Reso noto il nuovo parere sullo schema di Ordinanza Ministeriale da parte del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. Il CSPI si è, infatti, espresso a stragrande maggioranza, con un solo astenuto. L’OM in questione riguarda le procedure di aggiornamento delle GPS: analizziamo il contenuto del nuovo parere del CSPI.
Il nuovo parere del CSPI
Come appena detto, il CSPI è stato chiamato ad esprimersi sulla bozza dell’Ordinanza Ministeriale che riguarda il conferimento delle supplenze per il personale docente ed educativo, per il prossimo biennio. Dunque, in merito all’aggiornamento GPS, il nuovo parere del CSPI dice quanto segue:
“alla luce delle considerazioni espresse, il parere è negativo in caso di mancato accoglimento delle proposte di modifica, in particolare per quanto riguarda la possibilità, per gli aspiranti in possesso di un titolo di accesso conseguito all’estero non ancora riconosciuto, di stipulare contratti a tempo determinato“.
L’attenzione, da parte del CSPI, è stata spostata sulla situazione dei docenti abilitati o specializzati all’estero, ancora in attesa del riconoscimento del titolo. Il parere finale del CSPI dipenderà, anche, da come il Ministero affronterà questa specifica questione.
Con la pubblicazione del nuovo parere da parte del CSPI, la palla è stata rimandata al MIM che dovrà, ora, decidere se accogliere o meno le richieste del Consiglio. Molto probabilmente, l’Ordinanza Ministeriale sarà pubblicata entro la prossima settimana. Con essa, a ruota, avverrà l’avvio delle procedure per l’aggiornamento delle GPS.
Le osservazioni del CSPI
Seguono alcune importanti osservazioni del CSPI, ricordando che ora il Ministero dell’Istruzione e del Merito dovrà decidere se accoglierle o meno, prima di procedere alla pubblicazione dell’Ordinanza Ministeriale. Il CSPI:
- auspica, per quanto riguarda il riconoscimento dei titoli esteri, che le nuove procedure intraprese dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, congiuntamente al Ministero dell’Università e della Ricerca, consentano il tempestivo riconoscimento dei suddetti titoli, al fine di garantire il buon funzionamento sia nella fase della costituzione delle graduatorie sia in quella di conferimento delle supplenze;
- ritiene – in considerazione della complessità delle procedure di nomina, soprattutto rispetto alla numerosità della platea di interessati e controinteressati – che la soluzione proposta nel testo non sia più sufficiente a “garantire il buon funzionamento sia nella fase della costituzione delle graduatorie sia in quella di conferimento delle supplenze” con gravi effetti sulla continuità didattica relativa alle attività di insegnamento previste a supporto degli alunni con disabilità;
- propone un correttivo relativo alla Tabella 3, sez. B “Punteggio per i titoli accademici, professionali e culturali ulteriori rispetto al titolo di accesso” per la valorizzazione della partecipazione a prove concorsuali selettive attraverso l’attribuzione del punteggio anche nel caso in cui il superamento di un concorso ordinario abilitante sia già utilizzato come titolo di accesso;
- constata, altresì, che in riferimento all’attribuzione delle supplenze su sostegno attraverso l’incrocio con le graduatorie di posto comune, si porrà per le rinnovate graduatorie provinciali e di istituto una incoerenza formale e sostanziale relativa alla formazione iniziale dei docenti per la scuola primaria;
- richiede di inserire il seguente periodo: “A partire dall’anno scolastico 2024/2025 il servizio prestato su una classe di concorso oggetto di accorpamento è valutato come specifico anche sull’altra classe di concorso aggregata”;
- evidenzia, infine, in relazione alla sperimentazione di scuola secondaria di I grado a indirizzo Montessori e nelle more del passaggio ad ordinamento, la necessità di prevedere procedure di reclutamento dei docenti specializzati, in analogia a quanto già previsto per la scuola dell’infanzia e primaria.
Le novità introdotte per il prossimo aggiornamento GPS
Il prossimo aggiornamento delle GPS per il biennio 2024/26 porta con sé diverse novità. Le riassumiamo:
- 20 giorni per presentare/aggiornare l’istanza;
- Scuola dell’Infanzia e Primaria: soppressione della II fascia nel 2026; serve l’abilitazione per la I fascia; per la II fascia saranno richiesti 150 CFU agli studenti SFP;
- La I fascia per la scuola Secondaria di I e II grado sarà formata da docenti abilitati; la II fascia da docenti che hanno il titolo di studio richiesto e i crediti necessari; aboliti i 24 CFU;
- Per il Sostegno: confermati i requisiti della Specializzazione per la I fascia e 3 anni di servizio per la II fascia;
- Per gli Abilitandi (60 CFU) o Specializzandi (TFA Sostegno): prevista l’iscrizione con riserva in I fascia (da sciogliere entro luglio) e il titolo da conseguire entro il 30/06/2024;
- Se non si aggiorna l’istanza non si verrà depennati;
- Si possono dichiarare titoli e servizi post 31/05/2022 o non dichiarati;
- Si può fare esplicita richiesta per il passaggio da elenchi aggiuntivi;
- Ci sarà una nuova graduatoria per i docenti di Educazione Motoria abilitati (EEMM);
- Possibilità di aggiornare il titolo tramite procedura semplificata;
- Si potrà visualizzare il punteggio dopo l’invio dell’istanza;
- Sarà possibile dichiarare tutti i titoli per riserve e preferenze;
- Si potranno indicare fino a 20 sedi per CdC;
- Addio alle MAD come metodo di convocazione;
- Si potranno ancora utilizzare i vecchi codici delle CdC, nonostante il DM 255/2023.
Stop agli inserimenti per alcune CdC
Gli aspiranti già inseriti in GPS possono fare, dunque, domanda di aggiornamento e/o trasferimento. Non sono, invece, possibili nuovi inserimenti per il 2024/26 per le seguenti classi di concorso:
- Musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (A-29);
- Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica (A-66);
- Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena (A-76);
- Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena (A-86);
- Attività pratiche speciali (B-01);
- Gabinetto fisioterapico (B-29);
- Addetto all’ufficio tecnico (B-30);
- Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici (B-31);
- Esercitazioni di pratica professionale (B-32);
- Assistente di Laboratorio (B-33).
L’aggiornamento delle GPS è sempre più vicino ma si è ancora in tempo per aumentare il proprio punteggio al fine di scalare le graduatorie. Un ottima soluzione, a riguardo, è quella di frequentare dei corsi di Certificazioni informatiche online, per ottenere fino a ben 2 punti.