Assunzioni da GPS I fascia Sostegno: ok all’emendamento

È stato approvato, dalla Commissione Istruzione e Cultura della Camera, l’emendamento che concerne le assunzioni da GPS I fascia Sostegno.

È stato approvato, dalla Commissione Istruzione e Cultura della Camera, l’emendamento che concerne le assunzioni da GPS I fascia Sostegno. Parliamo dell’opportunità, per gli insegnanti che si trovano in Graduatoria GPS I fascia, di essere assunti. 

Un emendamento molto atteso

L’approvazione dell’emendamento che permette le assunzioni da GPS I fascia Sostegno rappresenta un punto di svolta. Questa importante decisione è stata compiuta nel corso della notte, attraverso il via libera al testo presentato dai relatori. 

Molti i pareri favorevoli a questo emendamento, poiché negli ultimi tre anni la procedura di scorrimento delle graduatorie per il Sostegno ha dimostrato di avere effetti positivi in termini di assunzioni e copertura delle cattedre.

La prossima azione da compiere sarà l’inclusione di questo emendamento nel testo completo, comprendente gli altri approvati. Successivamente, il tutto sarà discusso in Aula alla Camera.

Le reazioni dei rappresentanti del Governo all’approvazione dell’emendamento

Riguardo la possibilità di assunzioni da GPS I fascia Sostegno, Mario Pittoni, responsabile Scuola della Lega, ha espresso il suo pensiero dichiarando: “Come ho sottolineato durante la recente manifestazione di fronte al Ministero dell’Istruzione in merito al doppio canale di reclutamento degli insegnanti, al momento la Commissione europea ha autorizzato l’assunzione a tempo indeterminato solo per i posti rimanenti dal concorso Pnrr e limitatamente al sostegno“.

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara ha così commentato: “Bene l’approvazione in Commissione bilancio alla Camera dell’emendamento di maggioranza sugli insegnanti di sostegno, da noi fortemente voluto. Il nostro obiettivo è garantire una sempre maggiore continuità didattica, che per gli studenti è presidio fondamentale ai fini dell’apprendimento, in particolare se presentano forme di disabilità. La previsione di assumere anche dalle Gps di I fascia, norma cui abbiamo lavorato a seguito di una proficua interlocuzione con l’Unità di missione per il PNRR, va in questa direzione, per una scuola sempre più centrata sullo studente e in cui gli insegnanti siano adeguatamente formati”

Dunque, l’approvazione di questo emendamento deve essere interpretata in linea con le direttive della Commissione Europea, rappresentando un passo avanti significativo in continuità con le decisioni europee in materia.

È stato approvato, dalla Commissione Istruzione e Cultura della Camera, l’emendamento che concerne le assunzioni da GPS I fascia Sostegno.
È stato approvato, dalla Commissione Istruzione e Cultura della Camera, l’emendamento che concerne le assunzioni da GPS I fascia Sostegno.

Il testo approvato

  1. In caso di esaurimento delle graduatorie dei concorsi per il personale docente indetti ai sensi dell’articolo 59, comma Pag. 79
    10, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, al fine dell’immissione in ruolo dei docenti di sostegno, fino al 31 dicembre 2025, le facoltà assunzionali annualmente autorizzate per la predetta tipologia di posto sono utilizzate per le assegnazioni dalle graduatorie provinciali per le supplenze del biennio 2024/2026 con la procedura di cui ai commi da 5 a 12 dell’articolo 5 del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2023, n. 74. I riferimenti temporali contenuti nei citati commi da 5 a 12 dell’articolo 5 del decreto-legge n. 44 del 2023 sono annualmente aggiornati all’anno scolastico di riferimento»;
    al comma 2, dopo la lettera b) aggiungere la seguente:
    b-bis) i commi da 18-novies a 18-undecies sono abrogati;
    dopo il comma 10 aggiungere i seguenti:
    10-bis. Al fine di garantire l’attuazione della Riforma 1.3 «Riforma dell’organizzazione del sistema scolastico» della Missione 4, Componente 1, del PNRR, all’articolo 1, comma 83-quater, secondo periodo, della legge 13 luglio 2015, n. 107, le parole: «14,48 milioni di euro per l’anno 2024 e di 13,82 milioni di euro annui» sono sostituite con le seguenti: «16,57 milioni di euro per l’anno 2024 e di 21,407 milioni di euro annui».
    10-ter. Agli oneri derivanti dalla disposizione di cui al comma 10-bis, pari a 2,09 milioni di euro per l’anno 2024 e 7,587 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2025, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2024-2026, nell’ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno 2024, allo scopo parzialmente utilizzando l’accantonamento relativo al Ministero dell’istruzione e del merito.

     

Le reazioni dei sindacati

Molto favorevoli le reazioni dei sindacati all’emendamento che disciplina le assunzioni da GPS I fascia Sostegno. Riportiamo alcune dichiarazioni. 

Bene l’emendamento al decreto PNRR che proroga al 2025 la possibilità di assumere, per il sostegno, dalle GPS di I fascia” afferma la segretaria generale della CISL Scuola, Ivana Barbacci. “Si tratta – continua – di una modalità che la CISL Scuola ha sempre sostenuto, chiedendo anzi che si facesse di più, estendendo tale possibilità anche ai posti comuni, nell’ottica di un sistema di reclutamento che per noi, lo diciamo da sempre, deve essere a doppio canale. Una linea su cui la mia organizzazione si è attestata sempre, in ogni sede di confronto con l’Amministrazione e con il Parlamento, con estrema chiarezza e grande coerenza”.

Seguono le parole del Segretario generale Uil Scuola Rua Giuseppe D’Aprile: “Accogliamo con favore l’approvazione di un emendamento al Decreto PNRR in corso di conversione, che prevede la proroga delle assunzioni dalle GPS di I fascia su posto di sostegno al termine delle ordinarie assunzioni in ruolo dalle graduatorie ad esaurimento e da quelle dei concorsi”.

Concludiamo la panoramica col commento di Marcello Pacifico, Presidente Anief: “Solo così si garantisce la continuità didattica non certo lasciando che le famiglie scelgano i docenti di sostegno anche da tra i non specializzati violando il merito e ogni principio di ragionevolezza, l’esigenza è quella di avere gli insegnanti in cattedra a settembre e per questo occorre assumerli a tempo indeterminato”.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi