico, che coinvolga sia il personale che gli studenti, passa attraverso le sue mani. Ed è necessario che lo stesso venga esaminato attentamente in modo da assicurarsi che l’istituto operi in modo efficiente e in piena conformità con le leggi vigenti.

Requisiti per le Graduatorie ATA

Essenziali sono i criteri per diventare assistente amministrativo, poiché il ruolo richiede una vasta gamma di competenze.

Questi professionisti si occupano di compiti specializzati che richiedono una formazione specifica, nonché precise competenze nell’uso di strumenti digitali per svolgere procedure complesse.

Le loro responsabilità spaziano dalla gestione dei documenti e della contabilità all’organizzazione dei magazzini

Mantengono l’ordine nei sistemi di archiviazione, gestiscono il flusso di materiali e merci, e registrano accuratamente tutte le transazioni.

Per aspirare a questa posizione, è cruciale soddisfare i requisiti stabiliti e iscriversi alle Graduatorie ATA terza fascia.

Tuttavia, queste graduatorie richiedono specifici requisiti delineati nel CCNL 2019-21. Esso fornisce anche una guida sui titoli necessari per lavorare come assistente amministrativo in qualsiasi istituzione scolastica.

I suddetti titoli sono:

• diploma di scuola secondaria di II grado;
  • certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale

Come già discusso, la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale diventa ora un requisito indispensabile per la maggior parte del personale ATA.

Un cambiamento significativo nel settore dell’istruzione. Esso mette in evidenza l’importanza cruciale delle competenze digitali nell’ambiente educativo contemporaneo.

Oltre a soddisfare le richieste legate alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, questa certificazione apre anche diverse opportunità aggiuntive che contribuiscono a valorizzare ulteriormente il personale.

A partire dal 30 aprile 2025 la CIAD diventerà un prerequisito fondamentale per coloro che aspirano ad essere inclusi nelle liste di collocamento del settore.

Nello specifico, sarà possibile conseguire la Certificazione EDSC DigComp 2.2 di Intertek su piattaforma IdCert o, in alternativa, Eipass 7 moduli standard.

Da tenere presente, infine, che coloro che sono in possesso della certificazione Eipass 7 moduli user possono passare alla versione standard sostenendo un semplice esame integrativo.

Titoli utili per le graduatorie ATA

Ci sono modi per migliorare le probabilità di ottenere una supplenza e avanzare nella graduatoria. Infatti, i candidati per le posizioni di assistenti amministrativi possono arricchire il proprio curriculum vitae. Ciò è fattibile attraverso l’acquisizione di specifiche certificazioni informatiche.

Queste certificazioni non solo aggiungono punti al punteggio complessivo ma anche sviluppano competenze cruciali per il ruolo.

Tra le varie opzioni disponibili, i corsi dedicati al conseguimento di certificazioni nel campo dell’informatica emergono come scelte di spicco. Tra questi corsi, si distinguono:

• Corso di Dattilografia;
  • Corso Pekit;
  • Corso Eipass 7 Moduli User.

Per ulteriore chiarezza, viene presentata di seguito una tabella esplicativa dei punteggi associati a ciascuno di questi percorsi formativi.

Certificazione informatica Punteggio per personale ATA
Corso di Dattilografia1 punto per gli assistenti amministrativi
Corso Pekit

0,6 per assistenti amministrativi, assistenti tecnici, infermieri e cuochi.

0,3 punti per collaboratori scolastici, operatori delle aziende agrarie e guardarobieri.

/ operatore scolastico.

Corso Eipass 7 Moduli User

0,6 per assistenti amministrativi, assistenti tecnici, infermieri e cuochi.

/ operatore scolastico

Banner pubblicitario della certificazione di alfabetizzazione digitale